Sport
Le Mura Spring tornano al Palatagliate contro Lerici
Fallito l'aggancio alla capolista, le ragazze del Greenlucca hanno ripreso gli allenamenti con ancora più convinzione, sapendo di avere aspetti da migliorare, ma anche la consapevolezza che gli obiettivi stagionali restano immutati

Basketball Club Lucca ha tesserato Andrea Vignali
La società Basketball Club Lucca, attraverso le parole del suo Presidente Matteo Benigni, comunica che Andrea Vignali è stato tesserato come giocatore per la stagione sportiva in corso e che dal prossimo impegno sportivo sarà a disposizione del coach

Il J24 viareggino Be Beef di Francesco Nucara guida la classifica Monotipo del XXXV Campionato Invernale del Ponente
Anche i J24 protagonisti della manifestazione ben organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 con il J24 Miolo do Pan

Matteo Cancherini si conferma in Abruzzo campione italiano di ciclocross Uisp: per il Ciclo Team San Ginese è festa grande!
Il garfagnino Matteo Cancherini, dimostrando una superiorità tecnica, fisica e mentale si conferma a Pineto in provincia di Teramo campione italiano di ciclocross Uisp, elevandosi al di sopra dei suoi concorrenti

Il Gs Lammari ha festeggiato i 30 anni di attività agonistica
Domenica scorsa (18 gennaio) è stato un giorno speciale per il G.S. Lammari, chiudendo il 2025 e ritrovandosi con lo zoccolo duro del club amaranto da dove aveva…

Serie D, la Pantera soffre, ma acciuffa la vittoria al tie-break espugnando Capannoli mentre il Porcari crolla a Capolona
Non la solita Pantera che siamo abituati a vedere ma che comunque riesce a spuntarla sul difficile campo di Capannoli, ottenendo una vittoria sofferta al tie-break, grazie…

Il Rugby Lucca torna alla vittoria
Battuto il Molon Labe per 40-7. È il primo successo dalla ricostituzione della squadra in estate. Un primo importante passo in vista della fase finale della stagione

Serie C, Porcari e Nottolini vincono in trasferta chiudendo bene il girone di andata
Un altro week-end positivo per le due squadre della piana lucchese nel campionato di serie C. Vittoria senza patemi d'animo per il Porcari al PalaStopponi di Castelnuovo…

Vittoria di prestigio e con grinta quella di Basketball Club Lucca al Palatagliate
Il Basket Club Lucca vince la prima partita del girone di ritorno, col punteggio di 74 a 68 contro un coriaceo e determinatissimo Basket Arezzo

Le Mura Spring sconfitta in trasferta a Firenze
Non riesce alle ragazze del Greenlucca l'aggancio alla capolista in una partita che le padrone di casa conducono dal primo minuto, senza mai perdere il controllo della gara

- Scritto da Redazione
- Sport
- Visite: 27
Fallito l'aggancio alla capolista, le ragazze del Greenlucca hanno ripreso gli allenamenti con ancora più convinzione, sapendo di avere aspetti da migliorare, ma anche la consapevolezza che gli obiettivi stagionali restano immutati.
Sabato scende al Palatagliate l'U.S. Gino Landini Lerici, matricola terribile del campionato che è riuscita ad oggi a tenersi fuori dalla zona playout, con cinque vittorie con le dirette concorrenti alla salvezza, ma anche una a sorpresa contro Pielle.
Lucca deve cogliere l'occasione per riprendere il ritmo gara, forte del successo per 38-62 dell'andata, ma anche della seconda posizione in classifica, frutto delle 12 vittorie del girone di andata.
Durante il campionato Lerici è sicuramente cresciuta, trovando in Rossella Gioan la leader indiscussa in termini di minutaggio (33'50"/gara di media) e di realizzazioni, in particolare con i suoi 17,2 punti/gara - seconda assoluta di categoria - e le 29 triple complessive - prima assoluta di categoria. Da monitorare anche l'altra play Federica Tronfi, attiva per lo più nel pitturato, che fattura una media di quasi 10 punti ad ogni allacciata di scarpa.
Per completezza, Lerici realizza 57,3 punti/gara contro i 61,6 di Lucca, ma ne subisce 66,8 in media contro i 50,8 di Lucca, migliore difesa del torneo.
Tra le dirette concorrenti ai vertici della classifica, turno decisamente semplice per Firenze, di scena a Prato contro l'ultima in classifica; interessante ed aperto ad ogni risultato invece il derby di Terni tra la Pink Basket e Perugia, appaiate in terza posizione, che una delle due dovrà lasciare.
Coach Pistolesi, dopo il vertice con lo staff di inizio settimana, ha iniziato gli allenamenti per lavorare su fluidità e trame offensive che ancora sono il punto da migliorare, in vista di un girone di ritorno che sarà ancora più competitivo, già a partire dalla prossima gara.
"Lerici è la squadra sorpresa del campionato - analizza coach Pistolesi - percĥe viaggia in buona posizione da poter raggiungere anche i playoff, quindi deve essere rispettata. Noi con il roster completato da Orsini pensavamo di riuscire a fare allenamenti con dodici titolari, invece questa settimana siamo stati falcidiati, con cinque ragazze fuori per vari motivi. Ringrazio le ragazze della nostra squadra di Promozione che ci hanno dato una mano per fare degli allenamenti dignitosi. Naturalmente le assenze non possono essere una scusa - conclude il coach - sabato abbiamo bisogno di ripartire per ritrovare le nostre sicurezze e quindi scenderemo in campo pronte a dare battaglia e prenderci i due punti."
L'incontro con palla a due alle 18,30 sarà diretto dai Sig. Azzurra Benenati di Cecina e Alessandro Carta di Pisa.
- Scritto da Redazione
- Sport
- Visite: 55
La società Basketball Club Lucca, attraverso le parole del suo Presidente Matteo Benigni, comunica che Andrea Vignali è stato tesserato come giocatore per la stagione sportiva in corso e che dal prossimo impegno sportivo sarà a disposizione del coach. Queste le parole del presidente:
"Siamo felici di aver potuto inserire nuovamente in squadra Vignali; lo scorso anno il suo contributo per raggiungere la finale di campionato è stato importantissimo e siamo certi che anche quest'anno riuscirà a esprimersi al meglio, dando così un importante mano a tutto il gruppo".
Alla fine è accaduto, Andrea Vignali rientra a pieno titolo nel roster a disposizione di coach Olivieri e per chi segue assiduamente il Basketball Club Lucca potrà definire questa cosa come un vero e proprio déjà-vu.
Di fatto Vignali non ha mai lasciato il BCL; al termine della scorsa stagione ha voluto sottoporsi a un intervento al ginocchio per risolvere un problema fisico che lo aveva afflitto ad inizio della vecchia stagione, costringendolo ad entrare in campo solo nella seconda fase del campionato.
Quest'anno, al rientro dalla pausa estiva, dopo aver completato un primo graduale lavoro riabilitativo, Vignali ha ripreso a frequentare il Palatagliate, proseguendo sotto la guida dello staff tecnico e medico del BCL un percorso differenziato dalla squadra, fino al raggiungimento del completo recupero che oggi ha portato la Società a tesserarlo per la stagione in corso.


