claudio
   Anno XI 
Domenica 7 Dicembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
20 Novembre 2025

Visite: 139

Quarta giornata Pucciniana giovedì 27 novembre 2025
Giochi – Laboratori – Musica – Performance
In tutti i plessi del Comprensivo per ricordare il Maestro a 101 anni dalla scomparsa.
“Un momento con Giacomo, ricordando Puccini”
Giacomo Puccini muore in modo inaspettato e drammatico il 29 novembre 1924 a Bruxelles nella clinica del Dottor Ledoux intimamente solo e lontano dal suo mondo. L’editore Clausetti, rivolgendosi all’amico librettista Adami, racconterà quell’ultima nottata infernale del Maestro: “Seminudo sul letto, alzava e abbassava le braccia con il terribile movimento ritmico dei moribondi”.
Fu una notte atroce. Il cuore del compositore non mostrava di potersi riprendere e tuttavia egli era perfettamente lucido. Neppure una delle molte donne che aveva amato e che lo avevano amato erano accanto a lui. Ancora una frase del musicista che comunicava ormai solo scrivendo su foglietti ci fa capire in modo esplicito tutto il suo dramma: ”Mi sento svanire, acqua fresca”. Scriveva ancora Clausetti: “Puccini ebbe soltanto brevi momenti di incoscienza, il terrore della morte non gli concesse l’abbandono e lo rese vigilante fino all’ultimo”. Poco prima di spirare, alle ore 11.30 di quel mattino Puccini fece un tragico cenno d’addio di chi muore perfettamente cosciente dopo aver ricevuto l’estrema unzione dal vescovo Clemente Micara.
Prosegue anche quest’anno, in occasione dell’anniversario della morte del Maestro l’attività musicale che come tradizione dà il via al progetto musica dell’IC “Giacomo Puccini” a cura dell’insegnante referente Prof. Antonio Della Santa e della Prof.ssa di Musica Lucia Coli, condiviso con la Dirigente Scolastica e con l’intero Collegio Docenti.
Infatti in tutte le sezioni e classi dell’Istituto il giorno giovedì 27 novembre verranno proposti Giochi, Laboratori, Musica, Performance e  la visione di  estratti e brani d’opera del compositore.
Per questa importante ricorrenza sarà proposta un’attività incentrata sull’ascolto e la contestualizzazione storico musicale delle opere del musicista e della sua vita.
Tali attività hanno il fine di avvicinare le nostre studentesse ed i nostri studenti alla figura di questa insigne personalità lucchese, in modo adatto alle diverse età dei nostri ordini di scuola.
Sarà appunto “Un momento con Giacomo” che è stato prima che un grande artista, bambino e ragazzo della nostra realtà territoriale come tutti i nostri discenti.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Tutto pronto per Borgo Natale, lagrande festa natalizia in programma domani, domenica 7 dicembre dalle 14, lungo le…

Due pomeriggi di visite gratuite in Passeggiata con l'ambulatorio mobile UICI. Il glaucoma viene spesso definito il "ladro silenzioso…

Spazio disponibilie

Week-end lungo anche per Photolux: la mostra del World Press Photo - e le visite guidate - continuano…

E’ partita la nuova campagna della Regione Toscana, per lo Screening per l’epatite C. Infatti in questi giorni…

Spazio disponibilie

Arte, artigianalità e una vivace sinfonia di luci, colori e profumi natalizi: nel fine settimana dell'Immacolata, Pietrasanta…

È stata convocata per martedì 9 dicembre alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso…

Prosegue la raccolta di firme lanciata dal privato cittadino Gabriele Bini per l’istituzione di una rotatoria nella frazione…

“La comparsa di una ‘lista stupri’ con i nomi di due studentesse nei bagni del liceo scientifico Antonio…

Spazio disponibilie

 Nuovo incontro letterario alla BiblioCoop di Sant'Anna, a Lucca: venerdì 12 dicembre la sala soci della Coop ospiterà un interessante incontro…

“Ci colpisce la notizia della comparsa di una lista stupri nei bagni del liceo Vallisneri, con tanto di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie