Anno XI 
Mercoledì 28 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
10 Febbraio 2021

Visite: 191

Per quasi un anno la scherma, in ossequio alla regolamentazione emessa dal Consiglo dei Ministri e dal CONI in tema di sport, ha limitato agli allenamenti di sala l'attività dei propri atleti. Purtroppo tale attività era ed è ancora permessa solo oer gli atleti “agonisti” avendo, il CONI, inibito qulasiasi tipo di sport per atleti di età inferiore ai dieci anni.

Nessun tipo di gara, a qualsiasi livello, è stata prevista dalla Federazione, salvi gli allenamenti collegiali per i 24 atleti qualificati in tutte le armi per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 tuttora nel programma della prossima estate, cui sono stati rinviati.

Attività ridotta, quindi, specialmente per uno sport come la scherma che vive soprattutto di competizione, ma assai seguita dagli sciabolatori della PULITI che in pratica non sono mai mancati ai continui appuntamenti alla SS. Annunziata.

Nei giorni scorsi la Federazione di Scherma ha decido di riprendere in qualche maniera l'attività e ha invitato i migliori atleti e atlete a partecipare ad un allenamento di sciabola di Alto Livello che ha messo in programma presso le palestre di Cascia, nel perugino, organizzato in base a quanto previsto dalle disposizioni e dal protocollo che regola le modalità di svolgimento a seguire, ovviamente, la normativa vigente e le Linee-Guida emanate dal Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L'allenamento si è concluso con un test-event, una simulazione di gara cui gli atleti prescelti hanno preso parte.

Con piacere sono stati inclusi nella lista degli invitati anche i migliori atleti della PULITI e cioè Nicolò Panconi, Andrea Garofalo, Giacomo Gnech, Zaccaria Vincenzi, Lidia Radoi, Loredana Rodilosso e Sara Candida Di Matteo.

Ottimo il comportameno dei lucchesi nel test-event che ha visto Zaccaria Vincenzi e Nicolò Panconi in finale. I due sciabolatoti della PULITI hanno perso, entrambi l'assalto per il podio il primo con il livornese Cantini, il secondo con Torre delle Fiamme Oro. Vincenzi si è piazzato al sesto posto nellla prova dei Cadetti, Panconi al settimo in quella dei Giovani. Non male Lidia Radoi che ha perso l'assalto per la finale con la vincitrice della gara, la napoletana Viale, chiudendo al 14^ posto tra le Cadette.

I tre sono stati poi convocati dal Settore Tecnico della Federazione, al prossimo allenamento collegiale. Convocato anche il maestro Sorin Radoi.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

Spazio disponibilie

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Spazio disponibilie

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Si dichiara soddisfatto, il Partito Socialista Italiano di Lucca, per il rifacimento di piazza Battisti e dei locali…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie