Anno XI 
Giovedì 19 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
19 Giugno 2024

Visite: 455

Far conoscere ai bambini i negozi tradizionali e il valore del commercio e delle attività che non potranno mai essere sostituite da un click sulle piattaforme on line. E’ questo il messaggio che lancia il Centro Commerciale Naturale di Spianate con il suo nuovo progetto che vede la collaborazione con l’Associazione Acquario ed il patrocinio del Comune di Altopascio e di Confesercenti Lucca. “L’iniziativa – spiega la presidente del Centro Commerciale Naturale di Spianate, Federica Biagetti – nasce dalla collaborazione con l’Associazione L’Acquario che organizza i tradizionali campi estivi nella nostra frazione dal titolo “Edu Camp”. Da qui l’idea di coinvolgere i nostri commercianti che organizzeranno, ovviamente sotto la supervisione dell’associazione L’Acquario, incontri ludico-ricreativi per far conoscere al bambini i negozi tradizionali che ancora per fortuna popolano la nostra frazione. Un ringraziamento al Comune di Altopascio ed in particolare all’assessore Valentina Bernardini ed a Confesercenti Lucca che come sempre ci sostiene”. Il titolo dell’iniziativa del Centro Commerciale Naturale in programma a luglio sarà “Alla scoperta delle botteghe” e “permette da un lato alla comunità ed in particolare ai commercianti, profondamente radicati all’interno del tessuto sociale grazie alla loro costante attività commerciale, di poter offrite un proprio contributo fattivo ad un servizio così significativo per i cittadini qual è il campo estivo – aggiunge la presidente -. Dall’altro, far conoscere ai bambini, attraverso un’esperienza misurata sulle loro capacità, quelli che sono gli aspetti fondamentali del commercio di prossimità che sempre più si declina in termini di sostenibilità. Nostro obiettivo è proprio comunicare ai bambini concetti come filiera corta, stagionalità e tipicità del prodotto, concetti che saranno illustrati dagli stessi commercianti. E’ indubbio, infatti, che il commercio sviluppato all’interno di un Centro Commerciale Naturale supera l’elemento del profitto e diviene fulcro di socializzazione tra i residenti e di riscoperta di quelli che sono i saperi espressi da un territorio: un patrimonio fatto di tradizioni, manualità ed idee, che attraversano ogni forma di espressione del commercio locale, da far conoscere e tramandare alle nuove generazioni. Insomma – conclude la presidente Federica Biagetti – una occasione per contribuire come Centro Commerciale Naturale di Spianate ad una esperienza fondamentale come quella dei campi estivi, esperienza che vissuta così in prima persona arricchirà anche i nostri

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“L’imposta di soggiorno a Capannori può penalizzare il turismo: quella che viene presentata come una misura per finanziare…

"Benissimo che tre pericolosi delinquenti stranieri siano stati espulsi in pochi giorni a Lucca, grazie al Ministro Piantedosi…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

«In cammino verso una pace “disarmata e disarmante”» è il titolo dell’incontro che si tiene giovedì 19 febbraio…

"La vera vita di Margarito d'Arezzo, artista" selezionato dalla Società Lucchese dei Lettori – Francesca Duranti per la 39sima edizione del…

Il 19 gennaio alle ore 17:00, il Caffè Santa Zita ospiterà una straordinaria collettiva dal titolo "Incantesimi dell’Anima",…

C'è tempo fino al 23 febbraio per iscriversi al corso gratuito «Nuove funzioni bibliotecarie nei servizi alla cittadinanza», nato nell'ambito…

Spazio disponibilie

Il referendum sulla giustizia approda anche a Lucca. La sezione cittadina del comitato Società civile per il No…

Il Comune di Pietrasanta raddoppia il bonus "Prima Infanzia". Passa da 200 a 400 euro, infatti, l'importo dell'erogazione una tantum prevista…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie