Anno XI 
Mercoledì 28 Gennaio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
12 Aprile 2024

Visite: 365

Sarà inaugurata lunedì 15 aprile, alle 17, la mostra fotografica e documentaria «Voci di Libertà - I combattenti alleati di origine italiana della Seconda Guerra Mondiale», allestita dalla Provincia, dalla Scuola per la Pace della Provincia, da Liberation Route Europa (Lre), dall'Istituto storico della Resistenza e dell'Età contemporanea (Isrec) e dalla Fondazione Cresci. L'iniziativa si colloca nell'ambito del ciclo di eventi organizzati per il 25 Aprile ed è realizzata con il contributo dell'Universirtà di Napoli L'Orientale. L'inaugurazione sarà aperta dai saluti istituzionali del presidente della Provincia, Luca Menesini, e della presidente di Lre, Raffaella Mariani, Mario Regoli, presidente dell'Isrec e Ave Marchi, presidente della Fondazione Cresci. Successivamente, il presidente del Comitato scientifico di Liberation Route, Mirco Carrattieri, dialogherà con i curatori della mostra, Marco Pretelli dell'Università di Napoli L'Orientale, e Francesco Fusi dell'Istituto storico toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea, sulla mostra.
 
«Voci di Libertà - I combattenti alleati di origine italiana della Seconda Guerra Mondiale» mette al centro un aspetto poco conosciuto del secondo conflitto mondiale e, cioè, i combattenti alleati di origine italiana: giovani uomini nati nei Paesi dove erano emigrate le famiglie, che prestarono servizio contro le potenze dell'Asse. Per molti di loro, la guerra rappresentò anche un modo per riscoprire le proprie origini, ricongiungersi con i familiari rimasti in Italia o visitare le città da cui provenivano le loro famiglie, ma le loro storie non hanno avuto quel rilievo che sarebbe invece dovuto. Questa mostra, invece, vuole mettere in risalto le loro storie, raccontarle e farle conoscere, in modo da farle divenire patrimonio comune, in un'ottica volta sempre più a una cittadinanza che guarda oltre i confini nazionali.
 
L'esposizione, allestita nella Sala Tobino di Palazzo Ducale, resterà visitabile, a ingresso gratuito, fino al 30 aprile. Questi gli orari di apertura: dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi) dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Aperture straordinarie giovedì 25, sabato 27 e domenica 28 aprile, dalle 16 alle 18.
 
Per informazioni: Provincia di Lucca, telefono 0583/417481; mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Dopo il grande successo della prima puntata, che ha saputo conquistare e coinvolgere il cuore dei tifosi della…

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Spazio disponibilie

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

Spazio disponibilie

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

Spazio disponibilie

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie