misericordia
   Anno XI 
Martedì 17 Febbraio 2026
mise
mise1
mise2
mise3
mise4
mise5
mise6
mise7
mise8

Scritto da Redazione
Cronaca
17 Febbraio 2026

Visite: 34

Con la deposizione di una corona d'alloro ai piedi del busto in marmo a lui dedicato, la città di Pietrasanta ha commemorato questa mattina Giordano Bruno, filosofo, scrittore e frate domenicano, simbolo della libertà di pensiero e di espressione, messo al rogo il 17 febbraio del 1600. La cerimonia si è svolta, come di consueto, nel giorno anniversario della sua morte, alla presenza dell'assessore Matteo Marcucci, del consigliere comunale Niccolò Alberti e di una rappresentanza della polizia locale.

Il busto, opera dello scultore Antonio Bozzano e realizzata nel 1909, accoglie cittadini e visitatori all'ingresso del centro storico da Porta a Pisa; sul basamento sono incise le ultime parole del martire e la dedica al filosofo firmata dal giornalista Luigi Campolonghi.

 

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Comune di Pietrasanta raddoppia il bonus "Prima Infanzia". Passa da 200 a 400 euro, infatti, l'importo dell'erogazione una tantum prevista…

Al salotto artistico letterario di Villa Le Sughere in via Conti 14 ad Altopascio, venerdì prossimo 20 febbraio…

Spazio disponibilie

"Condividiamo appieno l'intervento della Cna che analizza le problematiche della Sanità versiliese. Le stesse, purtroppo irrisolte da anni…

Si è concluso con un giorno e mezzo di anticipo il primo dei quattro interventi di potatura previsti, in centro storico a Pietrasanta,…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

"Concentrare 10mila tonnellate annue di pannoloni intrisi di sostanze organiche provenienti da mezza regione a pochi…

Nell’ambito del progetto musica dell’Istituto Comprensivo G. Puccini a cura del docente referente Prof. Antonio Della Santa e dell’insegnate di Musica Prof.ssa Lucia Coli,…

In un tempo in cui la comunicazione politica appare sempre più aggressiva e polarizzante, con il rischio di…

Spazio disponibilie

Si svolgerà giovedì 19 febbraio la “serata francescana” che, mensilmente si tiene presso il convento di San Francesco,…

Il riutilizzo dei prodotti è considerato “la migliore opzione ecologica” perché consente l’estensione del ciclo di vita degli…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie