Anno XI 
Martedì 20 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Politica
23 Marzo 2023

Visite: 561

"Uno scempio da tutti i punti di vista, a partire da quello ambientale" così il PD di Lucca commenta la decisione dell'amministrazione Pardini di tagliare i corridoi ecologici lungo gli spalti delle Mura, scelta controversa che ha portato i democratici a chiedere a gran voce la convocazione di una commisione."Una sciagurata scelta politica, goffamente rivendicata come atto di discontinuità dal sindaco Pardini e dall'assessore Buchignani, intenti a ripararsi dalle polemiche arrivate anche da tanti cittadini indignati - tuona l'unione comunale del PD di Lucca -. Proprio il sindaco, presentando le linee di mandato, prometteva sull'ambiente un nuovo approccio metodologico e comunicativo, in grado di coinvolgere maggiormente la cittadinanza".

A far insorgere i democratici, infatti, non è solo la scelta di tagliare definitivamente una parte importante del verde lucchese, situato in una zona importante come le Mura urbane, ma soprattutto la promessa fatta dal sindaco Pardini di mantenere e portare avanti il progetto già iniziato negli anni di amministrazione di centrosinistra.

"Un bel proposito che evidentemente non intende applicare: ad agosto gli assessori Consani e Buchignani dichiaravano in un comunicato stampa (ancora presente sul sito del Comune) l'intenzione di proseguire l'esperienza del corridoio ecologico - ricordano i democratici -. Ora ecco il dietrofront, con l'amministrazione comunale che prova a spiegarne le motivazioni solo a cose fatte, con tanti saluti alla comunicazione e al coinvolgimento dei cittadini".

"Quello dei corridoi ecologici era un progetto apprezzato e studiato anche fuori Lucca, che negli anni ha consentito il miglioramento della qualità della vita degli abitanti della città - commenta il PD -. La loro distruzione è uno schiaffo in faccia all'intera città, che perde in questo modo un virtuoso esempio di preservazione della flora e della fauna locale, oltre che di protezione di varietà di piante ed animali in un contesto fortemente inquinato come quello della piana di Lucca. Un fiore all'occhiello e un'esperienza che doveva essere preservata e portata avanti, grazie anche all'impegno e alla collaborazione di tanti esperti e studiosi".

Contro un gesto ritenuto un "enorme danno ambientale" il PD di Lucca chiede l'intervento urgente di una commissione, argomentando così: "ci uniamo alla richiesta dei consiglieri comunali di opposizione e chiediamo che gli assessori Buchignani e Consani rendano conto in commissione lavori pubblici di questa folle decisione e che, cercando di riparare all'immenso danno fatto, vengano quanto prima ripristinati i corridoi ecologici, potenziandoli e valorizzandoli così come promettevano i due assessori ad agosto".

"In un tempo di stravolgimenti climatici e di crisi ambientali che anche il nostro territorio vive - concludono - quella dei corridoi ecologici è una buona pratica amministrativa da preservare e su cui investire, non da ridimensionare".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Completata l'operazione di "relamping" per i quattro impianti sportivi di Pietrasanta. Le torri faro a servizio dei campi Pedonese, Iare,…

In azienda sapere come intervenire in caso di emergenza non è solo un obbligo normativo, ma…

Spazio disponibilie

Il 19 gennaio è il compleanno di una persona speciale, Simona Peselli di Montecatini, giornalista, imprenditrice e direttore…

Sapere cosa fare può salvare una vita, soprattutto quando l'emergenza riguarda un bambino. È da questa…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 19 gennaio, alle ore…

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle…

La Fondazione Angelo Pezzana - FUORI! è tra i vincitori dell'avviso pubblico "Strategia Fotografia 2025", promosso…

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Dal prossimo 3 agosto la carta d'identità in formato cartaceo perderà validità non solo per l'espatrio ma su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie