Gli operatori della Squadra Mobile e delle Volanti della Questura di Lucca hanno arrestato nel pomeriggio del 29 gennaio un cittadino italiano resosi responsabile della cd. truffa del falso carabiniere. Nello specifico, la segnalazione perveniva tramite la locale sala operativa da parte del vicino di casa della vittima, un signore italiano di 87 anni.
Raggiunta l’abitazione dell’anziano, gli operatori della Volanti constatavano che il truffatore, al telefono, cercando di circuire la vittima con false informazioni, cercava di concordare un luogo di incontro per la consegna degli ori di famiglia. Il luogo pattuito veniva concordato, d’intesa con gli investigatori della Polizia di Stato, nel parcheggio di un supermercato, poco distante dall’abitazione della vittima.
Giunti sul luogo dell’incontro, gli operatori della Squadra Mobile, si sono posizionati in modo tale da poter osservare l’arrivo del truffatore, per coglierlo in flagranza. Poco dopo, infatti, un giovane si è avvicinato all’autovettura su cui attendeva la persona offesa e, mentre allungava la mano per farsi consegnare la refurtiva, gli operatori sono intervenuti per fermarlo e arrestarlo.
Al termine delle incombenze di rito, l’uomo è stato arrestato per l’udienza in direttissima del giorno 30 gennaio.
Si precisa che il procedimento penale verte nella fase delle indagini preliminari e che la responsabilità penale sarà definitivamente accertata solo ove intervenga una sentenza irrevocabile di condanna. Fino a tale momento vige la presunzione di non colpevolezza.



