Anno XI 
Lunedì 26 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Politica
18 Giugno 2022

Visite: 660

Il candidato sindaco di Lucca, Mario Pardini, interviene sul tema della viabilità in vista del ballottaggio con Francesco Raspini.

"Da anni - esordisce Pardini - si discute di una necessaria riduzione o eliminazione del traffico dei mezzi pesanti sulla circonvallazione, ma sono mancate concretezza e visione per agire davvero con efficacia. Con il nostro insediamento, emaneremo un'ordinanza di divieto di transito ai mezzi pesanti superiori alle 7,5 tonnellate sulla prima Circonvallazione, finché non sarà attivata una rimodulazione dell'intera mobilità merci, aprendo un tavolo con i comuni limitrofi.
Riteniamo altresì opportuno aprire una trattativa con la Società Autostrade per rendere gratuita la tratta autostradale fra Lucca e Capannori, come già indicato dal Consiglio comunale di Lucca".
"Il traffico pesante dal centro di Lucca - dichiara - sarà allontanato in maniera progressiva. Intendiamo realizzare l'asse suburbano di collegamento tra l'Ospedale San Luca ed il nuovo Ponte sul Serchio, per cui saremo spina nel fianco della Provincia fino alla sua realizzazione.
Per quanto riguarda la mobilità pendolare, prevediamo la realizzazione di una metropolitana di superficie tra la stazione e San Donato, con l'implementazione di appositi servizi e parcheggi scambiatori, oltre allo studio di eventuali riaperture di alcune stazioni ferroviarie dismesse del territorio al fine di facilitare la mobilità pubblica leggera".
"Sulle principali arterie stradali del territorio - spiega -, abbiamo intenzione di realizzare nuove rotonde, con una progressiva eliminazione degli impianti semaforici ed individuando soluzioni alternative per il transito pedonale, con aumento di piste ciclabili e marciapiedi a difesa e tutela dell'utenza debole. 
Con l'attenzione per i temi ambientali che da sempre ha contraddistinto il nostro percorso, provvederemo alla piantumazione di nuovi alberi lungo le strade principali della città, con l'istallazione di sensori e nuove tecnologie avanzate per monitorare costantemente lo stato di salute del verde pubblico".
"Per sopperire all'assenza di lungimiranza ed ai mancati interventi dell'amministrazione uscente sono necessarie azioni rapide e mirate. Il ballottaggio del 26 giugno sarà l'occasione per favorire, con il proprio voto, il cambio di passo tanto auspicato per la nostra città" conclude il candidato.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Spazio disponibilie

Si dichiara soddisfatto, il Partito Socialista Italiano di Lucca, per il rifacimento di piazza Battisti e dei locali…

“Il pugno di ferro utilizzato dal ministero dell'istruzione e del merito in questi giorni ha scosso il mondo…

Spazio disponibilie

Mercoledì 28 gennaio 2026, alle ore 16:00, presso il Centro Chiavi d’Oro, via delle Chiavi d’Oro, 6 –…

In un mondo non solo lacerato da conflitti armati, ma anche dall’incertezza del diritto internazionale e dalla…

Animando - Centro di promozione musicale torna in scena e lo fa con la Giornata del socio, storico…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 26 gennaio, alle ore…

Spazio disponibilie

Anche questo 22 gennaio gli esponenti del Partito della Rifondazione Comunista e di Giovanni Comunisti di Lucca hanno…

Giovedì 29 gennaio alle ore 15:30, all'Informagiovani di via delle Trombe, si terrà un incontro dedicato alle attività…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie