Politica
Livorno, Ceccardi e Ghiozzi (Lega): “Tempio degli Olandesi, fallimento politico e culturale. Il Comune fermi la cessione agli islamici”
"Quella che si sta consumando a Livorno non è una trattativa, è un fallimento politico e culturale di cui l'amministrazione comunale deve assumersi piena responsabilità. Il Tempio degli…

Aggressione scuola media, Diego Carnini (FdI) e GN Lucca: "Contro la violenza giovanile serve sensibilizzazione nelle scuole"
"Siamo profondamente sconvolti per il grave episodio di violenza giovanile avvenuto a Lucca. Un ragazzo di 12 anni, studente della scuola media Leonardo da Vinci, è stato brutalmente aggredito…

Pesca, Fratelli d'Italia: "Il Governo ha agito con responsabilità. Polemiche Simiani sono solo strumentali"
Fratelli d'Italia di Viareggio, insieme al Segretario di Presidenza alla Camera Onorevole Riccardo Zucconi, respinge con decisione le accuse mosse dall'On. Marco Simiani in merito…

Accorpamento degli istituti scolastici, Alfarano (Pd) e Camilla Corti (Futura): “Da rigettare in toto. Mancato il confronto con chi nella scuola lavora”
“Di fronte ad una normativa nazionale ancora cogente che impone accorpamenti di istituto vogliamo, in qualità di consiglieri del Partito Democratico e della lista Futura di due comuni…

L’Italia guarda l’Argentina… Se vince il liberalismo
"La vita è scelta, e il liberalismo è la filosofia della vita". Così si esprimeva quel grande economista liberale che fu Sergio Ricossa, fondatore dell’Istituto Bruno Leoni di Torino, il think tank liberale più noto d’Italia

Bagni gender-less, all'Università di Pisa trionfa l'ideologia Gender: protesta la Lega Giovani di Lucca
L’ennesimo episodio di cronaca che ha riguardato l’Università di Pisa ha acceso i riflettori su una scelta ideologica rivelatasi fallimentare: quella dei bagni “gender-less”. Una studentessa di 21…

"La città non è solo un palco": il circolo Pd del centro storico chiede una nuova residenzialità per Lucca
"Il centro storico non è solo palco, ma casa. Chiediamo una nuova residenzialità a Lucca. Con preoccupazione vediamo il nostro centro storico, così ricco di storia e di…

Maggioranza consiliare a VIareggio: "Contro il dimensionamento scolastico e gli accorpamenti la Regione Toscana deve decidere"
Intervento della maggioranza consiliare di Viareggio sul dimensionamento degli istituti scolastici della provincia di Lucca: La nostra maggioranza nell’esprimere sostegno a tutte le realtà scolastiche coinvolte dichiara…

Ex Manifattura, i capigruppo di maggioranza: "Via libera alla variante, passo decisivo per il recupero dell'area"
Il commento al nuovo strumento urbanistico, approvato in Consiglio comunale: "l'area resta pubblica e si apre la strada al bando per la riqualificazione della Manifattura Sud Ovest"

Centrosinistra: "Manifattura, la variante urbanistica svela l'opportunismo del sindaco e dei suoi alleati"
"La decisione di eliminare il Piano Attuativo per la gestione dell’area della Manifattura è l’ennesimo incredibile capitolo di una vera e propria saga dell’incoerenza portata avanti su questo…

- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 504
Importante novità a partire da oggi - giovedì 8 agosto - per la mobilità sostenibile a Lucca: chi ha un abbonamento al trasporto pubblico di Autolinee Toscane potrà infatti utilizzare gratuitamente il servizio di bike-sharing per tutto il 2024. L'agevolazione nata grazie alla collaborazione tra il Comune di Lucca, l'azienda di trasporti Autolinee Toscane Spa e il gestore sharing Ridemovi con il sostegno della Regione Toscana, vuole promuovere il servizio di mezzi elettrici presenti in città complementari al trasporto pubblico ed incentivare una mobilità sostenibile di facile accesso a tutti i cittadini.
"Si tratta di una nuova opportunità che rende integrati fra loro trasporto pubblico e mobilità dolce del bike sharing – afferma l'assessore alla mobilità Remo Santini – un servizio aggiuntivo che contribuisce alla diffusione di uno stile di vita innovativo e all'uso di sistemi di trasporto sostenibili che portano Lucca al livello delle più avanzate realtà europee in questo settore. Abbiamo scommesso sul successo del bike sharing a Lucca e siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti, della risposta e dell'entusiasmo con cui i Lucchesi hanno preso confidenza con questi nuovi mezzi e con la filosofia innovativa che ne caratterizza l'utilizzo".
Come attivare il pass mensile per eBike - È necessario aprire l'app Ridemovi, cliccare sul pop-up della convenzione, l'utente viene indirizzato ad una landing page disponibile in cinque lingue dove inserire i dati richiesti, si riceve quindi via email un coupon per un pass mensile di 10 corse da 15 minuti ciascuna; inserire il coupon nell'app alla pagina codice promozione.
Importante: allo scadere dei 15 minuti scatta la tariffa ordinaria. Inserendo il codice ricevuto via e-mail alla pagina Codice Promozione dell'app verranno automaticamente assegnate 10 corse gratuite da 15 minuti per le E-Bike, sul territorio del Comune di Lucca, ciascuna da utilizzare con Ridemovi. Una volta terminati i 30 giorni dal giorno dell' attivazione potrà essere richiesto un nuovo codice promozionale fino al 31 dicembre 2024 compilando nuovamente il form con gli stessi dati inseriti precedentemente. Una volta inserito il coupon, la riduzione verrà applicata automaticamente alla conclusione del viaggio con Ridemovi. Se il codice non verrà utilizzato (ovvero inserito alla pagina Codice Promozione dell'app Ridemovi) entro 31 giorni, Ridemovi eliminerà la partecipazione e il coupon, e quindi non sarà più utilizzabile dall'utente.
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 414
“L’amministrazione comunale introduce per più di 7 mila famiglie un nuovo balzello con la tassa sui passi carrabili, che fino ad oggi erano gratuiti, e in Consiglio comunale boccia la nostra proposta di costituire coi nuovi introiti un fondo di solidarietà sociale per sostenere i 768 nuclei familiari lucchesi che stanno affrontando l’emergenza abitativa e che quest’anno, per la prima volta, rischiano di rimare senza il contributo affitto: è evidente che l’unico intento di sindaco e assessori è di fare cassa, perché quando si punta tutto sulle feste e le lucine alla fine arriva poi anche il momento di pagare i conti. E poiché nella nostra Città purtroppo non c’è Pantalone, è naturale che a frugarsi nelle tasche devono essere i lucchesi”.
Così i gruppi consiliari del centrosinistra (PD, Lucca Futura, Sinistra con Lucca-Sinistra civica ecologista, Lucca è un grande noi, Lucca civica-VOLT-Lucca è popolare), in merito all’approvazione del regolamento sui passi carrabili durante l’ultimo Consiglio comunale.
“Pardini e i suoi alleati hanno vinto le elezioni con la promessa di ridurre il carico fiscale sui lucchesi, e invece in appena due anni sono già diventati la giunta delle tasse - incalzano i consiglieri del centrosinistra - Dopo l’abolizione dell’IMU agevolata, gli aumenti della tassa sui rifiuti e la stangata sul suolo pubblico, ecco adesso anche un balzello nuovo di zecca. E non finisce qui, visto che proprio in queste ore si registrano anche le dichiarazioni dell’assessore Santini, che non esclude un imminente aumento pure sulla tassa di soggiorno. Le feste d’altronde costano, e quando le luci si spengono qualcuno deve pure pagare. Con le nuove tasse e gli aumenti, i soldi ci sono per tutti, tranne che per le famiglie in difficoltà: è emblematico che durante la discussione in Consiglio sia stato bocciato il nostro ordine del giorno che chiedeva di finanziare, con almeno una parte dei soldi richiesti adesso ai cittadini, un fondo di solidarietà per garantire che il contributo affitto per sostenere le famiglie in emergenza abitativa non sia per la prima volta completamente azzerato, come al momento risulta nel bilancio comunale approvato. Ci spiace che la maggioranza abbia inteso bocciare all’unanimità la nostra proposta, come praticamente ogni volta fa a prescindere nonostante sia di buon senso, e continueremo a porre con forza queste richieste che sono oggi particolarmente urgenti”.
“In Consiglio comunale, il nostro voto è stato contrario - sottolineano i consiglieri - anche perché il provvedimento ha a nostro avviso profili di illegittimità che pongono il regolamento a rischio di ricorsi da parte dei cittadini. E avremmo preferito maggiore flessibilità nei confronti delle concessioni precedenti al regolamento, e che magari dopo decenni potrebbero avere adesso problemi a restare in essere”.


