claudio
   Anno XI 
Mercoledì 21 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da gabriele muratori
montecarlo
15 Aprile 2023

Visite: 3586

Tragedia questa mattina poco prima delle 11.30. A causa dell'esplosione di una bombola del gas, una casa colonica sviluppata su due piani, sita in via traversa del Marginone a Montecarlo, è crollata parzialmente; delle tre abitazioni che la compongono solo una è rimasta intatta. All'interno della struttura sono state segnalate sette persone; quattro hanno riportato, fortunatamente, ferite lievi, e sono state portate al pronto soccorso di Lucca: una donna con sospetta frattura del polso, i suoi due figli di 9 e 12 anni che hanno avuto solo contusioni o escoriazioni, e la suocera con un trauma toracico, evacuati dall'abitazione adiacente.

L'abitazione crollata si è accasciata su se stessa. Dalle macerie è stato estratto un uomo che è stato portato in codice rosso a Cisanello con l'elisoccorso, ma non è a rischio. I soccorritori hanno, poi, individuato una donna di 71 anni, Francesca Donatini che, dopo ore di scavo è stata estratta dalle macerie. Presenta il 70 per cento di ustioni sul corpo ed è stata trasferita in elicottero a Cisanello. E' in pericolo di morte. Il marito, Luciano Lazzarini, 70 anni, purtroppo, è rimasto sotto le macerie e per lui non c'è stato niente da fare. E' stato recuperato nel tardo pomeriggio dai vigili del fuoco.

Sul posto i vigili urbani, i carabinieri, i vigili del fuoco con le squadre dal comando di Lucca con due APS e un autogru, il personale USAR (per la ricerca in maceria) dai comandi di Prato e di Pisa, squadre da Pistoia e da Pescia, e i cinofili dal comando di Siena per un totale di 45 vigili del fuoco, l'elisoccorso, l'automedica Alfa di Pescia, la Croce Verde di Porcari e l'ambulanza con medico da Porcari, la Misericordia di Santa Gemma e la Misericordia di Lucca.

In azione sul luogo dell'esplosione anche il settore "Area Emergenze" di protezione civile delle Misericordie di federazione toscana, che dal primo pomeriggio di oggi è stato attivato per allestire un ricovero notturno atto ad ospitare alcuni sfollati da abitazioni probabilmente inagibili di via del Marginone. I volontari delle Misericordie locali e di altre di province limitrofe, capitanate in loco da Andrea Carmignani, referente del coordinamento zonale Misericordie di Lucca, sono quindi al lavoro nella zona colpita, dove i vigili del fuoco sono attualmente ancora al lavoro per cercare di estrarre ancora una coppia da sotto le macerie. 

Il video dei vigili del fuoco: https://twitter.com/i/status/1647218566129758208

Foto Ciprian Gheroghita

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domani, giovedì 22 gennaio, alle ore 21.15, al Cinema Teatro Artè è in programma l'evento musicale "'La Nottolini'…

Ospitato presso Istituto Musicale Luigi Boccherini (Auditorium), il concerto vedrà protagonista un…

Spazio disponibilie

Venerdì 23 alle ore 21.00 presso la Casa del Popolo di Verciano la Federazione di Lucca del…

In vista dei prossimi corsi di Carnevale (8, 15 e 22 febbraio, data di riserva 1° marzo), ai…

Spazio disponibilie

Completata l'operazione di "relamping" per i quattro impianti sportivi di Pietrasanta. Le torri faro a servizio dei campi Pedonese, Iare,…

In azienda sapere come intervenire in caso di emergenza non è solo un obbligo normativo, ma…

Il 19 gennaio è il compleanno di una persona speciale, Simona Peselli di Montecatini, giornalista, imprenditrice e direttore…

Sapere cosa fare può salvare una vita, soprattutto quando l'emergenza riguarda un bambino. È da questa…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 19 gennaio, alle ore…

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie