Per la settima volta in tre anni, il Comune di Pescaglia torna a essere la capitale italiana del gioco di ruolo dal vivo. Dal 19 al 21 dicembre, infatti, tutto il territorio sarà di nuovo protagonista di "Unsolved" il celebre larp diffuso (acronimo di live action role playing) dell'associazione Clavisomni, che ritorna a Pescaglia per la seconda volta, dopo quella dello scorso dicembre. I posti disponibili per la nuova sessione di gioco sono andati esauriti in pochissimi giorni, confermando così il grande valore del progetto "Pescaglia Larp Friendly", sostenuto dall'amministrazione comunale e con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca.
Vent'anni fa, a Pescaglia, una studentessa sparisce nel nulla e senza lasciare la minima traccia. La stampa invade il comune, ritenendo questa scomparsa misteriosa un nuovo grande caso di rilevanza nazionale ma non ci saranno sviluppi nell'indagine che diventerà così uno dei molti cold case italiani. Vent'anni più tardi, però, quella stessa ragazza torna a Pescaglia: non è invecchiata nemmeno di un giorno e tutti si chiedono il motivo della sua apparizione, perfettamente immutata. Lo scorso anno, i giocatori hanno provato a risolvere questo caso e a conoscere la verità ma, a distanza di poco più di 365 giorni, la giovane studentessa è ricomparsa ancora una volta.
"A distanza di un anno, l'associazione Clavisomni ha scelto di nuovo il nostro territorio come ambientazione del loro celebre larp "Unsolved" – commenta Benedetta Pini ideatrice del progetto Pescaglia "Larp Friendly" –. Si tratta di una conferma davvero importante per il nostro progetto, fatto di grande impegno e lavoro di squadra che sta portando grandi frutti.
La seconda edizione di "Unsoved" – prosegue Pini – è andata sold out in pochi giorni e siamo pronti per accogliere i giocatori (vecchi e nuovi) che si caleranno nelle bellezze, nella storia e nelle eccellenze del nostro comune che, come sempre, ci supporta e che voglio ringraziare ancora una volta".
"Il territorio di Pescaglia ha consolidato il suo ruolo di Comune "larp friendly" – commenta il sindaco Andrea Bonfanti – in cui le migliori associazioni italiane tornano regolarmente ad ambientare le loro sessioni di gioco. Quello di domani è il settimo appuntamento che vedrà tutto nostro territorio (luoghi, persone, attività commerciali e non) protagonista di un intrigo appassionante e organizzato nei minimi dettagli. Voglio ringraziare gli ideatori del progetto "Pescaglia Larp Friendly, Benedetta Pini e Duccio Signorini, per il loro prezioso lavoro e promozione, l'associazione Clavisomni e tutti i giocatori che arriveranno domani".
"Torniamo con la stessa storia nello stesso posto e per noi è un sentimento insolito: ci fa tantissimo piacere che "Unsolved" sia stato apprezzato da tanti giocatori che l'hanno consigliato alle loro amiche e amici e che la voce si sia sparsa – così Michele Balocchi presidente dell'associazione Clavisomni -. Pescaglia per noi è un posto del cuore: abbiamo ricevuto una bellissima accoglienza dai locali, che ci hanno aiutato ad allestire tante aree e ci hanno segnalato bellissimi posti, permettendoci di inserire un po' di leggende e storie locali nella trama dell'evento, così da rendere la nostra finzione più credibile e vera".
Dal 19 al 21 dicembre, quindi, tutto territorio di Pescaglia tornerà a essere lo scenario del gioco di ruolo dal vivo contemporaneo "Unsolved": i giocatori si muoveranno tra le strade, gli esercizi commerciali e le frazioni pescagline, impersonando i loro personaggi e scene di gioco come se stessero recitando in un film. Tutti i partecipanti al gioco di ruolo avranno un simbolo di riconoscimento. Le forze dell'ordine sono avvertite e quindi non c'è motivo di allarmarsi. È possibile assistere come spettatori alle varie scene di gioco in programma e interagire coi giocatori.
PESCAGLIA LARP FRIENDLY. Quello di Pescaglia è il primo comune "larp friendly" in Italia e nel mondo: un'esperienza innovativa che punta a far conoscere e promuovere le diverse frazioni, le tradizioni, le tipicità e le produzioni locali attraverso un'esperienza di gioco dal vivo immersiva e diffusa, dove il territorio stesso è il palcoscenico dove si svolgono tutte le attività. Il progetto "Pescaglia larp friendly" ha un approccio originale, che supera gli standard della promozione turistica: si sceglie, infatti, di costruire eventi attrattivi nei luoghi più celebri, coinvolgendo i soggetti e le attività che diventano parti integranti della trama e delle sue diverse dinamiche.
Lo strumento "larp friendly", inoltre, consente di vivacizzare il territorio anche in momenti di bassa stagione.
CLAVISOMNI. L'associazione è attiva dal 2005 e organizza LARP ispirati a "Il Richiamo di Cthulhu" di H.P. Lovecraft. Forti della necessità di valorizzare le risorse del territorio, negli anni l'associazione ha sviluppato un'ambientazione che mischia l'immaginario lovecraftiano con le vicende che si sono svolte in Toscana nel primo dopoguerra. Ecco quindi che prende forma, tra l'orrore cosmico e quello del periodo più buio della storia d'Italia, un'ambientazione dai fortissimi toni horror.
L'associazione ha partecipato, nel 2011, a Lucca Comics and Games, dove ha festeggiato il trentesimo anniversario del GDR "Il richiamo di Cthulhu": per l'occasione Clavisomni ha allestito a Villa Bottini un evento a cui ha partecipato lo stesso autore del manuale originale, Sandy Petersen.



