Anno XI 
Martedì 27 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Politica
27 Gennaio 2026

Visite: 56

"Le tasse aumentano a Lucca: sui veicoli elettrici, dal 1 gennaio è eliminata la gratuità per i parcheggi negli stalli blu, che adesso costano 50 euro all'anno. Ma c'è di più: se si vogliono utilizzare le colonnine per la ricarica presenti nel parcheggio Carducci, a ridosso del Campo Balilla e delle Mura, da qualche settimana è stato rimosso l'accesso diretto e occorre passare dalle sbarre come posteggiatori qualsiasi, col costo di "sovrattassa" di un euro all'ora".

E' il consigliere comunale Daniele Bianucci ad intervenire sulle nuove tasse a Lucca per le auto elettriche.

"Il sindaco Pardini e il centrodestra hanno vinto le elezioni promettendo di abbattere il carico fiscale nei confronti dei cittadini e delle famiglie, ma la realtà racconta tutta un'altra storia – sottolinea Bianucci – Dai passi carrabili (da gratuiti a pagamento), alla tariffa dei rifiuti (più 5 per cento solo nel 2024), al suolo pubblico, all'IMU, in questi anni abbiamo visto aumenti pressoché continui. I provvedimenti stavolta colpiscono le auto elettriche, che alla luce dei continui sforamenti della qualità dell'aria a Lucca, dimostrano una miopia particolare. Eppure gli effetti dei cambiamenti climatici li vediamo ogni giorno, e occorrerebbero quindi misure incisive sulle cause, piuttosto che passi indietro".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

Spazio disponibilie

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Spazio disponibilie

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Si dichiara soddisfatto, il Partito Socialista Italiano di Lucca, per il rifacimento di piazza Battisti e dei locali…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie