Anno XI 
Venerdì 30 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
09 Febbraio 2022

Visite: 297

L'amministrazione Menesini sta mettendo a punto un progetto volto a prevenire gli incendi boschivi, e a limitarne i danni, sui Monti Pisani e, in particolare, nelle aree di S.Giusto di Compito e S.Andrea di Compito, le zone che risultano le più colpite durante l'estate da questi eventi che vanno a danneggiare importanti zone boschive.

Per reperire le risorse necessarie alla sua realizzazione il Comune parteciperà ad un bando della Regione Toscana finalizzato a concedere contributi in conto capitale per la creazione di infrastrutture di protezione e per le attività di prevenzione degli incendi boschivi e delle altre calamità naturali al fine di preservare gli ecosistemi forestali, migliorarne la funzionalità e garantire la pubblica incolumità.

Il progetto prevede interventi di messa in sicurezza in queste aree boschive del territorio e, in particolare, la realizzazione di una conduttura d'acqua con idranti che i soccorritori potrebbero utilizzare per spegnere gli incendi più velocemente, limitando così i danni causati dai roghi.

"Come è noto le aree boschive del nostro territorio maggiormente colpite da incendi sono quelle dei Monti Pisani ed è quindi su queste che ci siamo concentrati per realizzare un progetto di prevenzione degli incendi boschivi e di limitazione dei danni da questi provocati che a breve presenteremo alla Regione Toscana con l'obiettivo di reperire le risorse necessarie alla sua realizzazione – spiega l'assessore alla protezione civile Davide Del Carlo –. Il nostro obiettivo è mettere in sicurezza queste zone del nostro territorio e, in particolare, i territori di S.Giusto e S.Andrea di Compito, i più colpiti dai roghi, realizzando alcuni interventi mirati a prevenire e a contrastare con più celerità possibile gli incendi che rappresentano una grave minaccia per il patrimonio boschivo. Tra questi la realizzazione di un sistema di approvvigionamento idrico 'in loco' per agevolare e velocizzare le operazioni di spegnimento del fuoco da parte dei soccorritori in modo da limitare i danni all'ambiente e garantire l'incolumità delle persone. Il progetto sarà prossimamente presentato alla cittadinanza".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21:15, il Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano ospiterà una serata…

La Comunità interparrocchiale del Volto Santo, che comprende le Comunità di Arancio, San Filippo, San Vito, Centro Storico,…

Spazio disponibilie

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire…

Dopo il grande successo della prima puntata, che ha saputo conquistare e coinvolgere il cuore dei tifosi della…

Spazio disponibilie

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie