Anno XI 
Lunedì 26 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Politica
26 Gennaio 2026

Visite: 28

"Laboratorio-alloggio fatiscente a San Concordio: necessario approfondire, il lavoro, le condizioni dei lavoratori e la loro sicurezza devono essere al centro dell'agenda pubblica". A dirlo è la consigliera comunale di AVS-Alleanza Verdi Sinistra, Valeria Giglioli.

"Lavoro nero, zero sicurezza, igiene inesistente e condizioni di schiavitù di fatto: non si tratta di eventi lontani. È successo alle porte della nostra città - spiega Giglioli -. La scoperta del laboratorio/alloggio fatiscente a San Concordio, in cui sei persone erano costrette a vivere e a lavorare in condizioni disumane è un segnale chiaro per tutta la nostra comunità, a partire dalle istituzioni. Bene che le forze dell'ordine proseguano le indagini: è necessario che quanto accaduto venga chiarito approfonditamente (le ditte che si rifornivano dal laboratorio non avevano percepito alcun problema?) che vengano individuate eventuali ulteriori responsabilità e che il lavoro continui per escludere che ci siano altri casi simili. Oltre alla tutela dei lavoratori coinvolti, servono interventi sistematici, a partire dall'intensificazione dei controlli e dall'attribuzione di risorse congrue agli enti preposti". "Ma più di tutto - conclude la consigliera di AVS - bisogna che il lavoro e le condizioni dei lavoratori e la loro sicurezza tornino ad essere fortemente al centro dell'agenda pubblica, con politiche e strumenti adeguati. Perché il profitto non può venire prima delle persone e della loro dignità. Mai".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Spazio disponibilie

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

Spazio disponibilie

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Si dichiara soddisfatto, il Partito Socialista Italiano di Lucca, per il rifacimento di piazza Battisti e dei locali…

“Il pugno di ferro utilizzato dal ministero dell'istruzione e del merito in questi giorni ha scosso il mondo…

Spazio disponibilie

Mercoledì 28 gennaio 2026, alle ore 16:00, presso il Centro Chiavi d’Oro, via delle Chiavi d’Oro, 6 –…

In un mondo non solo lacerato da conflitti armati, ma anche dall’incertezza del diritto internazionale e dalla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie