claudio
   Anno XI 
Martedì 20 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Porcari
06 Novembre 2025

Visite: 195

Manca ormai poco alla conclusione dei lavori di riqualificazione di viale Marconi a Porcari. Il cantiere, partito nei mesi scorsi, si avvia verso la fase finale e il nuovo assetto urbano dell'ingresso al cuore del paese inizia visibilmente a prendere forma. L'opera, dal valore complessivo di 830 mila euro, cambierà l'aspetto e la fruizione di una delle strade più importanti del centro, rendendola più sicura, armoniosa e accogliente.

A distinguere l'intervento ci sono marciapiedi più ampi e accessibili, una nuova pavimentazione in calcestruzzo architettonico, un moderno impianto di illuminazione a risparmio energetico e un arredo urbano dal design curato e coerente, progettati dall'architetto belga Michel Boucquillon.

La riqualificazione è stata resa possibile anche grazie alla generosa donazione di 300mila euro della famiglia Stefani, in memoria di Emi Stefani, cofondatore della Sofidel e padre di Edilio, scomparso prematuramente a fine gennaio. Proprio a Emi Stefani sarà presto intitolato il rinnovato viale, in occasione di una cerimonia pubblica alla quale sarà invitata a partecipare tutta la cittadinanza.

Il sindaco Leonardo Fornaciari ha commentato: "Questa riqualificazione rappresenta molto più di un intervento di decoro urbano: è un gesto di gratitudine verso chi ha amato profondamente Porcari e ha contribuito al suo sviluppo. Viale Marconi, che presto porterà il nome di Emi Stefani, diventerà un simbolo del legame tra il fare impresa e il fare comunità. Il nostro paese continua a rinnovarsi nel segno della riconoscenza e dell'impegno. La sua energia, la sua curiosità e la sua passione hanno animato questo progetto fin dalle prime fasi. In questo momento il mio pensiero va a Edilio Stefani, figlio di Emi e presidente di Sofidel, che ci ha lasciati troppo presto. A lui va la nostra gratitudine, perché in ogni dettaglio che si compie oggi c'è anche un po' della sua sincera dedizione, del suo entusiasmo, del suo sguardo capace di vedere sempre oltre. La sua presenza, discreta e preziosa, manca molto".

La memoria di Guglielmo Marconi, tuttavia, non andrà perduta: il suo nome resterà nella toponomastica porcarese, identificando i due slarghi che delimitano la strada e che si aprono verso la piazza principale, Felice Orsi, dedicata al primo sindaco di Porcari.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Completata l'operazione di "relamping" per i quattro impianti sportivi di Pietrasanta. Le torri faro a servizio dei campi Pedonese, Iare,…

In azienda sapere come intervenire in caso di emergenza non è solo un obbligo normativo, ma…

Spazio disponibilie

Il 19 gennaio è il compleanno di una persona speciale, Simona Peselli di Montecatini, giornalista, imprenditrice e direttore…

Sapere cosa fare può salvare una vita, soprattutto quando l'emergenza riguarda un bambino. È da questa…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 19 gennaio, alle ore…

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle…

La Fondazione Angelo Pezzana - FUORI! è tra i vincitori dell'avviso pubblico "Strategia Fotografia 2025", promosso…

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Dal prossimo 3 agosto la carta d'identità in formato cartaceo perderà validità non solo per l'espatrio ma su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie