Anno XI 
Giovedì 29 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Pietrasanta
29 Gennaio 2026

Visite: 22

Pubblicato sul sito del Comune di Pietrasanta l'avviso per l'assegnazione delle borse sociali lavoro 2026, strumento promosso dall'ente municipale, attraverso l'assessorato al sociale e la Consulta del Volontariato per sostenere persone in condizione di fragilità proponendo percorsi di inclusione e partecipazione attiva alla vita della comunità.

Possono presentare domanda tutti i cittadini residenti sul territorio comunale (italiani, appartenenti all'Unione Europea o cittadini non comunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno) di età compresa tra 18 e 67 anni, in stato di disoccupazione e in possesso di certificazione Isee in corso di validità. Priorità ai nuclei appartenenti alla prima fascia (valore non superiore a 22 mila euro, soglia ridotta a 16.500 per quelli composti da una sola persona) per poi procedere, a scorrimento, includendo anche i richiedenti di seconda (Isee non superiore a 32 mila euro, ridotto a 26.500 in caso di unica persona). L'avviso prevede specifiche condizioni di accesso dedicate a persone con disabilità e soggetti in carico ai servizi di salute mentale, nel rispetto della normativa vigente e in coerenza con i progetti di vita individuali. Restano esclusi dalla misura coloro che già beneficiano di altre borse lavoro o di strumenti analoghi di sostegno economico.

Sulla base del progetto sociale individuale e dei requisiti del richiedente, sono previste diverse tipologie di borsa sociale lavoro, differenziate in relazione all'impegno settimanale richiesto da 15, 20 o 25 ore; la misura è attivata "a sportello aperto", fino a esaurimento risorse.

La richiesta dovrà essere presentata, utilizzando l'apposita modulistica, corredata da attestazione Isee, certificato di iscrizione al centro per l'impiego e un documento di identità valido; per le persone con disabilità è richiesta la certificazione di invalidità con percentuale inferiore al 74%. I soggetti in carico ai servizi di salute mentale dovranno produrre anche il parere favorevole del responsabile del Centro territorialmente competente.

Le domande, regolarmente presentate e protocollate, saranno verificate da una Commissione appositamente nominata; l'elenco dei potenziali beneficiari, oltre che in base all'esito di questa istruttoria, terrà conto di un colloquio motivazionale e attitudinale e delle priorità previste dall'avviso. La modulistica è disponibile sul sito del Comune o reperibile all'Ufficio Servizi Sociali, nella sede di via Marconi 3.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21:15, il Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano ospiterà una serata…

La Comunità interparrocchiale del Volto Santo, che comprende le Comunità di Arancio, San Filippo, San Vito, Centro Storico,…

Spazio disponibilie

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire…

Dopo il grande successo della prima puntata, che ha saputo conquistare e coinvolgere il cuore dei tifosi della…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie