Anno XI 
Martedì 21 Ottobre 2025

Scritto da Redazione
Garfagnana
15 Ottobre 2025

Visite: 32

Mercoledì 15 ottobre  alle 10 nella sala consiliare di Palazzo Pancrazi, la Fondazione Giovanni Pascoli e il festival LuccAutori presentano "Giovanni Pascoli narratore dell'avvenire. Poesia, cronaca in versi dell'attualità.
 
Incontro nel cinquantenario della morte di PIER PAOLO PASOLINI. intervengono Flavia Leonarduzzi, ex presidente del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia, il cantautore Edoardo De Angelis, autore del volume "Anche le statue parlano", Alessandro Adami presindente Fondazione Giovanni Pacoli, Demetrio Brandi presidente di LuccAutori.   Nel cinquantenario della morte di Pier Paolo Pasolini, un incontro speciale dedicato al dialogo tra due grandi voci della letteratura italiana.  Sebbene possano sembrare lontani, Giovanni Pascoli e Pier Paolo Pasolini sono in realtà profondamente legati: Pascoli fu infatti l'argomento della tesi di laurea di Pasolini, a testimonianza di un filo poetico e umano che attraversa il Novecento. 
L'incontro vede la partecipazione degli studenti dell'ISI Barga.  L'evento segna il settimo anno consecutivo di collaborazione tra la Fondazione Giovanni Pascoli e LuccAutori, un sodalizio che continua a valorizzare la poesia e la cultura italiana. 
Entrambi sono considerati voci poetiche fondamentali, sebbene con stili e temi differenti: Pascoli con il suo simbolismo legato al lutto e al nido, e Pasolini con una poesia legata all'attualità e alla critica sociale.  
 
Flavia Leonarduzzi ha coordinato l'organizzazione dei maggiori eventi culturali a Pordenone ed è stata responsabile dei Musei d'Arte ed Archeologico nonchè della Biblioteca Civica della Città. E' stata Presidente del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia dal 2020 al 2024 e componente e vice presidente del Consiglio di Amministrazione dello stesso Ente dalla sua istituzione giuridica alla scadenza del mandato di vertice. Ha collaborato per la stesura del dossier di candidatura di Pordenone a Capitale della Cultura 2027 e ne coordina la realizzazione del programma per gli anni 2025-2027.
Edoardo De Angelis. Cantautore, paroliere e produttore discografico romano. È l'autore di canzoni come "Lella", un evergreen della musica italiana, e ha pubblicato più di venti album. Ha anche lavorato alla collana discografica "Il Cantautore Necessario" dedicata alla canzone d'autore italiana. 
Il libro di Edoardo De Angelis "Anche le statue parlano" nasce da un'idea piuttosto semplice: i musei non vanno solo visti, ma vanno anche ascoltati. Ogni oggetto conservato in un museo, dal più semplice al più complesso, dal più anonimo al più conosciuto, dal più comune al più prezioso, ha una storia da raccontare. Le opere esposte in un museo ci colpiscono inizialmente per il loro aspetto estetico, ma in realtà sono lì per raccontarci una storia: la loro storia che è anche la "nostra" storia.
Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Spazio disponibilie

La quieta (apparente) dopo la tempesta. Se quella di domenica a Viareggio era stata una giornata campale per…

In merito al momento di grande crisi che sta vivendo l’amministrazione comunale di Viareggio, giunge l’intervento dell’ex consigliere…

Spazio disponibilie

Prendere il treno e il bus conviene. Ad Altopascio torna infatti "Cambia aria, risparmia sul tuo abbonamento", il…

"La tragedia che si è verificata ieri in provincia di Rieti rappresenta l'ennesimo allarme rosso rispetto a…

Spazio disponibilie

Secondo posto per Antica Osteria del Mirasole, a San Giovanni in Persiceto, terza posizione per Abraxas Osteria, a Pozzuoli Il Lazio è la regione più rappresentata con 7 locali, al secondo posto il terzetto Campania, Emilia-Romagna e Puglia con 5 locali a testa

“Circa mille biglietti sui diecimila messi a disposizione. Questo il pessimo risultato della campagna di sconti per i…

A San Gemignano di Moriano, i carabinieri della stazione di Ponte a Moriano hanno intercettato uno scambio “droga-denaro”.

Il Comune di Lucca fissa le date per il via al progetto di ammodernamento e potenziamento del…

Spazio disponibilie

Il sindaco Mario Pardini ha firmato l'ordinanza con la quale è stata

Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara si congratula vivamente con i titolari…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie