claudio
   Anno XI 
Venerdì 14 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
31 Agosto 2021

Visite: 127

Informare e condividere soluzioni con i cittadini residenti in via Leccio prima dell'apertura del cantiere che metterà definitivamente in sicurezza l'argine destro del rio, per un impegno complessivo di 3 milioni di euro. È con questo spirito che l'amministrazione comunale di Porcari ha organizzato per lunedì (6 settembre) alle 18,30 un incontro aperto al bar Cavallino di via Carlotti.

Saranno presenti il sindaco, Leonardo Fornaciari, l'assessore alla sicurezza idrogeologica, Franco Fanucchi, il presidente del Consorzio 1 Toscana nord, Ismaele Ridolfi, il progettista dell'opera e i rappresentanti delle due ditte, leader di settore, individuate per eseguire i lavori: la Italscavi di Scandicci per le attività di movimento della terra e la Locapal di Venezia per la realizzazione e il posizionamento delle palancole.

Il cantiere interesserà circa un chilometro di via Leccio, dal ponte della ferrovia fino a via Carlotti. La durata stimata dei lavori, che partiranno dal lato sud, è di 200 giorni. La strada sarà chiusa al traffico, con la sola eccezione dei mezzi dei residenti.

“Riteniamo indispensabile – commenta l'assessore Fanucchi – incontrare le persone per spiegare l'impatto che il cantiere avrà sulla viabilità e sulle abitudini quotidiane. Per questo abbiamo raccolto la disponibilità dei soggetti coinvolti, dal Consorzio alle ditte incaricate, e abbiamo organizzato un appuntamento aperto a tutti ma, in particolare, ai residenti di via Leccio. Ci sarà la possibilità di fare domande dirette e di chiarire dubbi. Abbiamo bisogno della collaborazione di tutti per superare i piccoli disagi che un'opera così importante comporterà, senza perdere di vista l'obiettivo principale: restituire ai porcaresi un corso d'acqua che non faccia più paura ogni volta che la pioggia si fa più intensa”.

Le imprese individuate dalla gara

Italscavi, nata nel 1973 a Scandicci, è attiva dagli anni Ottanta su tutto il territorio regionale e si è specializzata in tre settori strategici: i lavori di difesa idraulica, le fognature di grosso diametro e le nuove strade. Ha preso parte alla costruzione e all'ammodernamento della Fi-Pi-Li e alla realizzazione del primo lotto della cassa di espansione Pizziconi sull'Arno, per la difesa dell'abitato di Figline.

Locapal, fondata nel 1969 a Lughetto di Campagna Lupia, in provincia di Venezia, dagli anni Settanta si è caratterizzata per l'impiego di macchinari di ultima generazione e per la costante ricerca di tecniche innovative per la locazione delle palancole. Nel 2006 ha preso parte alla realizzazione del

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 17 Novembre, alle ore…

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia)  comunica che sabato 15 novembre…

Spazio disponibilie

"La violenza sulle donne è sempre da condannare in tutti i suoi aspetti come del resto tutta la…

Sapere come intervenire in un'emergenza pediatrica è una competenza che tutti dovrebbero avere: genitori, nonni, insegnanti…

Spazio disponibilie

Fa tappa a Santa Maria a Colle la mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca', realizzata dalla Provincia e…

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci esprime profondo cordoglio alla famiglia di Leonardo Andreucci per la…

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Spazio disponibilie

Il Teatro del Giglio si unisce con viva gioia all’Amministratore Unico Giorgio Angelo Lazzarini per la nascita del nipotino Giovanni,…

Il Comune di Viareggio rende noto che, con Determina Dirigenziale n. 2652 del 10 novembre 2025, è stato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie