Comics
Dal 12 al 14 dicembre da tutta Italia a Lucca con 14 università per studiare i giochi di ruolo dal vivo
Arrivano da tutta Italia a Lucca per confrontarsi, studiare e approfondire il LARP (acronimo di Gioco di Ruolo dal Vivo): il fenomeno esploso nel corso del…

Lucca Plus e Lucca Crea una collaborazione che ha dato ottimi risultati in occasione di Lucca Comics & Games e che proseguirà negli anni
Ben 22 le aree di parcheggio gestite in coordinamento con importanti promozioni per i residenti del Comune di Lucca

La Scuola di Arti Plastiche di Colmar ospitata a Lucca Comics & Games
Un nuovo capitolo nel gemellaggio tra Lucca e Colmar. L'associazione Twinning Lucca, grazie all'aiuto del Comune di Lucca, ha avuto il piacere di ospitare una classe dell'École d'Arts Plastiques di Colmar, storica scuola d'arte della città gemella francese

Luccasenzabarriere ODV: "Lucca Comics & Games, un'edizione inclusiva e riuscita"
"Lucca Comics & Games 2025: è stato un enorme successo. Siamo felici e orgogliosi di come la manifestazione abbia risposto sul tema dell'accessibilità - commenta il presidente di…

I ragazzi di Sant’Anna hanno portato in piazza Pum Guerra durante il Lucca Comics
Tener testa ai propri avversari non è facile, ed i ragazzi della Parrocchia di Sant’Anna ne hanno avuta la conferma. Sabato 1^ novembre al Lucca Comics & Games…

Lucca Comics, contest fotografico Supereroi per l'ambiente: premiati i vincitori
Roberto Cugini, Leonardo Fratello, Gabriele Annovi ed Emy Sabbatini, hanno conquistato la giuria con i loro scatti impegnati nella pulizia della città

Lucca Comics & Games 2025, partito lo smontaggio massimo impegno per liberare al più presto le piazze e le vie
Si è appena conclusa l'emozionante edizione "French Kiss" del festival Lucca Comics & Games, che già la macchina organizzativa e logistica è al lavoro allo smontaggio delle…

Resta a Lucca il diorama che riproduce la città realizzato con 78 mila mattoncini
Ci ha messo 400 ore di lavoro, Riccardo Zangelmi, unico LEGO® Certified Professional italiano, a realizzare il grande diorama LEGO® dedicato alla città di Lucca, in occasione…

Cibo, fumetti e Lucca Comics, in una sola parola Foodmetti grazie allo chef d'eccezione Cristiano Tomei
Il one man chef ed anima dello “stand” è sempre lui, Cristiano Tomei (stella Michelin 2014), viareggino di origine controllata, garantita e protetta che, dal 2021, porta nella grande kermesse lucchese la sua idea di cucina verace e sincera

Lucca Comics & Games porta l'autoritratto del sesei Hara agli Uffizi
Per la prima volta nella storia, un mangaka entra nell'esposizione della Galleria degli Uffizi. Il Sensei Tetsuo Hara, insignito del Premio Yellow Kid Maestro del Fumetto…

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Un messaggio forte contro la povertà educativa, per supportare l'apprendimento attraverso il gioco. È quello che parte da Lucca Comics&Games dove, sabato 4 e domenica 5 novembre, verrà presentato in anteprima nazionale il gioco di ruolo "Piccole Grandi Avventure", un'avventura co-progettata da bambini e ragazzi, con un sistema di regole e una ambientazione originali, il tutto corredato da dieci avventure, per favorire l'apprendimento e accompagnare le fragilità, con un particolare sguardo a quelle educative.
Giocare al posto di studiare? Sì, ma non esattamente. "Piccole Grandi Avventure", infatti, è un gioco di ruolo a tutti gli effetti, sviluppato all'interno del progetto nazionale "L'ora di lezione non basta", il cui scopo è quello di trasformare l'approccio educativo e didattico soprattutto in contesti dove la dispersione scolastica e il disagio sociale sono elevati.
La presentazione a Lucca Comics & Games arriva a conclusione di un lungo percorso compiuto all'interno delle scuole selezionate, 15 in tutta Italia: durante la manifestazione, infatti, delegazioni di ragazzi provenienti dalle scuole partner del progetto si sfideranno in un grande torneo che selezionerà l'idea che ha meglio interpretato lo spirito del gioco e della didattica per scoprire come, anche attraverso la gamification, la scuola possa diventare sempre più un luogo davvero inclusivo e dove stare bene sempre e per tutti.
Costruito dagli studenti di 15 istituti in 9 regioni d'Italia, il gioco si propone all'attenzione di docenti della scuola primaria e secondaria e, in generale, agli operatori del sociale, ma può essere anche giocato autonomamente dagli studenti già della scuola
media. È Riservata una particolare attenzione all'inclusione degli studenti con BES e, in generale, al riconoscimento e alla valorizzazione delle differenze individuali, come è fondamentale nell'approccio della "gamification". Con "Piccole Grandi Avventure", gli studenti e gli insegnanti sono chiamati ad attivarsi per portare avanti sfide che stimolano l'immersività e la simulazione, in un contesto dove apprendere è impegno divertente e piacere. Le regole del gioco guidano le mosse dei giocatori, la lealtà e lo spirito di gruppo sono i valori di riferimento.
L'ORA DI LEZIONE NON BASTA. Il progetto di durata quadriennale, selezionato dalla Impresa Sociale Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, nel bando Nuove Generazioni (per la fascia di età 5-14 anni), si basa sul presupposto che una comunità locale diventa "educante" ed è capace di contrastare la povertà educativa quando trova nella scuola il punto di riferimento attorno alla quale connettere i diversi attori che svolgono funzioni culturali, sociali, educative, sanitarie, economiche, amministrativ attori pubblici e privati. La vivacità della comunità locale diviene così occasione di crescita, innovazione e trasformazione anche per la scuola e i bambini tornano a essere messi al centro. Il progetto LODLNB coinvolge 15 Istituti scolastici della Rete nazionale delle scuole Senza Zaino distribuiti su 9 Regioni e 15 partner a carattere nazionale, ciascuno con una competenza specialistica necessaria per lo sviluppo di una comunità educante (bullismo, pratiche riparative, didattica musicale, gamification, strumenti digitali).
LE SCUOLE PARTNER. Le scuole partner del progetto sono distribuite in tutta Italia e lavorano o operano in contesti di povertà educativa, abbandono scolastico, disagio sociale e culturale. Al progetto partecipano: IC Don Milani Viareggio (LU), IC Vico (Ilva) Taranto (TA), IC Carrara e Paesi a Monte (MS), IC Massa Martana (PG), IC Capponi Milano (MI), DD Don Milani Giffoni (SA), IC Revello Cuneo (CN), IC Santa Venerina (CT), IC Giovanni XXIII Acireale (CT), IC di Gonars (UD), IC Giovanni XXIII Statte (TA), IC E.Montemurro di Gravina di Puglia (BA), IC Giovanni Paolo II - A.Frank San Marzano sul Sarno (SA), IC Lucca 5 (LU), IC San Rocco di Marano (NA).
Per approfondire: https://www.senzazaino.it/index.php/attivita/ora-lezione-non-basta
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Grande successo questa mattina con un Teatro del Giglio gremito per l'incontro con Pera Toons, nome d'arte di Alessandro Perugini, fumettista, content creator, grafico pubblicitario e assoluta star del web. Il campione di battute e giochi di parole Pera Toons, in occasione dell'uscita del suo ultimo libro Fatti una risata, ha incontrato i suoi lettori e ha raccontato come nascono le sue freddure. Ciò che caratterizza le freddure di Pera Toons sono i suoi disegni, molto apprezzati dagli oltre 4 milioni di appassionati che lo seguono sui social, per la semplicità e l'immediatezza del messaggio.
"La freddura è una battuta basata sul gioco di parole – ha spiegato Pera Toons - e ciò può avvenire scomponendo o storpiando una parola e dandole un altro significato ma anche con modi di dire o facendo associazioni con parole di altre lingue o usando parole con più significati". Il fumettista ha permesso di capire cosa intendesse per freddure con giochi di parole mostrando per ogni caso di quelli sopra citati alcuni video esemplificativi tra quelli ormai famosi che lui ha creato e postato su Tik Tok. Le risate dei bambini e degli adulti presenti all'incontro hanno dimostrato che l'autore italiano di fumetti del momento, ancora una volta, è riuscito a cogliere nel segno.
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