claudio
   Anno XI 
Venerdì 23 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
01 Marzo 2023

Visite: 678

Altopascio efficiente e sempre più sostenibile e attento all'ambiente. Con oltre 500 mila euro di finanziamento ottenuto per l'efficientemento energetico, l'amministrazione D'Ambrosio può ammodernare gli impianti di alcuni edifici scolastici e della palestra di via Marconi, con un passaggio di classe energetica di due o tre salti in avanti. Il bando, al quale ha partecipato l'amministrazione comunale, porta infatti più di mezzo milione di euro derivanti dalla Commissione Europea nell'ambito dell'avviso C.S.E. 2022 - Comuni per la Sostenibilità e l'Efficienza energetica. 

«Intervenire direttamente sullo spreco energetico è una delle chiavi per ridurre i consumi e rispettare l'ambiente ed è una delle azioni che nel medio e lungo periodo porteranno benefici tangibili all'ambiente e alle casse comunali - commenta l'assessore ai lavori pubblici, Francesco Mastromei -. Per questa ragione abbiamo partecipato a questo bando: perché, progressivamente, è necessario che tutte le strutture di competenza comunale siano energicamente efficienti e sostenibili. Questo bando, che solo apparentemente appare semplice, ha messo in difficoltà diversi Comuni che non sono riusciti a partecipare: noi, con una buona programmazione, un ufficio fortemente impegnato e una pianificazione attenta e adeguata, siamo riusciti a ottenere la copertura totale dei costi». 

Nello specifico sono tre i progetti finanziati dal bando. Per la scuola dell'infanzia di Badia Pozzeveri sono previsti 185 mila euro per l'installazione di una nuova pompa di calore a integrazione della caldaia esistente, la sostituzione di tutti gli infissi, il relamping di tutti i punti luce e la predisposizione dell'impianto fotovoltaico (passaggio di classe energetica da E a B). Con ulteriori 193 mila euro, nella Palestra di via Marconi arriveranno nuovi infissi, una nuova pompa di calore e un impianto fotovoltaico da 40 kw facendo passare l'edificio da classe F a classe D. Infine, anche nella scuola dell'infanzia di via Valico, Altopascio, saranno sostituiti gli infissi e i punti luce e saranno installati una nuova pompa di calore e un impianto fotovoltaico (qui il passaggio è da C ad A3). L'investimento complessivo, in questo caso, ammonta a 185 mila euro. 

Inoltre, sempre sullo stesso argomento, sono in via di presentazione altri due progetti per le scuole dell'infanzia di Chimenti e Marginone che riguardano anche in questo caso l'efficientamento energetico.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 26 gennaio, alle ore…

Anche questo 22 gennaio gli esponenti del Partito della Rifondazione Comunista e di Giovanni Comunisti di Lucca hanno…

Spazio disponibilie

Giovedì 29 gennaio alle ore 15:30, all'Informagiovani di via delle Trombe, si terrà un incontro dedicato alle attività…

Anche la biblioteca cambia e diventa sempre più attuale, andando a rispondere ai bisogni di una società in…

Spazio disponibilie

La sezione Viareggio di A.N.P.I. , Associazione Nazionale Partigiani d'Italia , comunica l'apertura della campagna tesseramento 2026 a…

Domani, giovedì 22 gennaio, alle ore 21.15, al Cinema Teatro Artè è in programma l'evento musicale "'La Nottolini'…

Ospitato presso Istituto Musicale Luigi Boccherini (Auditorium), il concerto vedrà protagonista un…

Venerdì 23 alle ore 21.00 presso la Casa del Popolo di Verciano la Federazione di Lucca del…

Spazio disponibilie

In vista dei prossimi corsi di Carnevale (8, 15 e 22 febbraio, data di riserva 1° marzo), ai…

Completata l'operazione di "relamping" per i quattro impianti sportivi di Pietrasanta. Le torri faro a servizio dei campi Pedonese, Iare,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie