Anno XI 
Venerdì 30 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Cronaca
30 Gennaio 2026

Visite: 81

Gli operatori della Squadra Mobile e delle Volanti della Questura di Lucca hanno arrestato nel pomeriggio del 29 gennaio un cittadino italiano resosi responsabile della cd. truffa del falso carabiniere. Nello specifico, la segnalazione perveniva tramite la locale sala operativa da parte del vicino di casa della vittima, un signore italiano di 87 anni.

Raggiunta l’abitazione dell’anziano, gli operatori della Volanti constatavano che il truffatore, al telefono, cercando di circuire la vittima con false informazioni, cercava di concordare un luogo di incontro per la consegna degli ori di famiglia. Il luogo pattuito veniva concordato, d’intesa con gli investigatori della Polizia di Stato, nel parcheggio di un supermercato, poco distante dall’abitazione della vittima.

Giunti sul luogo dell’incontro, gli operatori della Squadra Mobile, si sono posizionati in modo tale da poter osservare l’arrivo del truffatore, per coglierlo in flagranza. Poco dopo, infatti, un giovane si è avvicinato all’autovettura su cui attendeva la persona offesa e, mentre allungava la mano per farsi consegnare la refurtiva, gli operatori sono intervenuti per fermarlo e arrestarlo.

Al termine delle incombenze di rito, l’uomo è stato arrestato per l’udienza in direttissima del giorno 30 gennaio.

Si precisa che il procedimento penale verte nella fase delle indagini preliminari e che la responsabilità penale sarà definitivamente accertata solo ove intervenga una sentenza irrevocabile di condanna. Fino a tale momento vige la presunzione di non colpevolezza.

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

E' in programma martedì 3 febbraio l'incontro sul tema «Leggi razziali, deportazione e salvezza», ultimo evento realizzato dalla Scuola per la…

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21:15, il Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano ospiterà una serata…

Spazio disponibilie

La Comunità interparrocchiale del Volto Santo, che comprende le Comunità di Arancio, San Filippo, San Vito, Centro Storico,…

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Dopo il grande successo della prima puntata, che ha saputo conquistare e coinvolgere il cuore dei tifosi della…

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

Spazio disponibilie

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie