Rubriche
Insicurezza e degrado al rione Esquilino, da Roma con... dolore: "Sommersi dalla sporcizia e dalli immigrati"
Direttamente dalla capitale un gruppo di abitanti di uno dei quartieri storici scrive al nostro giornale e, indirettamente, al generale Roberto Vannacci. Si tratta di un vero e proprio grido di aiuto fino ad oggi inascoltato dalle autorità

Riunione federale della Lega, nessun provvedimento né azione contro Vannacci: "Il generale un valore aggiunto"
Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo intervento inviatoci da un esponente di 'Leghisti per la propria terra'

"Adesivi in città contro i Comics, perché non organizzare un dibattito pubblico?"
Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa lettera significativa e, a nostro avviso, meritevole di attenzione per il modo pacato con cui prospetta alcune problematiche e per l'assenza di una visione ideologica e di sinistra

«Sono piombato nel più profondo dolore per l’uomo che più amavo e stimavo». Napoleone Bonaparte
Nel cuore della pianura di Marengo, all’alba di sabato 14 giugno 1800, iniziò la grande battaglia della seconda campagna d’Italia di Napoleone Bonaparte, volta a liberare l’Italia dagli austriaci

Giochi di casinò vintage: un viaggio elegante nel tempo
Nel frastuono scintillante dei casinò online moderni, tra slot futuristiche e realtà virtuale, permane un fascino intramontabile: quello dei giochi di casinò vintage. Pensate al glamour delle sale da gioco…

Divampa la protesta per la viabilità sulla via per Camaiore: "Traffico allucinante per colpa della nuova rotatoria al Foro Boario"
Ogni mattina la situazione della viabilità a Monte San Quirico è insostenibile e molti danno la colpa alla nuova rotatoria realizzata all'altezza del Foro Boario. Code interminabili, inoltre, da via per Camaiore-Monte S. Quirico

Il Volto Santo com'era all'origine e come, ora, non è più
Non ho le competenze né tantomeno l'autorità per proporre l'interpretazione del significato di questa operazione culturale davvero coraggiosa. Allo stesso tempo, mi sento libero di condividere alcune mie prime prime e personali riflessioni

Come riconoscere un ambiente di gioco affidabile e ben strutturato
Chi entra in una piattaforma di gioco desidera subito capire con chi ha a che fare. Un ambiente serio mette in chiaro ogni regola, senza frasi ambigue o passaggi nascosti nelle note in fondo alla pagina

La berlina di Napoleone: tra lanterne, libri e battaglie
Una delle caratteristiche peculiari e vincenti della tattica di Napoleone Bonaparte sui campi di battaglia fu la rapidità d’azione. Proprio per questo, nei suoi viaggi e spostamenti, utilizzava una carrozza accuratamente organizzata

Que se passe-t-il avec le bonus actif lorsque vous changez la devise de votre compte dans un online casino?
Lors de l'inscription à un casino en ligne, l'utilisateur choisit généralement la devise principale de son compte. Mais il arrive parfois qu'il soit nécessaire de la remplacer par…

- Scritto da Redazione
- Rubriche
- Visite: 268
Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo ringraziamento effettuato Per il Comitato Paesano di Paganico da Liano Picchi al sindaco di Capannori Luca Menesini:
E' proprio in questi momenti di difficoltà che si notano le sensibilità degli enti e delle persone alle esigenze della popolazione e proprio per darvene un chiaro esempio voglio a nome dell'intero paese di Paganico rendere nota questa vicenda.
Alcuni giorni fa l'Enel ha attaccato dei volantini sui pali della pubblica illuminazione avvisando che venerdì 13 la distribuzione dell'energia sarà sospesa per 7 ore nell'intero paese.
Non è certo la prima volta che ciò accade e nessuno aveva mai eccepito alcunché, ora in un momento in cui la popolazione deve rimanere in casa, sommare ai normali disagi, anche questo ci sembrava decisamente eccessivo.
Paradossalmente, in barba agli appelli continui di lavarci frequentemente le mani, saremmo restati anche senza acqua corrente, visto che nonostante l'acquedotto del nostro paese dia l'acqua a quasi tutto il Comune, le nostre case non sono allacciate.
Fiduciosi in una benevola accoglienza alcuni cittadini hanno telefonato e altri scritto all'Enel chiedendo se questi lavori potevano gentilmente essere differiti.
Per tutta risposta l'Enel Distribuzione ci ha inviato la seguente risposta: “Siamo spiacenti ma l'intervento programmato non è differibile“.
Non ci siamo lasciati scoraggiare e con l'intento di risparmiare difficoltà, se possibile, sopratutto ai più anziani, mi sono rivolto al nostro sindaco, il quale si è preso carico della questione ed ha inviato una richiesta all'ente.
Poche ore dopo l'e-distribuzione fa marcia indietro e scrive che le attività precedentemente programmate saranno sospese e rimandate a data da definire.
Un caloroso ringraziamento al nostro sindaco Luca Menesini, che nonostante le gravose incombenze che in questi momenti lo investono, non ha esitato a prendere a cuore un'istanza espressa da una piccola comunità del suo territorio.
E senza polemica, mi si permetta, una “tirata di orecchie” all'e- distribuzione, che ha perso un'occasione per dimostrarsi sensibile ed aperta alle istanze della gente, comportandosi invece al contrario di quanto pubblicizza sui propri siti. Ce ne ricorderemo quando dovremo scegliere il gestore in libera concorrenza.
- Scritto da Redazione
- Rubriche
- Visite: 295
Quando si prende in considerazione il settore dei trasporti ci sono due aspetti da considerare. Da un lato questo svolge un ruolo fondamentale nella società e nell’economia odierna, garantendo a tutti noi dei servizi e una qualità di vita superiore. Dall’altro bisogna anche considerare l’impatto ambientale dei mezzi su ruote, che stanno contribuendo in modo massiccio al cambiamento climatico e all’inquinamento dell’aria.
Nei trasporti pesanti si sta facendo strada un carburante alternativo che può dare un contributo importante nel contrastare questi problemi: il GNL, cioè il gas naturale liquefatto. Questa è una delle soluzioni su cui punta Snam, azienda globale di infrastrutture energetiche, impegnata a investire su alternative come il biometano, il CNG (gas naturale compresso) e il GNL appunto per rendere la mobilità più sostenibile.
Secondo l’Agenzia Europea dell’Ambiente, attualmente i trasporti sono la causa di oltre un quarto delle emissioni di gas serra nell’Unione Europea, un vero e proprio ostacolo al raggiungimento di quegli obiettivi green che l’UE si è posta da qui a qualche anno. Trasporti pesanti, mezzi pubblici, autovetture e furgoni contribuiscono a produrre oltre il 70% dei gas a effetto serra generati dai trasporti. Una quota molto alta, considerando che il restante di questa percentuale è generata dal trasporto marittimo e aereo. I mezzi a GNL garantiscono l’abbattimento delle emissioni di agenti inquinanti quali ossidi di azoto, particolato e monossido di carbonio e la riduzione delle emissioni di anidride carbonica.
Snam, anche attraverso l’azienda controllata Snam4Mobility, sta promuovendo lo sviluppo del gas naturale con 100 milioni di euro di investimenti per realizzare 150 nuove stazioni di distribuzione di gas e biometano in tutta Italia entro il 2023 e puntando anche alla realizzazione di due liquefattori di piccola taglia (Small Scale LNG) nel Nord e nel Sud della Penisola.
Come afferma Marco Alverà, AD di Snam:
“Il nostro Paese ha il maggior numero di distributori di gas naturale compresso e liquefatto in Europa e Snam sta investendo per rafforzare ulteriormente la rete. Il gas è la soluzione più immediata per ridurre l’inquinamento da polveri sottili e le emissioni di CO2 nei trasporti leggeri e pesanti, oltre ad avere un grande potenziale in quelli marittimi e ferroviari. Inoltre, grazie al biometano e al bio-GNL, sta gradualmente diventando una risorsa rinnovabile, aprendo la strada a un’ulteriore decarbonizzazione della mobilità”.
Recentemente, proprio Snam ha presentato con Scania e DN Logistica un progetto di mobilità sostenibile che prevede la progressiva conversione a GNL della flotta di camion di DN Logistica, fornitore di Snam specializzato nel trasporto dei tubi in acciaio su tutto il territorio nazionale.
La flotta di DN Logistica sarà composta da 100 mezzi a LNG nei prossimi cinque anni. I primi mezzi sono stati consegnati da Scania: si tratta di motrici dotate di motore a gas naturale da 13 litri, con una coppia di 2.000 Nm e 410 cavalli, con autonomia fino a 1.100 km e a prestazioni paragonabili a un motore a diesel di pari potenza.


