Anno XI 
Domenica 25 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Politica
27 Luglio 2022

Visite: 911

"È giusto che la nuova giunta scelga i propri rappresentanti per le società partecipate, per questo motivo riteniamo opportuno che i professionisti nominati dalla precedente amministrazione comunale rimettano il proprio mandato nelle mani del Sindaco, come ha fatto fin da subito, con grande correttezza, la presidente di Lucca Crea, Francesca Fazzi".

A dirlo è Francesco Raspini, capogruppo del Partito Democratico.

"Sappiamo che il sindaco Pardini sta tenendo una serie di incontri con i vari rappresentanti delle società partecipate nominati dalla precedente amministrazione, espressione di una politica programmatica e di una visione diversa, e per certi versi antitetica, da quella espressa e incarnata dalle attuali forze di maggioranza. È giusto che la nuova giunta abbia l'autonomia e lo spazio necessari per esprimere le proprie indicazioni, con persone di propria fiducia. Le partecipate d'altronde sono uno degli strumenti con cui si porta avanti diretta la proposta politica e programmatica del Sindaco, della giunta e dell'amministrazione comunale: è bene che chi le rappresenta sia chiaramente interprete di questa visione. Ecco perché è giusto che chi presiede le società partecipate del Comune di Lucca possa godere della piena fiducia del primo cittadino, della giunta e della maggioranza stessa. Queste persone hanno il diritto di sapere che ogni loro azione è supportata da chi amministra la città e che nelle loro figure è riposta piena fiducia. Se il Sindaco ritenesse di confermare la propria fiducia nelle persone attualmente in carica ne saremmo lieti, ma riteniamo altresì che questa fiducia debba essere piena e non a tempo e quindi confermata per tutta la durata del mandato. Se invece così non è, come è normale che sia, è giusto che il nuovo Sindaco sia messo in condizione di indicare quanto prima propri nomi per le partecipate: questo sarebbe un atto di chiarezza anche nei confronti degli elettori e dei cittadini in generale".

"Ecco perché ho ritenuto di prendere pubblicamente questa posizione, dopo averne discusso con i gruppi di minoranza: fermo restando che si tratta di scelte individuali dei singoli, invitiamo i nominati di tutte le partecipate a rimettere il proprio mandato nelle mani del Sindaco, così da consentire alla nuova amministrazione di scegliere in modo autonomo e trasparente".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Spazio disponibilie

Si dichiara soddisfatto, il Partito Socialista Italiano di Lucca, per il rifacimento di piazza Battisti e dei locali…

“Il pugno di ferro utilizzato dal ministero dell'istruzione e del merito in questi giorni ha scosso il mondo…

Spazio disponibilie

Mercoledì 28 gennaio 2026, alle ore 16:00, presso il Centro Chiavi d’Oro, via delle Chiavi d’Oro, 6 –…

In un mondo non solo lacerato da conflitti armati, ma anche dall’incertezza del diritto internazionale e dalla…

Animando - Centro di promozione musicale torna in scena e lo fa con la Giornata del socio, storico…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 26 gennaio, alle ore…

Spazio disponibilie

Anche questo 22 gennaio gli esponenti del Partito della Rifondazione Comunista e di Giovanni Comunisti di Lucca hanno…

Giovedì 29 gennaio alle ore 15:30, all'Informagiovani di via delle Trombe, si terrà un incontro dedicato alle attività…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie