I consiglieri comunali dell’opposizione - PD-Lucca Futura-Sinistra Con Sinistra Civica Ecologista-Lucca è un Grande Noi-Lucca è Popolare Lucca Civica Volt - intervengono sulla situazione della viabilità in via Salicchi, dopo la rimozione dei cartelli di protesta da parte dell’amministrazione comunale, rivendicata come segnale di successo della nuova rotatoria.
“Siamo contenti se i residenti di via Salicchi hanno riscontrato effetti positivi – spiegano – ma va tenuto conto, cosa che l’amministrazione comunale non ha fatto, che tali benefici sono dovuti anche e soprattutto all’apertura del nuovo ponte sul Serchio, entrato in funzione il 24 dicembre scorso. Fino a tale giorno il traffico era perennemente congestionato nelle ore di punta, ma è stata l'apertura il vero punto di svolta per la fluidificazione del traffico nell’area. Un’opera voluta, progettata e realizzata dalla Provincia di Lucca”
Per quanto riguarda l’intervento sulla rotatoria, i consiglieri sottolineano come la cosiddetta “grande goccia” si sia rivelata di scarsa utilità, se non per l’immissione in via della Scogliera. “Il reale miglioramento della viabilità – affermano – è stato ottenuto grazie alla piccola rotatoria. Questo significa che sono stati spesi molti soldi inutilmente, quando si sarebbe potuto realizzare un progetto più semplice e meno costoso, valutando anche il mantenimento del parcheggio a servizio del bar, che invece è stato fortemente penalizzato”.
Secondo l’opposizione, inoltre, l’intervento avrebbe dovuto essere preceduto da una fase di sperimentazione con i new jersey, così da testare le soluzioni prima di renderle definitive. “Partire subito con i lavori – spiegano – ha portato a continui interventi fatti, disfatti e rifatti, segno di un progetto iniziale poco ponderato”.
A questo si aggiungono errori nelle tempistiche: “Aprire la nuova rotatoria in concomitanza con il Settembre Lucchese e l’inizio dell’anno scolastico è stata una scelta sbagliata. Sarebbe stato molto più sensato attendere l’apertura del nuovo ponte sul Serchio. Così invece si sono creati disagi enormi, polemiche e confusione”.
“Uno dei grandi ‘successi’ di questa giunta sembra essere quello di cavalcare risultati ottenuti da altri – dichiarano – ribaltando la narrazione e facendo passare come risolto un problema trentennale esclusivamente grazie alla rotatoria. Chi vive nell’Oltreserchio e percorre ogni giorno queste strade sa bene che la vera svolta è stata il nuovo ponte sul Serchio, che invece la giunta neanche menziona, tutta impegnata a nascondere ciò che di buono viene fatto da altri enti di altro colore politico, unicamente per massimizzare la propria immagine e la propria narrazione. Un atteggiamento ormai ridicolo se aggiungiamo il solito carosello di battutine e commenti sui presunti rosicamenti dell'opposizione, tenuto sui social anche da esponenti della maggioranza. Se ne facciano una ragione: l'opposizione esiste per fare osservazioni nell'interesse dei lucchesi, partendo dai fatti, come l'oggettivo caos provocato inizialmente dalla "rotonda-ottovolante".
Lucca avrebbe bisogno di sinergia istituzionale e onestà intellettuale, non di protagonismi e spettacolarizzazioni. Meno propaganda e più programmazione, meno annunci e più concretezza nella gestione delle risorse. Solo così si possono risolvere i problemi della città”.
Commento dell'irresponsabile direttore di Inluccaveritas.it "Ma cartelli ed striscioni non sono stati rimossi dagli abitanti della zona? Cosa c'entra l'amministrazione comunale?"



