claudio
   Anno XI 
Giovedì 23 Ottobre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
03 Settembre 2025

Visite: 308

Dare alle colline un ruolo da protagoniste nello sviluppo del territorio e costruire un modello di crescita capace di coniugare tutela del paesaggio, vitalità economica e coesione sociale. È l’obiettivo della mozione presentata in Consiglio comunale dal gruppo PD – Capannori 2034, che propone la realizzazione di un “Piano per la Collina Capannorese” come strumento di rigenerazione partecipata e sostenibile.
Il progetto punta a valorizzare i borghi collinari capannoresi, promuovendo nuove attività agricole multifunzionali, percorsi turistici legati alle tradizioni enogastronomiche e culturali, ospitalità diffusa, manutenzione di sentieri e muretti a secco, oltre a un rafforzamento della mobilità sostenibile e dei collegamenti con la pianura.
La mozione richiama la recente legge regionale sulla “Toscana diffusa” e i principali strumenti europei e nazionali – dal PNRR ai bandi GAL – che possono fornire risorse concrete per finanziare interventi di recupero e rilancio. Centrale sarà il coinvolgimento delle comunità locali attraverso un tavolo permanente dedicato alle colline, con funzioni consultive e di monitoraggio delle politiche adottate.
“Le colline di Capannori sono un patrimonio straordinario che vogliamo riportare al centro delle strategie di sviluppo del nostro Comune – dichiara il gruppo consiliare PD – Capannori 2034 –. Con questo Piano vogliamo unire cittadini, istituzioni e imprese in un percorso condiviso che metta al centro qualità della vita, sostenibilità e identità territoriale. È un investimento sul futuro della nostra comunità”.
Con questa mozione, Capannori si propone di diventare un laboratorio di rigenerazione che unisce bellezza, lavoro e innovazione, trasformando le colline in una risorsa di crescita per l’intero territorio.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Lucca Comics & Games insieme all'associazione Luccasenzabarriere per un festival ancora più sensibile all'accessibilità, varano la…

Prosegue l'allerta meteo emessa dalla protezione civile regionale. In particolare: - il livello arancione per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo…

Spazio disponibilie

Mentre è ancora in corso l'avviso di criticità arancione per forti temporali e rischio idrogeologico e idraulico sul reticolo minore per…

Venerdì 24 ottobre alle ore 21:00 è previsto un Concerto presso Basilica di San Paolino della Cappella…

Spazio disponibilie

La Regione Toscana ha emesso allerta meteo di livello arancione per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico sul reticolo…

Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità arancione per le prossime ore che…

Martedì 21 ottobre alle ore 18, presso il Circolo del Bridge di Lucca, situato sulle…

Ultimi giorni per l'iscrizione al corso gratuito «Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura»,…

Spazio disponibilie

Nella prossima settimana si concluderà la rassegna dell'anno 2025 di "Musica in cattedrale", con due fantastici ed eccezionali…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 20 Ottobre, alle ore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie