Anno XI 
Giovedì 19 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
28 Luglio 2024

Visite: 3293

Ore 17 del 29 luglio - Aggiornamento incendio oleificio: a seguito di valutazioni congiunte degli organi competenti, valutata la tipologia dei materiali interessati dall’incendio, vista le condizioni atmosferiche a incendio in corso e quelle attuali, si ritiene superata l’ordinanza. Si raccomanda comunque di lavare bene le superfici, gli ortaggi e la frutta di orti e giardini, oltre alla biancheria esposta all’esterno.
Ore 10.37 del 29 luglio - Aggiornamento incendio azienda Stefanini olio: ordinanza in vigore fino a domani, martedì 30 luglio. La situazione è in netto miglioramento rispetto a ieri sera, ma ovviamente è ancora in gestione ed è tenuta sotto controllo dai Vigili del fuoco. D’accordo con l’Asl, resta in vigore fino a domani (30 luglio) l’ordinanza che ho firmato ieri sera: oggi è particolarmente importante lavare bene le superfici e togliere la cenere, soprattutto quelle esterne, lavare i panni qualora si trovassero fuori ieri durante l’incendio, lavare bene frutta e verdura. La circolazione - sia autostradale che stradale (quindi la Romea) che ferroviaria - è tutta regolarmente funzionante e nuovamente aperta. Ancora grazie a tutti coloro che da ieri sono ininterrottamente impegnati sull’incendio.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
È scoppiato un incendio nel magazzino dell’azienda Stefanini Olio, ad Altopascio, collocato vicino all'autostrada A11 e alla linea ferroviaria. Sul posto il sindaco Sara D'Ambrosio e la polizia municipale. "Ci sono diverse squadre dei vigili del fuoco impegnate - aggiorna il primo cittadino -, che ringrazio per la presenza e per il lavoro che stanno svolgendo. La situazione è in gestione".

La linea ferroviaria Lucca-Firenze, intanto, è stata al momento chiusa a causa della vicinanza con il rogo e sono in corso le valutazioni per quanto riguarda il tratto autostradale.

Questo il post integrale del sindaco di Altopascio: E' scoppiato un incendio all’azienda Stefanini olio. Siamo sul posto con la Polizia Municipale di Altopascio. Ci sono diverse squadre dei vigili del fuoco impegnate, che ringrazio per la presenza e per il lavoro che stanno svolgendo. Circolazione sospesa sulla linea ferroviaria Firenze - Viareggio tra Altopascio e Porcari. Sono attive corse con bus. Chiusa l’A11 tra Chiesina Uzzanese e Capannori direzione Pisa. Entrata consigliata verso Pisa: casello di Capannori; uscita consigliata provenendo da Firenze: Chiesina Uzzanese. Per andare a prendere l’autostrada a Capannori non è possibile prendere la via Romana causa incendio. La situazione è in gestione, sono presenti moltissime squadre dei vigili del fuoco: vi aggiorno sugli sviluppi. Il concerto previsto per questa sera (domenica 28 luglio) del Francigena International Arts Festival è rimandato a data da destinarsi a causa dell’incendio. Facciamo girare l’informazione il più possibile.
Pochi minuti fa, alle 23.30, Sara D'Ambroisio ha firmato una ordinanza. Ecco il suo post:
Incendio azienda Stefanini olio: ordinanza di chiusura porte e finestre di abitazioni e luoghi di lavoro entro il raggio di 1 km dal luogo dell’incendio (via Francesca Romea, 9-11).
Ho appena firmato l’ordinanza in via precauzionale che indica di adottare i seguenti accorgimenti e comportamenti:
• tenere, per quanto possibile, chiuse porte e finestre di abitazioni e luoghi di lavoro.
• evitare esposizioni all’esterno ed attività ricreative all’aperto
• lavare accuratamente e abbondantemente prima dell’uso, frutta,verdura e ortaggi.
• evitare di stendere biancheria all’aperto.
• lavare con acqua balconi, terrazzi e davanzali, ecc..
• disattivare gli impianti di areazione forzata e\o di condizionamento
• interdire le attività all’aperto.
Questi comportamenti dovranno essere tenuti fno a che gli organi competenti, ASL,
ARPAT e VV.F. non certifcheranno la cessazione del pericolo derivante dall’evento, e comunque fno all’emissione di nuove comunicazioni.

 

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Garante dell'infanzia e della adolescenza Marco Martorana e il Garante per la tutela dei diritti delle persone…

Venerdì 20 Febbraio, alle ore 17 presso la Casa del Boia si terrà l'evento "LE RAGIONI DEL…

Spazio disponibilie

“L’imposta di soggiorno a Capannori può penalizzare il turismo: quella che viene presentata come una misura per finanziare…

"Benissimo che tre pericolosi delinquenti stranieri siano stati espulsi in pochi giorni a Lucca, grazie al Ministro Piantedosi…

Spazio disponibilie

È la storia della biblioteca nazionale del Brasile, una delle più importanti collezioni librarie al mondo, fondata…

«In cammino verso una pace “disarmata e disarmante”» è il titolo dell’incontro che si tiene giovedì 19 febbraio…

"La vera vita di Margarito d'Arezzo, artista" selezionato dalla Società Lucchese dei Lettori – Francesca Duranti per la 39sima edizione del…

Spazio disponibilie

Il 19 gennaio alle ore 17:00, il Caffè Santa Zita ospiterà una straordinaria collettiva dal titolo "Incantesimi dell’Anima",…

C'è tempo fino al 23 febbraio per iscriversi al corso gratuito «Nuove funzioni bibliotecarie nei servizi alla cittadinanza», nato nell'ambito…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie