claudio
   Anno XI 
Lunedì 3 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
07 Maggio 2020

Visite: 237

La nuova elementare di Badia Pozzeveri, che sorgerà in località Agliaio e per la quale sono stati aggiudicati i lavori, sarà una delle poche presenti nella nostra provincia e, probabilmente, in Italia a garantire distanze di sicurezza, spazi molto grandi, ambienti accoglienti e spaziosi per bambini e insegnanti. Un luogo bello e funzionale, la cui progettazione è stata concertata con il personale docente, a disposizione dell'educazione, della didattica e del territorio. A dirlo è l'assessore ai lavori pubblici, Daniel Toci, che rassicura così cittadini e genitori in merito ad alcune domande che le famiglie si pongono quotidianamente rispetto al futuro dei propri figli e al futuro della scuola in generale, dopo l'emergenza Covid-19.  

"Come prima cosa ci tengo a dire ai cittadini di Badia Pozzeveri e, in generale, ai cittadini di Altopascio - spiega -, che la porta del Comune, del sindaco, degli assessori e dei consiglieri comunali è sempre aperta. Se qualcuno ha bisogno di ulteriori chiarimenti o rassicurazioni o anche solo di guardare nuovamente insieme il progetto della nuova scuola di Badia Pozzeveri noi siamo qui, pronti a rispondere alle richieste di ognuno. Un anno e mezzo fa organizzammo un incontro pubblico con la frazione di Badia per presentare il progetto della nuova scuola. In quella sede fornimmo il progetto, con la spiegazione di come si sarebbe organizzato ogni singolo spazio e con l'indicazione di metrature, ampiezze, gestione degli ambienti. Fa quindi molto strano leggere oggi affermazioni del tipo "ci saranno solo 5 classi", senza aggiungere l'informazione più importante: le 5 classi sono di 80 metri quadrati l'una, più grandi di un qualsiasi appartamento ed enormemente più grandi di una qualsiasi classe di una qualsiasi scuola del nostro territorio. Nel progetto della nuova scuola sono inoltre presenti un ampio ambiente dedicato all'attività motoria dei bambini, un'altra aula - anch'essa molto grande - dedicata alle attività laboratoriali e un grande atrio centrale, di connessione tra i vari ambienti, iper flessibile e polifunzionale. Tutt'intorno, invece, ci sarà un'estesa area verde. La superficie complessiva è di 1280 mq. Ma non è tutto: la nuova scuola adotterà il progetto della mensa in classe, che già alcune classi dell'attuale scuola elementare di Badia Pozzeveri stanno sperimentando con successo. Il progetto mensa in classe prevede piccoli gruppi di bambini, all'interno delle grandi aule, che pranzano insieme, ognuno al proprio posto, sotto l'occhio vigile degli insegnanti: un modo per pranzare in sicurezza e con maggiore tranquillità rispetto a quello che avviene nelle stanze-refettorio. Nessuno di noi poteva prevedere un'emergenza di tali dimensioni, ma siamo in prima linea per garantire sicurezza, innovazione e accoglienza ai nostri bambini, alle loro famiglie e a tutti coloro che nella scuola lavorano. E la nuova scuola di Badia Pozzeveri risponde pienamente a questi tre principi".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Una serata insieme, per imparare a salvare una vita: la Croce Verde di Lucca organizza una lezione serale…

E' ancora possibile iscriversi al corso gratuito «Spid e Cns: strumenti per diventare un cittadino digitale…

Spazio disponibilie

In occasione degli anniversari di nascita e morte di Lorenzo Viani (Viareggio, 1º novembre 1882 – Lido di…

“Un mazzo di garofani rossi per Verano Garbini: in occasione della festa dei santi e dei defunti, i…

Spazio disponibilie

Grazie alla collaborazione fra Usl Toscana Nord- Ovest, Comune di Lucca e Provincia di Lucca e Lucca Plus è…

È convocata per martedì 4 novembre alle 19,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, nella sala del palazzo municipale in piazza Matteotti.

Tante ragazze e ragazzi delle classi seconde e terze della scuola media di Borgo a Mozzano hanno accolto…

Le sale espositive comunali di Pietrasanta si preparano ad accogliere due nuove mostre che apriranno al pubblico nel…

Spazio disponibilie

Tutto pronto per due proposte distinte: «Punti Luce» e «Fede e Fumetto». La prima è una proposta…

Rush finale per le iscrizioni per due corsi gratuiti proposti nell'ambito del progetto Bibliocare della Provincia di Lucca.  Il 4…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie