claudio
   Anno XI 
Martedì 20 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
05 Novembre 2025

Visite: 191

Un'intera giornata di confronto e approfondimento dedicata al ruolo e alle sfide del servizio sociale contemporaneo: giovedì 13 novembre, dalle 8.30 alle 18, al Teatro Comunale "G. Puccini" di Altopascio, si terrà il convegno "Servizio sociale nella complessità: confini, responsabilità e pratiche generative", promosso dal Comune di Altopascio – Settore Servizi Sociali e Scolastici, in collaborazione con la Conferenza zonale della Piana di Lucca e con il partenariato del Consiglio regionale dell'ordine degli assistenti sociali della Toscana (CROAS Toscana).

IL PROGRAMMA. Dopo la registrazione dei partecipanti e i saluti istituzionali del Comune di Altopascio e del CROAS Toscana, la giornata sarà articolata in tre sessioni tematiche. La prima sessione, "Le responsabilità dell'assistente sociale tra diritto e deontologia" (dalle 9.15 alle 10.45), vedrà gli interventi di Rosa Barone, presidente del CROAS Toscana, Daniela Antonini e Massimiliano Gioncada, avvocato, che approfondiranno il tema della responsabilità professionale e deontologica dell'assistente sociale. Dalle 11 alle 12.30 si terrà la seconda sessione, "Verso prassi generative: nell'area dei servizi per le persone di minore età", con gli interventi di Giuseppe Aversa, referente del Care leavers Network Toscana, Roberta Pieri, procuratore capo della Procura per i Minorenni di Firenze, Silvia Chiarantini, presidente del Tribunale per i minorenni di Firenze, e Alessandro Salvi, dirigente del Settore welfare e innovazione sociale della Regione Toscana. Dopo la pausa pranzo, alle 14.30 è prevista la visione del video del CNOAS "Ma dov'erano le assistenti sociali?" e i saluti della presidente del Consiglio nazionale dell'ordine, Barbara Rosina. La sessione pomeridiana, "La forza della rete: esperienze e dialogo tra attori della rete territoriale" (dalle 15 alle 17), sarà dedicata alle sinergie costruite sul territorio. Una tavola rotonda moderata da Marilena De Salvatore (CROAS Toscana): interverranno Caterina Carignani (Comune di Altopascio), suor Elisabetta Giussani (Congregazione missionaria delle sorelle della Casa Famiglia S. Gemma di Capannori), Pietro Peruzzi (sostituto procuratore presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze), Patrizia Fistesmaire (responsabile U.F. Consultoriale Zona Piana di Lucca – Azienda USL Toscana Nord Ovest), Catia Abbracciavento (Ufficio scolastico provinciale di Lucca), Nadia Todeschini (assistente sociale della Società della salute della Valdinievole e Giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Firenze), Mariagiulia Mannocci (responsabile ufficio assistenza alla persona del Comune di Capannori) e Chiara Simi (responsabile U.F. servizio sociale non autosufficienza e disabilità zona distretto Piana di Lucca – Azienda USL Toscana Nord Ovest). Le conclusioni, alle 17, saranno affidate a Valentina Bernardini, assessore al welfare e alla pubblica istruzione del Comune di Altopascio, e a Rosa Barone, presidente del CROAS Toscana.

Le iscrizioni sono aperte fino al 10 novembre al link https://www.oaservices.eu/convegni/iscrizioniWelcome.php. È possibile prenotare il pranzo tramite il modulo online al link https://forms.gle/U4vnoheuFNfZTRc2A. L'evento prevede l'accreditamento per la formazione continua degli assistenti sociali.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Completata l'operazione di "relamping" per i quattro impianti sportivi di Pietrasanta. Le torri faro a servizio dei campi Pedonese, Iare,…

In azienda sapere come intervenire in caso di emergenza non è solo un obbligo normativo, ma…

Spazio disponibilie

Il 19 gennaio è il compleanno di una persona speciale, Simona Peselli di Montecatini, giornalista, imprenditrice e direttore…

Sapere cosa fare può salvare una vita, soprattutto quando l'emergenza riguarda un bambino. È da questa…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 19 gennaio, alle ore…

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle…

La Fondazione Angelo Pezzana - FUORI! è tra i vincitori dell'avviso pubblico "Strategia Fotografia 2025", promosso…

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Dal prossimo 3 agosto la carta d'identità in formato cartaceo perderà validità non solo per l'espatrio ma su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie