misericordia
   Anno XI 
Martedì 17 Febbraio 2026
mise
mise1
mise2
mise3
mise4
mise5
mise6
mise7
mise8

Scritto da Redazione
Cronaca
16 Febbraio 2026

Visite: 131

La polizia ha dato esecuzione, nella mattinata odierna, a un nuovo provvedimento nei confronti di un cittadino nigeriano, presente sul territorio nazionale dal 2016, ritenuto socialmente pericoloso per l'ordine e la sicurezza pubblica.
L'uomo, già gravato da una grave condanna per reati in materia di stupefacenti, per la quale ha scontato diversi anni di reclusione, è destinatario della misura di sicurezza dell'espulsione dallo Stato emessa dal competente magistrato di Sorveglianza. A suo carico risultano inoltre numerosi precedenti di polizia. Particolarmente rilevanti i fatti avvenuti nel 2023 durante la detenzione, quando, unitamente ad altri connazionali, si è reso responsabile di gravi condotte violente nei confronti del personale della Polizia Penitenziaria, causando lesioni agli agenti, danneggiamenti agli arredi e alle strutture dell'istituto e ostacolando il regolare svolgimento delle attività interne.
Nella mattinata odierna il cittadino straniero si è presentato presso l'Ufficio Immigrazione della questura, manifestando la volontà di presentare domanda di protezione internazionale. Gli immediati e approfonditi accertamenti svolti dagli operatori dell'Ufficio Immigrazione hanno consentito di rilevare la sussistenza a suo carico della misura di sicurezza dell'espulsione disposta dall'Autorità Giudiziaria, in quanto soggetto ritenuto pericoloso.
Alla luce di tali elementi, il questore di Lucca ha emesso un provvedimento di trattenimento quale richiedente asilo presso il Centro di Permanenza per i Rimpatri di Gorizia. L'uomo è stato quindi accompagnato con scorta di Polizia presso il CPR assegnato, dove resterà a disposizione dell'Autorità competente in attesa della decisione sulla richiesta di protezione internazionale e della convalida del trattenimento da parte della Corte d'Appello competente.
Con l'attività odierna, la questura di Lucca rinnova il proprio impegno quotidiano a garanzia della legalità e della sicurezza dei cittadini, attraverso un'attività costante volta a contrastare situazioni di pericolosità sociale e a garantire la sicurezza dei cittadini.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il 19 gennaio alle ore 17:00, il Caffè Santa Zita ospiterà una straordinaria collettiva dal titolo "Incantesimi dell’Anima",…

C'è tempo fino al 23 febbraio per iscriversi al corso gratuito «Nuove funzioni bibliotecarie nei servizi alla cittadinanza», nato nell'ambito…

Spazio disponibilie

Il referendum sulla giustizia approda anche a Lucca. La sezione cittadina del comitato Società civile per il No…

Il Comune di Pietrasanta raddoppia il bonus "Prima Infanzia". Passa da 200 a 400 euro, infatti, l'importo dell'erogazione una tantum prevista…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Al salotto artistico letterario di Villa Le Sughere in via Conti 14 ad Altopascio, venerdì prossimo 20 febbraio…

"Condividiamo appieno l'intervento della Cna che analizza le problematiche della Sanità versiliese. Le stesse, purtroppo irrisolte da anni…

Si è concluso con un giorno e mezzo di anticipo il primo dei quattro interventi di potatura previsti, in centro storico a Pietrasanta,…

"Concentrare 10mila tonnellate annue di pannoloni intrisi di sostanze organiche provenienti da mezza regione a pochi…

Spazio disponibilie

Nell’ambito del progetto musica dell’Istituto Comprensivo G. Puccini a cura del docente referente Prof. Antonio Della Santa e dell’insegnate di Musica Prof.ssa Lucia Coli,…

In un tempo in cui la comunicazione politica appare sempre più aggressiva e polarizzante, con il rischio di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie