Comics
Dal 12 al 14 dicembre da tutta Italia a Lucca con 14 università per studiare i giochi di ruolo dal vivo
Arrivano da tutta Italia a Lucca per confrontarsi, studiare e approfondire il LARP (acronimo di Gioco di Ruolo dal Vivo): il fenomeno esploso nel corso del…

Lucca Plus e Lucca Crea una collaborazione che ha dato ottimi risultati in occasione di Lucca Comics & Games e che proseguirà negli anni
Ben 22 le aree di parcheggio gestite in coordinamento con importanti promozioni per i residenti del Comune di Lucca

La Scuola di Arti Plastiche di Colmar ospitata a Lucca Comics & Games
Un nuovo capitolo nel gemellaggio tra Lucca e Colmar. L'associazione Twinning Lucca, grazie all'aiuto del Comune di Lucca, ha avuto il piacere di ospitare una classe dell'École d'Arts Plastiques di Colmar, storica scuola d'arte della città gemella francese

Luccasenzabarriere ODV: "Lucca Comics & Games, un'edizione inclusiva e riuscita"
"Lucca Comics & Games 2025: è stato un enorme successo. Siamo felici e orgogliosi di come la manifestazione abbia risposto sul tema dell'accessibilità - commenta il presidente di…

I ragazzi di Sant’Anna hanno portato in piazza Pum Guerra durante il Lucca Comics
Tener testa ai propri avversari non è facile, ed i ragazzi della Parrocchia di Sant’Anna ne hanno avuta la conferma. Sabato 1^ novembre al Lucca Comics & Games…

Lucca Comics, contest fotografico Supereroi per l'ambiente: premiati i vincitori
Roberto Cugini, Leonardo Fratello, Gabriele Annovi ed Emy Sabbatini, hanno conquistato la giuria con i loro scatti impegnati nella pulizia della città

Lucca Comics & Games 2025, partito lo smontaggio massimo impegno per liberare al più presto le piazze e le vie
Si è appena conclusa l'emozionante edizione "French Kiss" del festival Lucca Comics & Games, che già la macchina organizzativa e logistica è al lavoro allo smontaggio delle…

Resta a Lucca il diorama che riproduce la città realizzato con 78 mila mattoncini
Ci ha messo 400 ore di lavoro, Riccardo Zangelmi, unico LEGO® Certified Professional italiano, a realizzare il grande diorama LEGO® dedicato alla città di Lucca, in occasione…

Cibo, fumetti e Lucca Comics, in una sola parola Foodmetti grazie allo chef d'eccezione Cristiano Tomei
Il one man chef ed anima dello “stand” è sempre lui, Cristiano Tomei (stella Michelin 2014), viareggino di origine controllata, garantita e protetta che, dal 2021, porta nella grande kermesse lucchese la sua idea di cucina verace e sincera

Lucca Comics & Games porta l'autoritratto del sesei Hara agli Uffizi
Per la prima volta nella storia, un mangaka entra nell'esposizione della Galleria degli Uffizi. Il Sensei Tetsuo Hara, insignito del Premio Yellow Kid Maestro del Fumetto…

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Dalla regia di Mauro Zingarelli, dopo la prima mondiale al Festival del Cinema di Venezia, è stato presentato oggi al Cinema Astra il cortometraggio "Nostos" realizzato dalla Slim Dogs e girato al 100 per cento in live sulla piattaforma Twitch.
A presentare lo spettacolo, insieme al regista Mauro Zingarelli, anche gli autori Marco Cioni e Cydonia (all'anagrafe Francesco Cirurzo), insieme alla moderatrice Gabriella Giliberti.
Il cortometraggio, della durata di circa 17 minuti, si ambienta in un apocalittico 2059, dove il silicio è diventato il materiale più prezioso del pianeta. I due protagonisti, padre e figlia, vivono viaggiando alla ricerca di semiconduttori, elemento fondamentale per ogni prodotto elettronico, barattandoli in cambio di viveri e risorse.
La storia gira attorno al rapporto tra i due, appartenenti a due generazioni diverse e quindi in bilico tra un mondo che non esiste più e l'incapacità di accettare il deserto che, invece, al momento li circonda. Per l'intera durata del corto, inoltre, non è presente nemmeno un dialogo, scelta coraggiosa da parte degli autori che dona all'opera un senso di angoscia e di tensione costante.
Dietro le location dal sapore un po' Mad Max e un po' The Road, si cela inaspettatamente il Comune di Fiumicino, dove il corto è stato completamente girato tra fabbriche abbandonate e cantine. L'intera fase di regia e produzione, infine, è stata condiviso integralmente attraverso Twitch per la prima volta nella storia, sfruttando le possibilità della piattaforma viola già molto usata dagli autori.
"Abbiamo voluto ribaltare ciò che spesso viene fatto oggi per l'uscita di un film, dove tutto viene tenuto segreto fino all'ultimo per aumentare l'hype - ha raccontato l'autore Marco Cioni -. Così, abbiamo deciso di condividere in diretta tutto il nostro lavoro come regia e tutte le riprese, coinvolgendo l'interezza del nostro pubblico nel nostro percorso."
"Ad oggi posso dire che penso sia stata una scelta vincente, è vero che molti già sapevano come era fatto il corto ancora prima della visione avendo visto la sua realizzazione, ma ciò ha solo aumentato l'emozione nel vedere finalmente il prodotto finito."
Ad accompagnare il regista Mauro Zingarelli era presente l'intera squadra targata Slim Dogs composta da Marco Cioni, Matteo Bruno e Giovanni Santonocito, insieme a tantissimi altri grandi professionisti del mondo cinematografico e social, che sono riusciti a realizzare quello che molti ritenevano impossibile.
L'intero progetto è, infatti, partito da un crowdfunding di grande successo, che ha dimostrato immediatamente quanto i fan ci tenessero e quanto fossero pronti a supportare e soprattutto partecipare direttamente alla sua realizzazione.
Senza una spinta iniziale che partisse dal basso la realizzazione di Nostos sarebbe infatti stato sicuramente più difficile se non impossibile, considerata anche la novità di realizzare un fantascientifico post-apocalittico in Italia, Paese dove, sicuramente, produzioni di questo genere sono tutto tranne comuni e ben viste.
Nella sua totalità, Nostos si presenta come un corto sicuramente coraggioso, denso di idee e autorialità, che partendo dalle realtà del web è riuscito a portare fino ai più grandi schermi un'opera ricca e decisamente non facile da proporre a tutti.
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E' possibile andare oltre al graphic journalism quasi sempre affidato a un autore unico e aprirsi invece alla collaborazione che scaturisce tra un giornalista e un fumettista? Certo che sì come testimonia "La Revue Dessinée Italia", che è stata fondata da Massimo Colella (art director), Andrea Coccia (giornalista), Lorenzo Palloni (fumettista) e Alessio Ravazzani (fumettista). Proprio a un incontro all'interno della manifestazione "Lucca Comics & Games 2022", tenutosi questa mattina all'auditorium San Girolamo, Colella e Palloni hanno spiegato cos'è nello specifico "La Revue Dessinèe Italia"
"Com'è facilmente intuibile si ispira al progetto editoriale francese 'La Revue Dessinée' ed è una rivista trimestrale di giornalismo a fumetti che racconta, spiega, mostra, indaga temi di interesse generale attraverso il fumetto; – ha dichiarato Colella- si tratta di oltre 200 pagine, senza pubblicità, di inchieste giornalistiche e rubriche firmate da giornalisti indipendenti e fumettisti".
Ha poi spiegato: "Le storie vengono scritte da giornaliste e giornalisti e sceneggiate dagli stessi in collaborazione con le fumettiste e i fumettisti. I binomi vengono selezionati dalla redazione che assiste poi durante tutta la lavorazione dal pitch all'editing e al fact-checking".
Gli argomenti e i temi che vengono affrontati e declinati in storie a fumetti rispondono a un unico imperativo: informare con un punto di vista critico argomenti di interesse generale, inclusi quelli che spesso non trovano spazio nei media tradizionali. Alcuni dei temi affrontati? La TAV Torino – Lione, l'emergenza climatica, il calcio sociale, la nuova pornografia, il narcoterrorismo, la rinascita del territorio.
"Ci sono anche dei momenti più 'leggeri' – ha ricordato Palloni – e sono delle rubriche, anche di cucina, che vengono illustrate dai fumettisti senza la collaborazione con i giornalisti ma, nella rivista 'La Revue Dessinée Italia', il graphic Journalism inteso come il lavoro esclusivo del fumettista, si limita solo a questo".
Hanno poi specificato che i compensi dati ai giornalisti e ai fumettisti sono in linea con quelli francesi. "Vogliamo che il lavoro sia pagato adeguatamente e, se e ci ingrandiremo, è nostra intenzione pagare i collaboratori anche di più".
All'incontro erano presenti anche gli autori Marta Bandirini e Sergio Rossi che hanno confermato quanto sia stato formativo e interessante collaborare con un giornalista per creare un prodotto di grande qualità.
Come fare per leggere la rivista? Informarsi in libreria oppure andare sul sito " La Revue Dessinée Italia" e abbonarsi. E' possibile inoltre incontrare i fondatori della rivista allo stand 143 del padiglione Napoleone durante la manifestazione Lucca Comics & Games.


