Anno XI 
Venerdì 24 Ottobre 2025

Scritto da Redazione
Garfagnana
24 Ottobre 2025

Visite: 42

A due anni dalle promesse fatte in campagna elettorale, ricordo che proprio gli abitanti della Barca erano stati molto chiari nelle richieste espresse nei loro incontri e che evidentemente non sono stati ascoltati, nulla è stato fatto per la pulizia e la manutenzione del canale di scolo lungo la Strada Vecchia Provinciale. Nonostante le numerose segnalazioni dei cittadini e gli impegni pubblicamente assunti dall'amministrazione comunale, la situazione è rimasta immutata.

Il risultato era purtroppo prevedibile: dopo le ultime piogge, il canale è straripato, con allagamenti e disagi per residenti e automobilisti. Un episodio che dimostra ancora una volta la mancanza di programmazione e attenzione da parte della maggioranza.

 "Durante la campagna elettorale era stato garantito un intervento di pulizia e sistemazione dei fossi e dei canali. Oggi, a distanza di due anni, i cittadini si trovano di fronte a promesse disattese e a un territorio trascurato. Le parole non bastano più: servono fatti e responsabilità. Lo dichiara in una nota il consigliere di minoranza Gaia Pinocci del gruppo"Dai Voce a Gallicano".

Il gruppo consiliare denuncia una gestione superficiale della manutenzione ordinaria, troppo spesso rinviata o ignorata, con il risultato che problemi prevedibili si trasformano in emergenze. "Non parliamo di grandi opere, ma di interventi semplici e necessari, che un'amministrazione attenta dovrebbe garantire con regolarità. Invece si aspetta il danno per correre ai ripari. È inaccettabile che bastino due giorni di pioggia per trasformare una strada in un fiume", aggiunge Pinocci. Dai Voce a Gallicano chiede un intervento immediato per la pulizia del canale e la pianificazione di una manutenzione periodica, per evitare che situazioni simili si ripetano. La manutenzione dei canali spetta al consorzio di bonifica è vero, ma la maggioranza si è attivata in precedenza di questo evento per la manutenzione richiesta da tempo dai residenti? È stata quantomeno sollecitata?  

"I cittadini meritano un territorio curato e sicuro, non promesse elettorali destinate a restare lettera morta", conclude Pinocci.

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Spazio disponibilie

L'assessore Tessa Nardini, delegata a turismo ed eventi, invita le associazioni del territorio a segnalare al Comune le iniziative del periodo natalizio, così da dare seguito a un calendario unico

Direttamente dalla capitale un gruppo di abitanti di uno dei quartieri storici scrive al nostro giornale e, indirettamente, al generale Roberto Vannacci. Si tratta di un vero e proprio grido di aiuto fino ad oggi inascoltato dalle autorità

Spazio disponibilie

Capannori in dialogo con l'Africa, nel nome dell'esploratore Carlo Piaggia e nel segno delle arti performative. Prende forma, con una due giorni nella Piana di Lucca, il progetto promosso da ALDES, rete di artisti e operatori culturali diretta da Roberto Castello, in collaborazione con la rivista di attualità africana dei missionari comboniani Nigrizia

BOB, il brand italiano di bubble tea ready-to-drink, è pronto a colorare di gusto e divertimento il Lucca…

Spazio disponibilie

Decide di portare la nipotina di appena 3 anni sull’arenile per vedere da vicino le onde del mare,…

La giunta Del Ghingaro approverà lunedì 27 ottobre, lo schema definitivo dell’accordo di programma con la Regione Toscana…

Si chiama Duccio Nencini, frequenta il Polo Fermi-Giorgi ed è il vincitore del bando "L'intelligenza artificiale al servizio…

In una nota, Fratelli d'Italia Capannori esprime la sua delusione su come la giunta comunale tratti le interrogazioni…

Spazio disponibilie

Torna CardioLucca che quest'anno si terrà dal 13 al 15 novembre prossimi presso l'auditorium di San Francesco. …

“La maschera ormai è calata, Del Ghingaro ha scelto di andare avanti comunque malgrado la sua maggioranza non…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie