claudio
   Anno XI 
Venerdì 23 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
altopascio
24 Febbraio 2023

Visite: 403

“Qualche dubbio l'avevamo avuto in sede di presentazione del progetto e nella fase iniziale dell'intervento, che costa ben 390mila euro. Oggi, che i lavori stanno per concludersi, siamo certi che si tratti di un’operazione veramente fallimentare, non solo per il rapporto costi-benefici, ma per i disagi a catena che sta provocando per la vita delle persone”.

Inizia così il comunicato, firmato da un nutrito gruppo di consiglieri di opposizione al comune di Altopascio, in merito ai lavori di piantumazione che stanno interessando via Cavalieri di Vittorio Veneto e via Leonardo da Vinci. Maurizio Marchetti, Francesco Fagni, Valerio Biagini, Simone Marconi, Fabio Orlandi e Luca Bianchi sono certi nel definire il piano della giunta un vero e proprio fallimento, sia per l’esborso economico non indifferente, sia per l’effettivo valore della piantumazione in una zona di questo tipo, vessata ogni giorno da un traffico intenso (specialmente nel momento di uscita degli studenti) e dai pochi parcheggi disponibili.

Investimento sbagliato, dunque, ma anche l’ennesima certificazione dell’inadeguatezza dell’amministrazione. Non ci vanno certo leggeri i consiglieri nel descrivere il gruppo di Sara D’Ambrosio, e nella nota arrivano a “rabbrividire” pensando che il sindaco resterà in carica per altri tre anni.

“Noi crediamo che questa opera sia la certificazione di un fallimento: quello di una maggioranza incapace di dialogare e incapace di capire e risolvere le vere esigenze di una popolazione e del sistema economico, produttivo e sociale del territorio. Quotidianamente vengono proposte situazioni come queste – sentenziano i consiglieri di opposizione – e l'idea che questi amministratori si debbano occupare della cosa pubblica ad Altopascio ancora per tre anni fa rabbrividire. Certe prese di posizione, che vorrebbero essere umoristiche, dimostrano il grande disagio di una maggioranza che su questi temi viene giustamente attaccata anche da coloro che li hanno votati. Continuare a spendere senza una programmazione, come sta facendo la giunta D'Ambrosio, sia pure in un momento di vacche grasse, potrebbe portare in breve tempo a grossi problemi per le finanze del comune di Altopascio nei prossimi anni, quando le vacche, fisiologicamente, dimagriranno”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 26 gennaio, alle ore…

Anche questo 22 gennaio gli esponenti del Partito della Rifondazione Comunista e di Giovanni Comunisti di Lucca hanno…

Spazio disponibilie

Giovedì 29 gennaio alle ore 15:30, all'Informagiovani di via delle Trombe, si terrà un incontro dedicato alle attività…

Anche la biblioteca cambia e diventa sempre più attuale, andando a rispondere ai bisogni di una società in…

Spazio disponibilie

La sezione Viareggio di A.N.P.I. , Associazione Nazionale Partigiani d'Italia , comunica l'apertura della campagna tesseramento 2026 a…

Domani, giovedì 22 gennaio, alle ore 21.15, al Cinema Teatro Artè è in programma l'evento musicale "'La Nottolini'…

Ospitato presso Istituto Musicale Luigi Boccherini (Auditorium), il concerto vedrà protagonista un…

Venerdì 23 alle ore 21.00 presso la Casa del Popolo di Verciano la Federazione di Lucca del…

Spazio disponibilie

In vista dei prossimi corsi di Carnevale (8, 15 e 22 febbraio, data di riserva 1° marzo), ai…

Completata l'operazione di "relamping" per i quattro impianti sportivi di Pietrasanta. Le torri faro a servizio dei campi Pedonese, Iare,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie