Anno XI 
Venerdì 30 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da barbara ghiselli
Piana
20 Giugno 2022

Visite: 1884

Dopo poco più di quattro anni l'associazione Alice Benvenuti Onlus è stata trasformata in Fondazione: un modo per poter essere ancora più presenti con i tanti progetti a favore dei piccoli pazienti del Meyer, delle loro famiglie ma anche dei giovani in generale. La festa d'inaugurazione della Fondazione Alice Benvenuti si è tenuta nel tardo pomeriggio di ieri nella sede della struttura che è ubicata in via Pesciatina al civico 476 a Zone.
Un momento di festa pieno di allegria ma anche di commozione visto che è stato un modo per ricordare Alice, scomparsa  prematuramente a soli 18 anni a causa di una malattia quattro anni fa. Lucia Betti e Mario Benvenuti, genitori di Alice, per onorare la memoria della figlia che aveva combattuto ogni istante per due anni, con coraggio e determinazione, sorridendo sempre alla vita, nonostante la malattia, decisero di creare a un mese dalla sua scomparsa un'associazione che portasse il suo nome.
Prendendo forza dalla voglia di vivere di Alice, il cui pensiero era spesso rivolto all'avvenire dei ragazzi e dei piccoli degenti con cui condivideva la malattia, l'Associazione si è data lo scopo di aiutare e sostenere le famiglie dell'ospedale Pediatrico Meyer, e seguire le giovani generazioni nel loro percorso di crescita e nella realizzazione delle proprie aspirazioni, con la speranza che il sorriso di Alice potesse illuminare i loro volti. E così è stato.
Sono moltissimi i progetti nati grazie a questa associazione che, anno dopo anno, ha saputo crescere grazie all'impegno di Lucia, Mario e dei volontari: lo testimonia anche la casa a Firenze nata per ospitare le famiglie durante i ricoveri dei figli, piccoli degenti del Meyer. Ieri molte persone hanno partecipato all'inaugurazione della sede della Fondazione: Luca Menesini, sindaco di Capannori e alcuni rappresentanti del personale sanitario del Meyer.
"E' un sogno che si avvera, - hanno dichiarato i genitori di Alice – noi continueremo con i progetti di cui già ci occupavamo e ci auguriamo che ora che l'associazione è diventata una Fondazione sia possibile allargare il nostro aiuto; il nostro scopo è quello di aiutare sempre più famiglie e giovani perché siamo sicuri che in questo modo il sorriso di Alice vivrà per sempre".
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21:15, il Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano ospiterà una serata…

La Comunità interparrocchiale del Volto Santo, che comprende le Comunità di Arancio, San Filippo, San Vito, Centro Storico,…

Spazio disponibilie

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire…

Dopo il grande successo della prima puntata, che ha saputo conquistare e coinvolgere il cuore dei tifosi della…

Spazio disponibilie

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie