Anno XI 
Venerdì 19 Dicembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
25 Ottobre 2025

Visite: 165

Stanziati un milione di euro per l’esecuzione dei lavori di ristrutturazione su 34 alloggi di risulta di edilizia residenziale pubblica: lunedì 27 ottobre, la Giunta Del Ghingaro approverà l’atto di indirizzo che assegna ad ERP Lucca S.r.l. (ERP), i fondi necessari.

Attualmente, il Comune di Viareggio è proprietario di 1.121 alloggi, gestiti da ERP Lucca S.r.l. in forza al Contratto di Servizio stipulato con i Comuni del LODE.

La graduatoria definitiva del Bando ERP 2023, (approvata con Determinazione dirigenziale n. 2184 del 16/10/2024), conta 364 domande ammesse: «Con questo intervento – dichiara l’Amministrazione – vogliamo accelerare lo scorrimento della graduatoria e ampliare il ventaglio di assegnazioni, intervenendo su alloggi non coperti da finanziamenti regionali o ministeriali. È una scelta di responsabilità e di equità sociale, che mette al centro il diritto all’abitare».

L’elenco degli alloggi oggetto di intervento è stato trasmesso da ERP Lucca con nota prot. n. 54214 del 13/06/2025, e comprende unità distribuite su tutto il territorio comunale, con caratteristiche diversificate per metratura, piano e accessibilità.

La selezione è stata effettuata sulla base di una relazione istruttoria dell’Ufficio Casa, che ha individuato criteri di priorità mirati a rispondere alle esigenze degli utenti ERP: alloggi in fabbricati dotati di ascensore; alloggi al piano terra di piccole dimensioni per coppie anziane con difficoltà motorie; alloggi con almeno tre vani per famiglie numerose; alloggi con bagno già dotato di doccia, per utenti con difficoltà di deambulazione.

L’esecuzione dei lavori sarà affidata a ERP Lucca S.r.l., in conformità all’art. 5.3 del Contratto di Servizio, e si concluderanno indicativamente entro la prossima estate. 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Durante queste festività natalizie la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest garantisce la continuità dei…

Nocentini è il pelo: la favola, la poesia, la carezza, la compassione, la profondità poetica che scava nel dolore con pudore ma anche senza alcuna pietà (se vi dà un avvertimento, datemi retta, per esperienza, ascoltatelo)

Si concluderà domani (venerdì 19 dicembre, inizio alle 11,30) con il convegno "Da popolo a comunità: le…

Dopo i primi appuntamenti del Cantiere di Natale  che dalla fine di novembre in poi si sono tenuti nella…

Spazio disponibilie

L’ONU ha riconosciuto il 21 dicembre come la Giornata Mondiale del Basket per i valori capace di trasmettere…

L’Associazione Luccasenzabarriere è un’associazione senza scopo di lucro; nasce a Lucca nel 2017 da un’idea dettata dall’esigenza di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie