claudio
   Anno XI 
Giovedì 23 Ottobre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
03 Febbraio 2020

Visite: 282

Lunedì 10 febbraio, dalle 10 alle 12.30, si terrà nell'Aula Magna del Vallisneri un incontro con Salvatore Settis dal titolo "Arte. Una storia naturale e civile".

L'incontro, riservato alle classi quinte del Liceo, si integra a pieno titolo nel percorso di “Cittadinanza e Costituzione” intrapreso dalle studentesse e dagli studenti. Autore di numerose pubblicazioni sull'argomento, Salvatore Settis affronterà il tema dell'arte come bene comune e fondamento di democrazia, libertà, legalità e uguaglianza.

L'iniziativa, promossa dal Dipartimento di Disegno e Storia dell'Arte del Liceo, dalla Biblioteca d'Istituto e in collaborazione con Einaudi Scuola, è la prima di tre conferenze che pongono l'attenzione sul tema dell'ambiente e delle responsabilità individuali e sociali ad esso connesse come investimento sul nostro futuro.

La presenza di Salvatore Settis al Liceo Vallisneri è un evento eccezionale all'interno del contesto scolastico.
Allievo della Scuola Normale Superiore di Pisa nel 1963, si laurea in Archeologia classica all'Università di Pisa. Professore ordinario di Archeologia greca e romana, tra il 1977 e il 1981 è stato direttore dell'Istituto di Archeologia e preside della Facoltà di Lettere e Filosofia. Insegna Archeologia classica presso la Scuola Normale di Pisa dal 1985. Dal 1994 al 1999 ha diretto il “Getty Center for the History of Art and the Humanities” di Los Angeles. È stato Direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa dal 1999 al 2010. Membro del “Deutsches Archäologisches Institut”, della “American Academy of Arts and Sciences”, dell'Accademia Nazionale dei Lincei, dell'Accademia delle Arti del Disegno e del Comitato scientifico dell' “European Research Council”, dal 2004 è membro del Comitato dei garanti della Scuola Galileiana di Studi Superiori dell'Università di Padova.
Attualmente ha, a Madrid, la Cátedra del Prado. È tuttora presidente del Consiglio Scientifico del Museo del Louvre.

Il ciclo di incontri continuerà con altre due iniziative: il 4 marzo 2020, “Cambiamenti climatici: una bufala?" con Gianni Comoretto e Andrea Sabbatini; e l'8 aprile 2020 "Tutela del paesaggio e sostenibilità ambientale, con Biagio Guccione.
Enrica Paradisi, Silvia BiginiFranco MaffeiLuciano Inguaggiato ArchitettoRosangela Giorgi

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Lucca Comics & Games insieme all'associazione Luccasenzabarriere per un festival ancora più sensibile all'accessibilità, varano la…

Prosegue l'allerta meteo emessa dalla protezione civile regionale. In particolare: - il livello arancione per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo…

Spazio disponibilie

Mentre è ancora in corso l'avviso di criticità arancione per forti temporali e rischio idrogeologico e idraulico sul reticolo minore per…

Venerdì 24 ottobre alle ore 21:00 è previsto un Concerto presso Basilica di San Paolino della Cappella…

Spazio disponibilie

La Regione Toscana ha emesso allerta meteo di livello arancione per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico sul reticolo…

Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità arancione per le prossime ore che…

Martedì 21 ottobre alle ore 18, presso il Circolo del Bridge di Lucca, situato sulle…

Ultimi giorni per l'iscrizione al corso gratuito «Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura»,…

Spazio disponibilie

Nella prossima settimana si concluderà la rassegna dell'anno 2025 di "Musica in cattedrale", con due fantastici ed eccezionali…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 20 Ottobre, alle ore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie