Anno XI 
Martedì 27 Gennaio 2026

Scritto da chiara grassini
Politica
23 Maggio 2022

Visite: 992

"Serve una visione riformista della città e concretezza, non populismo e demagogia". Così ha esordito il ministro per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti che, giunta da La Spezia è arrivata a Lucca per sostenere il candidato sindaco Alberto Veronesi.

La lista "Lucca sul serio", appoggiata da Azione, +Europa e Italia Viva, punta si sul rilancio della cultura ma in maniera particolare sulle politiche della famiglia dato che l'Italia è il paese in cui si fanno sempre meno figli rispetto ad altri paesi nel resto d'Europa.
L'idea di Veronesi, come egli stesso ha affermato, è quella di venire incontro alle coppie giovani e in difficoltà. Qual è dunque la soluzione? Dare 500 alloggi a tutti coloro che hanno bambini di età compresa tra zero e cinque anni ma anche a persone anziane e a giovani donne . L'obiettivo è quello di distribuire 1000 euro al mese alle coppie utilizzando i fondi del sociale del comune di Lucca.
"Sono misure forti e decise per  ripopolare il centro storico per aiutare chi è stato lasciato solo dall'amministrazione - ha sottolineato Veronesi dopo l'intervento del ministro Bonetti -."
Tra i presenti che hanno accolto il ministro Bonetti, il coordinatore di Italia Viva, Alberto Baccini, che ha commentato il quadro politico facendo una distinzione tra chi fa demagogia e populismo e chi, più nel concreto,si prepara per fare politica in modo diverso. Secondo l'ex sindaco di Porcari il concetto di famiglia è stato oggetto di strumentalizzazione da parte del mondo della politica ma Elena Bonetti ha saputo portare avanti un buon lavoro.
Azione - il partito fondato da Carlo Calenda -  e il suo segretario provinciale Giordano Ballini  sostengono che Veronesi possiede le giuste caratteristiche per governare la città mentre Lia Baldacci della direzione nazionale di Azione afferma che la città ha vissuto dieci anni di immobilismo e che è giunto il momento di ' rialzare la testa' grazie a una squadra giovane e competente fatta di persone 'dal valore aggiunto'.
Per concludere Veronesi ha detto che egli è il primo candidato a sindaco che proviene dal mondo culturale e che tutti i partiti centristi sono uniti. 
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Spazio disponibilie

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

Spazio disponibilie

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Si dichiara soddisfatto, il Partito Socialista Italiano di Lucca, per il rifacimento di piazza Battisti e dei locali…

“Il pugno di ferro utilizzato dal ministero dell'istruzione e del merito in questi giorni ha scosso il mondo…

Spazio disponibilie

Mercoledì 28 gennaio 2026, alle ore 16:00, presso il Centro Chiavi d’Oro, via delle Chiavi d’Oro, 6 –…

In un mondo non solo lacerato da conflitti armati, ma anche dall’incertezza del diritto internazionale e dalla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie