Anno XI 
Domenica 16 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da aldo grandi
Economia e lavoro
13 Aprile 2022

Visite: 828

Dopo la - infausta e nefasta - parentesi Covid e prima ancora che si rimanifesti, le Gazzette hanno deciso di organizzare, come accadeva fino un paio di anni fa e poco oltre, gli incontri-lezioni di giornalismo con annessa borsa di studio in memoria di Alessio Grandi per due persone che saranno designate al termine degli appuntamenti e a seguito di una doppia prova scritta. La manifestazione si terrà tra la metà di settembre e la fine del mese di ottobre prima, cioè, che a qualcuno venga in mente di rinchiuderci, nuovamente, in qualche lockdown più o meno estremo. Verranno a Lucca giornalisti, scrittori, editori, in grado di spiegare agli allievi in che cosa consistono le professioni collegate al mondo della comunicazione. In passato a darci una mano sostanziale nell'organizzazione dell'evento avevamo la collega Barbara Pavarotti la quale, tuttavia, al momento è impegnata in qualità di revisore dei conti presso l'ordine dei giornalisti del Lazio. Molti nomi di spicco saranno presenti all'appuntamento.

In proposito il sottoscritto direttore (ir)responsabile delle Gazzette lancia una sorta di appello affinché sia possibile individuare una sede a titolo gratuito dove poter svolgere gli incontri. Le ultime volte le riunioni erano tenute presso la sede dell'associazione industriali di Lucca in piazza Bernardini. Siamo alla ricerca di una sala che, nel centro storico o in prima periferia, possa ospitare una quarantina di persone.

Gli appuntamenti non saranno solamente l'occasione per fornirsi una cultura giornalistica, ma anche la possibilità di ascoltare e conoscere chi, il giornalismo e la scrittura, li ha elevati a professione. Chi ha già frequentato gli altri corsi sa bene il livello qualitativo e non solo dei medesimi che, ripetiamo, non sono organizzati dall'ordine professionale, bensì dalle Gazzette.

La borsa di studio è subordinata alla collaborazione per tre mesi ai quotidiani on line di nostra proprietà (La Gazzetta di Lucca, La Gazzetta di Viareggio, La Gazzetta del Serchio e La Gazzetta di Massa e Carrara). Al termine dei quali il candidato potrà scegliere se continuare la collaborazione fino al conseguimento del fatidico tesserino di giortnalista pubblicista oppure sospendere.

Se ci sono imprenditori o proprietari o associazioni o enti che possono metterci a disposizione una sala, possono mettersi in contatto con:

Aldo Grandi

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel. 342-1463979

Per coloro che vorranno prendere parte in qualità di iscritti-studenti i recapiti sono gli stessi. L'ingresso sarà, inoltre, libero per gli appassionati o interessati alla materia.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Lions Club Garfagnana promuove un nuovo appuntamento all’insegna della solidarietà e della socialità: un Torneo di Burraco…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 17 Novembre, alle ore…

Spazio disponibilie

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia)  comunica che sabato 15 novembre…

"La violenza sulle donne è sempre da condannare in tutti i suoi aspetti come del resto tutta la…

Spazio disponibilie

Sapere come intervenire in un'emergenza pediatrica è una competenza che tutti dovrebbero avere: genitori, nonni, insegnanti…

Fa tappa a Santa Maria a Colle la mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca', realizzata dalla Provincia e…

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci esprime profondo cordoglio alla famiglia di Leonardo Andreucci per la…

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Spazio disponibilie

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Il Teatro del Giglio si unisce con viva gioia all’Amministratore Unico Giorgio Angelo Lazzarini per la nascita del nipotino Giovanni,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie