“A che punto è l’opera di recupero dell’area ex Caserma Lorenzini, nella zona ovest del Centro storico, annunciata dall’Amministrazione comunale nel febbraio scorso, e di cui si sono perse le tracce? Il sindaco e la giunta confermano di voler destinare le struttura riqualificata a un parcheggio per i residenti? Se oggi i lavori di ristrutturazione fossero stati completati, ciò avrebbe comportato un decisivo sollievo per gli abitanti del Centro storico, alle prese in questi giorni con disagi e multe a ripetizione, a causa dei numerosissimi stalli che nelle ultime settimane sono andati persi per gli spazi occupati dai padiglioni montati per l’imminente edizione dí Lucca Comics and Games”.
Sono questi i punti dell’interrogazione consiliare che il consigliere comunale Daniele Bianucci ha presentato all’Amministrazione comunale. Adesso, a termini regolamentari, il sindaco Pardini ha trenta giorni di tempo per rispondere.
“Nel febbraio scorso, l’Amministrazione comunale ha annunciato in pompa magna alla stampa di aver affidato a Lucca Plus il cantiere per il recupero dell’area dell’ex Caserma Lorenzini - ricorda Bianucci - Da allora, dell’iter delle lavorazioni si è persa traccia: non si sa a che punto sia il cantiere e quando sia previsto il suo completamento. Ma c’è di più: nonostante sia noto esista un progetto per prevedere in tale spazio 84 nuovi stalli, non è neppure chiaro fino infondo quale sarà, nelle intenzioni del sindaco e della giunta, la destinazione dell’area una volta finiti finalmente i lavori. Per questo, ho presentato un’interrogazione consiliare, per ottenere chiarezza su tutti i punti in sospeso”.
“Facendo una breve cronistoria della questione, sarebbe naturale prevedere lì un parcheggio per i residenti: in modo da avere a disposizione un vero e proprio polmone per la vivibilità del Centro storico da parte dei suoi abitanti - spiega Bianucci - Anzi, se l’opera fosse stata già completata (sono passati ben otto mesi dall’affidamento!) oggi i residenti avrebbero un sollievo non indifferente a fronte dei disagi vissuti per gli stalli “mangiati” per settimane e settimane dai padiglioni dei Comics. E invece nessuno ha notizie sullo stato dell’arte del cantiere. Anche sulla destinazione finale non siamo completamente tranquilli: è infatti noto che l’attuale assessore Buchignani, fin da quando era consigliere comunale di opposizione, vorrebbe lì prevedere piuttosto una struttura di posteggio a pagamento, aperta a tutti, nonostante che in proposito esista un parere di ARPAT negativo. Noi ci batteremo perché l’area vada a disposizione dei residenti: semplicemente per il fatto che c’è molto bisogno di sostenere la vivibilità in Centro. E ci batteremo perché ci sia un incremento reale di posteggi: saremmo infatti contrari se con gli eventuali nuovi stalli per residenti nell’ex Lorenzini, una parte delle strisce gialle di Corso Garibaldi diventassero blu. Quando i permessi in Centro sono ad oggi 17mila (record molto negativo dell’Amministrazione Pardini!), ottanta stalli gialli in più, infatti, rappresentano solamente il minimo sindacale”.
“A che punto sono i lavori alla Caserma Mazzini?”, interrogazione di Bianucci
Scritto da Redazione
Politica
25 Ottobre 2025
Visite: 78



