Anno XI 
Domenica 1 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
12 Maggio 2022

Visite: 1196

Ottima la prova dei ragazzi della Oreste Puliti Lucca,  nella prima giornata della 58esima edizione del Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” 2022 – Trofeo Kinder Joy of Moving, che si sta svolgendo a Riccione.

Giordano Vincenzi si è classificato secondo nella gara che decretava il campione Italiano nella categoria Giovanissimi.

Il ragazzo classe 2010, ha condotto una gara bellissima fermandosi soltanto nella finalissima persa 10 a 5 contro l’altleta romano Pellegatta.

Vincenzi,  nel suo percorso verso la finale, ha battuto negli scontri diretti  per 10-1 il trapanese Marchetti. Ha poi vinto con il foggiano D'Angelo per 10-3, e successivamente ha sconfitto il torinese Di Gianni per 10-2 e ancora il barese Dilillo sempre per 10-2.

In semifinale ha incontrato il  romano Landi  in un assalto che lo ha visto in difficoltà nella prima parte dell’incontro, per poi, dopo la pausa di metà gara, rimontare e vincere chiudendo sul punteggio sul 10-7

Buona anche la prestazione di Gabriele Ciampaglia sempre nella categoria giovanissimi che si è classificato 23esimo nonostante un infortunio al polso.

Nella prova delle giovanissime, in pedana per la Oreste Puliti era presente la sciabolatrice Ginevra Virdis, che si è  arrestata alla prima eliminatoria dove le emozioni hanno preso il sopravvento.

L’appuntamento di Riccione è l’evento piu bello della scherma Italiana che assegna i titoli nazionali delle categorie Maschietti/Bambine, Giovanissimi/e, Ragazzi/e, Allievi/e, di fioretto, sciabola e spada. In tutto ventiquattro gare in otto giorni, 2681 atleti Under 14 partecipanti e una festa che va molto al di là dell’aspetto agonistico.

Un risultato importante per Vincenzi, che sotto la guida del maestro Radoi ha condotto una stagione eccellente coronata da questo belissimo secondo posto.

A Riccione le gare continueranno fino al 18 Maggio, e altri ragazzi della Oreste Puliti saranno impegnati  nei prossimi giorni, per cercare un risultato di rilievo, sempre e comunque all’insegna del divertimento e del rispetto reciproco, in un palazzetto finalmente aperto al pubblico dopo le restrizioni dovuti alla pandemia.

Ancora un'altra grande soddisfazione per il maestro Sorin e per la Oreste Puliti.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Il mese di febbraio la biblioteca civica Agorà propone una programmazione ricca e trasversale, che attraversa linguaggi,…

Di cultura popolare o, come preferisce chiamarla lei, "cultura della gente", Emanuela Aureli si nutre dall'età di 5 anni, quando…

Spazio disponibilie

Chiusura del Capannori Underground Festival 2025 con un’altra prima presentazione assoluta: sabato 31 gennaio alle ore 17.15 ad…

L'area della Paduletta di Altopascio, dove da anni fioriscono orti urbani, cerca sette nuovi ortisti. C'è tempo fino a venerdì 27…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 2 febbraio, alle ore…

Per consentire alla ditta, vista la concomitanza con il fine settimana, di completare i lavori di sanificazione e…

David Zappelli, consigliere comunale di Viareggio, presenta tre emendamenti in vista del Consiglio Comunale del 2 febbraio, in…

Domenica 1 febbraio il Comune di Altopascio riceverà formalmente il certificato attestante l'ingresso della Riserva naturale del Lago di…

Spazio disponibilie

E' in programma martedì 3 febbraio l'incontro sul tema «Leggi razziali, deportazione e salvezza», ultimo evento realizzato dalla Scuola per la…

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21:15, il Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano ospiterà una serata…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie