Mastercard ha scelto il Teatro Vittorio Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana (Lucca), gestito dall'associazione culturale non profit Il Circo e La Luna, per proseguire la sua campagna "Click to Pay Capitals", nata per promuovere l'adozione delle tecnologie di pagamento digitale nei comuni italiani ed europei attraverso il racconto di come le città, grandi e piccole, stiano abbracciando l'innovazione digitale, semplificando al contempo la quotidianità dei cittadini e supportando le attività culturali ed economiche della comunità locale.
Il progetto mette al centro Mastercard Click to Pay, la soluzione che consente di completare gli acquisti online con un solo click, rendendo il checkout più semplice, veloce e sicuro. Secondo un recente studio Mastercard, infatti, 9 italiani su 10 durante i loro acquisti online inseriscono ancora manualmente il proprio indirizzo (91%) e il numero della carta a 16 cifre (92%), nonostante la metà di loro (49%) trovi questa operazione davvero fastidiosa.
Mastercard è quindi tornata a Castelnuovo di Garfagnana, selezionato all'inizio dell'anno come il comune con uno dei nomi più lunghi d'Italia, a fianco del Teatro Vittorio Alfieri, per raccontare come la vendita online dei biglietti degli spettacoli teatrali con Click to Pay, rende l'esperienza dei consumatori sempre più efficiente e smart. A partire da questo autunno è infatti possibile acquistare i biglietti online utilizzando la tecnologia Mastercard Click to Pay.
Come parte del progetto a favore della digitalizzazione del borgo italiano, Mastercard ha sostenuto anche la scuola di teatro dell'associazione Il Circo e La Luna, all'interno dello stesso Teatro Vittorio Alfieri con divise e dispositivi multimediali, come strumento che contribuirà a migliorare l'esperienza formativa e a favorire la partecipazione dei bambini e dei ragazzi ai corsi. L'iniziativa mira ad avvicinare le nuove generazioni alla bellezza del teatro, stimolando curiosità e interesse verso questa forma d'arte.
Luca Corti, Country Manager Italia di Mastercard commenta: "Il nostro impegno è da sempre quello di accompagnare i territori nel loro percorso di trasformazione digitale, permettendo loro di esprimere potenzialità e attrattività, creando nuove opportunità per cittadini ed esercenti. Abbiamo scelto di sostenere, per questo progetto, il Teatro Vittorio Alfieri, un gioiello della tradizione teatrale nazionale e un luogo di grande attrattività culturale per la comunità, mettendo a dispoiszione le nostre soluzioni più innovative per il commercio digitale, per rendere i pagamenti più veloci e semplici e dare la possibilità alle persone di vivere appieno le loro passioni".
Alessandro Pedreschi, Assessore con delega agli eventi e al commercio di Castelnuovo di Garfagnana: "La cultura è uno strumento chiave per valorizzare il territorio: a Castelnuovo di Garfagnana investiamo per questo in iniziative di qualità, come dimostra il prestigioso cartellone di prosa ospitato nel Teatro Vittorio Alfieri, riconosciuto tra i monumenti nazionali. La sua promozione oggi non può fare a meno della tecnologia e dei canali digitali, che ci permettono di raggiungere un pubblico più ampio e, grazie all'e-commerce, ampliare il bacino di utenti anche oltre il nostro piccolo borgo."
Michela Innocenti, Direttrice artistica dell'Associazione Il Circo e La Luna aggiunge: "Bisogna pensare alla cultura come motore per l'economia del Paese. E in quest'ottica, la tecnologia si dimostra una leva fondamentale per portare cultura e teatro alla portata di tutti. Grazie a Mastercard Click to Pay riusciamo a rendere l'acquisto dei biglietti dei nostri spettacoli più comodo, anche per chi non abita nel nostro borgo. Una soluzione semplice che si trasforma in opportunità di arricchimento per tutti."
Un progetto europeo che punta all'innovazione
"Click to Pay Capitals" è un progetto europeo che abbraccia sette comuni con i nomi più lunghi d'Europa, con l'obiettivo di raccontare la semplificazione degli acquisti online grazie a Click to Pay, la soluzione di pagamento che elimina una volta per tutte l'inserimento manuale dei dati. Accanto a Castelnuovo di Garfagnana, borgo toscano in rappresentanza dell'Italia, sono stati coinvolti Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch (Galles), Międzybrodzie Żywieckie (Polonia), Brandýs nad Labem-Stará Boleslav (Repubblica Ceca), Westerhaar-Vriezenveensewijk (Paesi Bassi), Villanueva del Trabuco (Spagna) e Skinnskatteberg (Svezia).
L'iniziativa punta a valorizzare il ruolo dei comuni italiani ed europei come motori di innovazione diffusa, dove la trasformazione digitale diventa sempre più concreta e accessibile, rendendo i territori capaci di attrarre turisti, promuovere tradizioni e prodotti locali e offrire esperienze d'acquisto sempre più fluide e digitali.
Per visualizzare la campagna italiana di "Click to Pay Capitals", è possibile guardare il video. Per maggiori informazioni su Click to Pay, visita il sito web di Mastercard qui.



