Anno XI 
Mercoledì 28 Gennaio 2026

Scritto da erika ansani
Politica
04 Maggio 2022

Visite: 615

L’appello dei comitati di Lucca è quasi un grido di aiuto “c’è bisogno di posti letto, di reparti di riabilitazione, di personale medico. I cittadini di Lucca stanno invecchiando ed il personale è sempre più carente”.

In vista delle prossime elezioni comunali così, i comitati sanità, sperando nell’attenzione di una politica impegnata nella campagna elettorale, tornano a parlare delle problematiche di una sanità pubblica che continua a dimenticare le categorie più fragili tra cui gli anziani, abbandonati e “rimbalzati senza un’effettiva presa in carico del paziente”.

Questo fenomeno è talmente comune che è stato definito sardonicamente “il fenomeno delle porte girevoli”. Numerose infatti, sono le segnalazioni che arrivano ai comitati da parte di persone anziane che vanno e vengono dal pronto soccorso.

Il recente caso della signora novantenne” – fanno sapere dai comitati sanità - “che fatta arrivare e poi rimandata a casa dal pronto soccorso per 4 giorni, non è che un esempio. Ma si può aggiungere la storia di una paziente che, in era covid, è stata rimandata a casa per tre volte e di un'altra paziente che, dopo essere stata “rimbalzata” tra San Luca e Santa Zita, alla fine non ce l'ha fatta”.

Gli anziani, soprattutto i non autosufficienti, sono abbandonati a se stessi: il sistema domiciliare non funziona e la pandemia ha dimostrato che anche il sistema delle Rsa va rinnovato profondamente. E’ necessario inoltre aggiungere che un anziano costretto a richiedere le cure del pronto soccorso, è costretto a rimanere completamente solo per ore, privo dell’umano sollievo che solo un proprio caro può dare loro. “Ci sono anziani” – continua il comitato – “che raccontano di ore e ore sistemati nei corridoi senza neppure un bicchiere d’acqua e con difficoltà per soddisfare i bisogni fisiologici”.

Siamo in tempi di elezioni - concludono – i candidati si danno un gran da fare a presenziare a cene e inaugurazioni. Noi ci chiediamo intanto se abbiano cognizione dei veri problemi delle persone. Come pensano di prendersene cura?”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

Spazio disponibilie

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Spazio disponibilie

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Si dichiara soddisfatto, il Partito Socialista Italiano di Lucca, per il rifacimento di piazza Battisti e dei locali…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie