Stanziati un milione di euro per l’esecuzione dei lavori di ristrutturazione su 34 alloggi di risulta di edilizia residenziale pubblica: lunedì 27 ottobre, la Giunta Del Ghingaro approverà l’atto di indirizzo che assegna ad ERP Lucca S.r.l. (ERP), i fondi necessari.
Attualmente, il Comune di Viareggio è proprietario di 1.121 alloggi, gestiti da ERP Lucca S.r.l. in forza al Contratto di Servizio stipulato con i Comuni del LODE.
La graduatoria definitiva del Bando ERP 2023, (approvata con Determinazione dirigenziale n. 2184 del 16/10/2024), conta 364 domande ammesse: «Con questo intervento – dichiara l’Amministrazione – vogliamo accelerare lo scorrimento della graduatoria e ampliare il ventaglio di assegnazioni, intervenendo su alloggi non coperti da finanziamenti regionali o ministeriali. È una scelta di responsabilità e di equità sociale, che mette al centro il diritto all’abitare».
L’elenco degli alloggi oggetto di intervento è stato trasmesso da ERP Lucca con nota prot. n. 54214 del 13/06/2025, e comprende unità distribuite su tutto il territorio comunale, con caratteristiche diversificate per metratura, piano e accessibilità.
La selezione è stata effettuata sulla base di una relazione istruttoria dell’Ufficio Casa, che ha individuato criteri di priorità mirati a rispondere alle esigenze degli utenti ERP: alloggi in fabbricati dotati di ascensore; alloggi al piano terra di piccole dimensioni per coppie anziane con difficoltà motorie; alloggi con almeno tre vani per famiglie numerose; alloggi con bagno già dotato di doccia, per utenti con difficoltà di deambulazione.
L’esecuzione dei lavori sarà affidata a ERP Lucca S.r.l., in conformità all’art. 5.3 del Contratto di Servizio, e si concluderanno indicativamente entro la prossima estate.



