Anno XI 
Martedì 20 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Politica
13 Febbraio 2023

Visite: 1555

Un incontro costruttivo quello che si è svolto ieri mattina fra la dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale,Donatella Buonriposi, la parlamentare Elisa Montemagni, il vicesindaco Giovanni Minniti e Michela Stefani, referente provinciale della scuola per il partito della Lega.

Durante l’incontro sono state presentate nel dettaglio le problematiche relative al mondo della scuola nella provincia di Lucca,criticità che emergono anche su territorio nazionale come ad esempio la  dispersione scolastica:«fenomeno complesso e articolato- ha sottolineato la dirigente Buonriposi - difficile da arginare, che comporta costi individuali e sociali elevati. Per pianificare e attuare misure di contrasto adeguate è necessario analizzarne e comprenderne le cause e i fattori che lo alimentano». Molte altre le tematiche affrontate a partire dalle strutture scolastiche, alcune delle quali ancora nei moduli prefabbricati come ad esempio il Liceo delle Scienze umane Paladini,una situazione che si protrae dal 2018,ma che sembra trovare presto una soluzione.

La professoressa Buonriposi nel suo intervento si è soffermata anche sugli effetti della “rivoluzione tecnologica” sulle modalità di apprendimento degli studenti, drasticamente cambiate negli ultimi anni, e su come la scuola italiana, per rimanere al passo, si debba ri-pensare. Tante altre le questioni discusse e analizzate come la formazione dei docenti fondamentale perché la loro funzione vada oltre l’acquisizione di uno stipendio sicuro. «Serve competenza e passione- ha sottolineato la dirigente Buonriposi. Investire nel capitale professionale e culturale della scuola- ha aggiunto – rappresenta un fattore fondamentale nel continuo miglioramento delle metodologie didattiche, delle conoscenze e delle competenze dei nostri insegnanti con l’obiettivo di avere ricadute certe sulla crescita dei nostri ragazzi.»

Fra le istanze raccolte da Elisa Montemagni e dai rappresentanti della Lega, Minniti e Stefani, anche la tematica relativa all’inverno demografico. « La scuola- ha concluso la dirigente Buonriposi - dovrà fare i conti con una drastica riduzione degli alunni che avrà una forte ripercussione sugli organici e sulla formazione delle classi.»

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

In vista dei prossimi corsi di Carnevale (8, 15 e 22 febbraio, data di riserva 1° marzo), ai…

Completata l'operazione di "relamping" per i quattro impianti sportivi di Pietrasanta. Le torri faro a servizio dei campi Pedonese, Iare,…

Spazio disponibilie

In azienda sapere come intervenire in caso di emergenza non è solo un obbligo normativo, ma…

Il 19 gennaio è il compleanno di una persona speciale, Simona Peselli di Montecatini, giornalista, imprenditrice e direttore…

Spazio disponibilie

Sapere cosa fare può salvare una vita, soprattutto quando l'emergenza riguarda un bambino. È da questa…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 19 gennaio, alle ore…

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle…

La Fondazione Angelo Pezzana - FUORI! è tra i vincitori dell'avviso pubblico "Strategia Fotografia 2025", promosso…

Spazio disponibilie

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie