misericordia
   Anno XI 
Mercoledì 18 Febbraio 2026
mise
mise1
mise2
mise3
mise4
mise5
mise6
mise7
mise8

Scritto da Redazione
Cronaca
18 Febbraio 2026

Visite: 38

Con il 18 febbraio, mercoledì delle Ceneri, è iniziato il Tempo di Quaresima che accompagna il cammino della Chiesa verso la Santa Pasqua. È già disponibile su www.diocesilucca.it la Lettera dell’arcivescovo Paolo Giulietti intitolata «Mind your step». La locuzione inglese «si trova a volte nei luoghi in cui c’è qualche problema a transitare – spiega lo stesso Arcivescovo nella lettera – e invita a prestare attenzione a dove si mettono i piedi, per evitare di cadere (o di sbagliare strada, aggiungo). Chiunque si metta in cammino, infatti, deve fare i conti con la presenza di ostacoli e bivi: superficialità e distrazioni non sono ammesse, soprattutto se non ci si accontenta di vagabondare senza meta, ma si vuole seguire una precisa direzione». Da questa considerazione ne seguono alcune indicazioni per «camminare nella speranza dopo il Giubileo»: «Esiste infatti il rischio di ritornare al tran-tran della vita quotidiana precedente all’evento». Tuttavia spiega l’Arcivescovo: «l’itinerario pasquale, centro del nostro Anno liturgico, è l’occasione propizia per compiere questa operazione, che ha un duplice volto, quello della conversione e quello dell’entusiasmo: una “conversione pasquale”, caratterizzata cioè non solo dalla decisione di cambiare, ma anche dalla gioia e dall’entusiasmo nel farlo». Da qui l’Arcivescovo dipana una serie di consigli spirituali e pastorali. Tra le indicazioni operative contenute nella parte finale della Lettera, Giulietti ricorda il ciclo di incontri online intitolato «Seguire la strada buona», in gran parte centrato sulla figura del venerabile Enrico Bartoletti. Si terrà sul canale YouTube della Diocesi, nei martedì di Quaresima alle ore 21. Ecco il calendario: Martedì 24 febbraio «Il Concilio Vaticano II, orizzonte del discernimento»; martedì 3 marzo «Il discernimento nel Cammino sinodale delle Chiese in Italia»; martedì 10 marzo «Il discernimento nella comunità cristiana»; martedì 17 marzo «Il discernimento secondo il ven. Enrico Bartoletti»; martedì 24 marzo «Discernimento, Parola di Dio e segni dei tempi». Oltre a questo, di particolare rilievo sono le iniziative a sostegno delle attività missionarie della Diocesi nel mondo. Il Centro missionario (lu-ve 9.30-14.30 tel. 0583/430946) tra varie cose, propone: «Ceciamo» (attività per le parrocchie, per raccogliere offerte per le missioni e i missionari diocesani) e una mostra fotografica itinerante come approfondimento sul fenomeno migratorio, con un focus sul Burkina Faso.

 

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“L’imposta di soggiorno a Capannori può penalizzare il turismo: quella che viene presentata come una misura per finanziare…

"Benissimo che tre pericolosi delinquenti stranieri siano stati espulsi in pochi giorni a Lucca, grazie al Ministro Piantedosi…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

«In cammino verso una pace “disarmata e disarmante”» è il titolo dell’incontro che si tiene giovedì 19 febbraio…

"La vera vita di Margarito d'Arezzo, artista" selezionato dalla Società Lucchese dei Lettori – Francesca Duranti per la 39sima edizione del…

Il 19 gennaio alle ore 17:00, il Caffè Santa Zita ospiterà una straordinaria collettiva dal titolo "Incantesimi dell’Anima",…

C'è tempo fino al 23 febbraio per iscriversi al corso gratuito «Nuove funzioni bibliotecarie nei servizi alla cittadinanza», nato nell'ambito…

Spazio disponibilie

Il referendum sulla giustizia approda anche a Lucca. La sezione cittadina del comitato Società civile per il No…

Il Comune di Pietrasanta raddoppia il bonus "Prima Infanzia". Passa da 200 a 400 euro, infatti, l'importo dell'erogazione una tantum prevista…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie