claudio
   Anno XI 
Mercoledì 21 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
altopascio
14 Aprile 2023

Visite: 1037

I carabinieri della sezione operativa della compagnia carabinieri di Lucca, al termine di un’articolata e complessa attività di indagine, hanno deferito in stato di libertà cinque ragazzi, di età compresa tra i 17 ed i 22 anni, tutti residenti nella provincia di Pistoia, quali presunti autori della rapina perpetrata in Altopascio in data 27 febbraio 2022 in danno di Gabriella Di Marco di anni 85.

I militari dell’Arma sono riusciti a ricostruire nel dettaglio tutte le fasi della rapina e ad individuare i presunti autori del reato analizzando dettagliatamente le riprese delle telecamere del comune di Altopascio, del sistema di videosorveglianza presente all’interno dell’abitazione della vittima nonché svolgendo una meticolosa attività info-investigativa, che ha condotto all’identificazione delle persone immortalate nelle immagini.

L’episodio risale alla sera del 27 febbraio 2022, quando tre ragazzi travisati avevano fatto irruzione all’interno dell’abitazione dell’anziana donna e con violenza, consistita nello spingerla, nello spruzzarle in viso uno spray urticante e nell’immobilizzarla, si erano appropriati dei gioielli che la donna aveva indosso. Nella circostanza, prima di fuggire, i tre giovani avevano scaraventato a terra la donna e l'avevano rinchiusa all’interno di una stanza. Nella caduta la vittima aveva riportato la frattura di una costola.

I tre adolescenti erano giunti in Altopascio su un’autovettura con altri due ragazzi di cui uno maggiorenne. Questi ultimi, durante le fasi della rapina, erano rimasti in macchina monitorando la zona, per poi recuperare i tre minori che erano entrati materialmente in casa e ripartire tutti insieme subito dopo il “colpo”.

Nel corso delle perquisizioni locali e personali delegate dall' autorità giudiziaria Ordinaria e Minorile sono stati rinvenuti capi di abbigliamento dai correi indossati il giorno della rapina, mentre non sono stati rinvenuti i gioielli asportati.

Il quadro probatorio è stato ulteriormente confermato dalle dichiarazioni di due degli indagati, che in sede d’interrogatorio hanno collaborato con i carabinieri, ammettendo le loro responsabilità.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domani, giovedì 22 gennaio, alle ore 21.15, al Cinema Teatro Artè è in programma l'evento musicale "'La Nottolini'…

Ospitato presso Istituto Musicale Luigi Boccherini (Auditorium), il concerto vedrà protagonista un…

Spazio disponibilie

Venerdì 23 alle ore 21.00 presso la Casa del Popolo di Verciano la Federazione di Lucca del…

In vista dei prossimi corsi di Carnevale (8, 15 e 22 febbraio, data di riserva 1° marzo), ai…

Spazio disponibilie

Completata l'operazione di "relamping" per i quattro impianti sportivi di Pietrasanta. Le torri faro a servizio dei campi Pedonese, Iare,…

In azienda sapere come intervenire in caso di emergenza non è solo un obbligo normativo, ma…

Il 19 gennaio è il compleanno di una persona speciale, Simona Peselli di Montecatini, giornalista, imprenditrice e direttore…

Sapere cosa fare può salvare una vita, soprattutto quando l'emergenza riguarda un bambino. È da questa…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 19 gennaio, alle ore…

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie