claudio
   Anno XI 
Lunedì 26 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
17 Novembre 2022

Visite: 384

Matteo Petrini, capogruppo di Fratelli d'Italia a Capannori, porta alla luce i numerosi problemi di via del Rogio, strada capannorese dove ancora sembra essere assente un'adeguata segnaletica, illuminazione e guard rail, nonostante la sua importanza strategica per la viabilità del Comune. Nonostante le tante istituzioni interpellate da Petrini, nessuna sembra avere risposte per i problemi strutturali del tratto stradale.

"Durante l'ultimo consiglio comunale - esordisce Matteo Petrini, capogruppo di Fratelli d'Italia a Capannori - ho posto all'attenzione di assessore e sindaco la situazione di via del Rogio. Dove, da tempo, mancano illuminazione, segnaletica stradale e guard rail. Una strada importante che, in futuro e in ottica assi viari, diverrà ancor più importante e ancor più trafficata soprattutto dai mezzi pesanti."

"Di fronte a questa prospettiva però - continua Petrini - la strada non è mai stata oggetto di seri e definitivi interventi. Le asfaltature programmate negli anni, infatti, sono sempre durate poco. Nel 2016 venne addirittura effettuato un saggio su 2 km di strada. In base a ciò fu programmata l'asfaltatura ma, dopo un anno, sulla strada si creò una bella voragine."

"Ho chiesto allora all'assessore Del Carlo cosa intendessero fare a tal proposito. Se, ad esempio, non ritenessero utile prevedere una sistemazione del manto stradale (compreso del sottofondo). Ho domandato anche a che punto è il passaggio di competenza alla Regione, chiesto nel 2019 dall'amministrazione Menesini. La risposta? Una non risposta."

"Si programma infatti, a quanto pare, una nuova asfaltatura. Ma che tipo di asfaltatura? Si va a ripristinare solo il manto (e quindi tra un anno siamo punto e a capo) o anche il sottofondo? Nessuna risposta. A che punto è il passaggio di competenza alla regione? - conclude Petrini. Anche qui, nessuna risposta. A distanza di tre anni, Comune e Regione non sono riusciti ad arrivare al dunque."

"Il sindaco, da me interpellato, non ha voluto prendere parola. Una vicenda nebulosa e una programmazione inesistente – denuncia Petrini -. Per questo, tramite il consigliere regionale Vittorio Fantozzi, intendiamo effettuare un accesso agli atti al fine di verificare se l'iter avviato è prossimo a una risoluzione o se, come sembra, si tratta del solito fumo gettato negli occhi dei cittadini."

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Spazio disponibilie

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Si dichiara soddisfatto, il Partito Socialista Italiano di Lucca, per il rifacimento di piazza Battisti e dei locali…

Spazio disponibilie

“Il pugno di ferro utilizzato dal ministero dell'istruzione e del merito in questi giorni ha scosso il mondo…

Mercoledì 28 gennaio 2026, alle ore 16:00, presso il Centro Chiavi d’Oro, via delle Chiavi d’Oro, 6 –…

In un mondo non solo lacerato da conflitti armati, ma anche dall’incertezza del diritto internazionale e dalla…

Animando - Centro di promozione musicale torna in scena e lo fa con la Giornata del socio, storico…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 26 gennaio, alle ore…

Anche questo 22 gennaio gli esponenti del Partito della Rifondazione Comunista e di Giovanni Comunisti di Lucca hanno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie