Anno XI 
Giovedì 22 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Politica
28 Novembre 2022

Visite: 865

Sabato 25 novembre, con l'avvio di LMN - Lucca Magico Natale, tutta la città ha potuto constatare in modo evidente il cambio di passo voluto dalla nuova amministrazione insediatasi a Palazzo Orsetti nella scorsa estate. Esordisce, così, il comunicato diffuso da Lucca 2032 in merito alle iniziative natalizie inaugurate sabato pomeriggio e che tanta soddisfazione hanno suscitato financo tra l'oppozione che, con grande fair-play, ha riconosciuto i meriti del lavoro effettuato.
E il consenso alla nuova illuminazione natalizia è stato unanime - prosegue la nota - accresciuto forse dal confronto con quanto (poco) fatto negli anni precedenti. La grande sfera luminosa attraversabile in piazza del Giglio, l'albero di Natale in piazza S. Michele, l'illuminazione sobria ed elegante delle vie e delle piazze cittadine, la stessa nuova sistemazione di Piazza Napoleone, meglio dislocata e più vivibile rispetto la passato, sono state accolte con grande apprezzamento dai tanti i presenti. Il tutto ottenuto utilizzando luci a basso consumo che hanno permesso un notevole risparmio. Il sindaco Mario Pardini, con l'abituale signorilità, ha attribuito il merito del successo agli sponsor che lo hanno reso possibile e a tutta la giunta, in primis gli assessori Mia Pisano, Paola Granucci e Remo Santini. Ma è un successo di tutta una città, che finalmente si è riappropriata di se stessa.
Nel dettaglio : 
- 100.000 euro sono stati i costi dell'illuminazione aerea sostenuti dall'amministrazione contro i 217.000 euro dell'anno precedente (2021);
- 70.000 euro provengono dagli sponsor e riguardano le altre installazioni; 
- nessun contributo è stato chiesto ai commercianti o ai cittadini;
- Il tempo di accensione è stato diminuito;
- l'impatto energetico è al minimo: (per l'illuminazione aerea si calcola un consumo totale di 16 Kw/h, mentre per le strutture posizionate a terra con materiali iridescenti, per tutte le installazioni si calcola in 2,3 w/h). 
- Il Winter Village di Piazza Napoleone anch'esso allestito da uno sponsor genera un indotto proprio costituito da oneri di suolo pubblico. 
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domani, giovedì 22 gennaio, alle ore 21.15, al Cinema Teatro Artè è in programma l'evento musicale "'La Nottolini'…

Ospitato presso Istituto Musicale Luigi Boccherini (Auditorium), il concerto vedrà protagonista un…

Spazio disponibilie

Venerdì 23 alle ore 21.00 presso la Casa del Popolo di Verciano la Federazione di Lucca del…

In vista dei prossimi corsi di Carnevale (8, 15 e 22 febbraio, data di riserva 1° marzo), ai…

Spazio disponibilie

Completata l'operazione di "relamping" per i quattro impianti sportivi di Pietrasanta. Le torri faro a servizio dei campi Pedonese, Iare,…

In azienda sapere come intervenire in caso di emergenza non è solo un obbligo normativo, ma…

Il 19 gennaio è il compleanno di una persona speciale, Simona Peselli di Montecatini, giornalista, imprenditrice e direttore…

Sapere cosa fare può salvare una vita, soprattutto quando l'emergenza riguarda un bambino. È da questa…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 19 gennaio, alle ore…

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie