L’amministrazione Del Chiaro intende istituire un tavolo di co-progettazione finalizzato alla definizione del calendario artistico del Cinema Teatro Artè - Sala di Comunità in modo da coinvolgere una pluralità di attori nella stesura del programma della stagione artistica 2026-2027. Per questo ha pubblicato un avviso pubblico rivolto agli enti del Terzo Settore, che sono gli unici con i quali sarà possibile instaurare rapporti formali di partenariato e sottoscrivere convenzioni, ma sono ammessi a partecipare anche soggetti diversi dagli ETS, per i quali è possibile il coinvolgimento in attività secondarie e comunque funzionali alle attività principali, nonché la partecipazione ai tavoli di definizione degli interventi da svolgersi.
I soggetti selezionati saranno chiamati a partecipare al tavolo di co-progettazione portando una propria proposta di attività di spettacolo dal vivo e di proposte culturali corredata da un relativo piano dei costi di massima. Tutti i soggetti devono essere promotori di una proposta mirata a realizzare azioni inerenti l’organizzazione e la gestione di eventi teatrali, musicali e culturali di concerto con l’amministrazione comunale.
“La co-progettazione rappresenta per Capannori una scelta politica e culturale che mette al centro il coinvolgimento attivo della comunità e la condivisione delle decisioni - afferma l’assessore alla cultura, Claudia Berti -. Con questo bando apriamo una nuova fase di lavoro collettivo, rivolta alle associazioni e a tutte le realtà impegnate in ambito culturale. Il percorso nasce da una prima fase di ascolto, attivazione della rete e raccolta dei bisogni del territorio, che ha fatto emergere visioni e competenze diffuse. Ora entriamo nel vivo della progettazione condivisa, chiamando a raccolta soggetti diversi per vocazione ed esperienza. Siamo convinti che sul territorio esistano già le energie necessarie per rinnovare l’offerta culturale, se messe nelle condizioni di dialogare e collaborare. L’obiettivo è rafforzare reti relazionali attraverso iniziative culturali fondate sulla prossimità e sulla partecipazione. Una proposta costruita insieme che diventa espressione concreta e identità culturale condivisa della città di Capannori”.
Il Comune selezionerà le proposte di partenariato secondo una serie di criteri premianti, tra cui, la partecipazione di giovani under 30 alla compagine societaria del proponente o alla proposta progettuale; curriculum organizzativo del soggetto proponente, con particolare riferimento all’offerta culturale storica ed alle professionalità artistico -culturali coinvolte; coerenza della proposta con momenti di rilevanza istituzionale e/o di interesse pubblico (commemorazioni storiche, giornate istituzionali come, ad esempio, giornata mondiale della pace, giornata della memoria); presenza di co-finanziamenti alla proposta; attivazione di proposte di attività rivolte a persone fragili. Alle proposte artistiche con target espressamente giovanile sarà assegnato un punteggio aggiuntivo.
Le proposte presentate avranno il valore di punto di partenza per il successivo percorso di co-progettazione, e potranno pertanto essere riviste ed integrate secondo la visione d’insieme degli interventi comuni a tutto il partenariato ed alle esigenze e disponibilità dell’amministrazione comunale.
L’amministrazione, con cadenza periodica, attiverà dei tavoli di co-progettazione con gli enti selezionati. Durante questi incontri, sarà elaborato un progetto condiviso di costruzione di una proposta artistico-culturale trimestrale da svolgersi al Cinema Teatro Artè che prevederà un impegno reciproco da parte di tutti i soggetti aderenti e dell’amministrazione comunale. Le scadenze per la ricezione delle domande da valutare nelle varie sedute sono le seguenti: 8 febbraio 2026; 28 febbraio 2026; 31 maggio 2026; 30 ottobre 2026.
I soggetti interessati ed in possesso dei requisiti, possono candidarsi in qualità di partner inviando la propria richiesta corredata dagli allegati richiesti secondo la seguente modalità: invio per PEC al Comune di Capannori all’indirizzo
L’avviso, pubblicato all’Albo on line del Comune, resterà aperto per tutto il 2026.
Per informazioni ci si può rivolgere all’ufficio di competenza scrivendo a: cultura @comune.capannori.lu.it, e contattando i numeri telefonici 0583 428443 - 428354.



