Anno XI 
Lunedì 26 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Politica
26 Gennaio 2026

Visite: 26

«Dire che il debito del Comune di Lucca è "nei limiti di legge" è vero. Ma è anche il minimo sindacale. Il problema non è dove siamo oggi, è dove stiamo andando». Lo afferma Marco Barsella, consigliere comunale di Lucca Civica – Volt – Lucca è Popolare.

«Nei prossimi tre anni il Comune prevede quasi 32 milioni di nuovi mutui. Fino a ieri erano 22. È un salto enorme. Se andiamo avanti così, il debito totale passerà da 69 milioni nel 2025 a oltre 95 milioni nel 2028. Tradotto per i cittadini: stiamo caricando sulle spalle di chi governerà dopo un macigno da quasi 100 milioni di euro».

Barsella punta il dito contro il racconto trionfalistico della giunta: «Oggi i conti tengono non perché questa amministrazione è miracolosa, ma perché chi c'era prima ha messo in sicurezza il bilancio. I mutui sono stati rinegoziati, i tassi resi fissi, i rischi ridotti. Questa è la verità».

«Anche il disavanzo derivato dal riaccertamento straordinario dei residui è stato chiuso in 5 anni, nel 2019, quando la legge permetteva 30. Senza quella scelta oggi non ci sarebbe alcun margine di spesa. Altro che bravura improvvisa».

Il consigliere attacca poi sulle grandi opere: «Si continua a ripetere che le grandi opere sono "finanziate al 100%". È una mezza verità. Oltre il 60% di quei soldi – nel caso specifico del nuovo palazzetto – sono mutui. Sono debiti. E i debiti li pagano i cittadini. Non esistono opere gratuite: esistono debiti nascosti dietro conferenze stampa».

Barsella conclude con un avvertimento politico netto: «Investire va bene. Fare campagna elettorale con i mutui no. Il nostro ruolo è semplice: smontare la propaganda e rimettere i piedi per terra. Perché ogni euro di debito fatto oggi è un euro in meno per servizi, scuole e manutenzione domani».

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Spazio disponibilie

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

Spazio disponibilie

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Si dichiara soddisfatto, il Partito Socialista Italiano di Lucca, per il rifacimento di piazza Battisti e dei locali…

“Il pugno di ferro utilizzato dal ministero dell'istruzione e del merito in questi giorni ha scosso il mondo…

Spazio disponibilie

Mercoledì 28 gennaio 2026, alle ore 16:00, presso il Centro Chiavi d’Oro, via delle Chiavi d’Oro, 6 –…

In un mondo non solo lacerato da conflitti armati, ma anche dall’incertezza del diritto internazionale e dalla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie