Comics
Dal 12 al 14 dicembre da tutta Italia a Lucca con 14 università per studiare i giochi di ruolo dal vivo
Arrivano da tutta Italia a Lucca per confrontarsi, studiare e approfondire il LARP (acronimo di Gioco di Ruolo dal Vivo): il fenomeno esploso nel corso del…

Lucca Plus e Lucca Crea una collaborazione che ha dato ottimi risultati in occasione di Lucca Comics & Games e che proseguirà negli anni
Ben 22 le aree di parcheggio gestite in coordinamento con importanti promozioni per i residenti del Comune di Lucca

La Scuola di Arti Plastiche di Colmar ospitata a Lucca Comics & Games
Un nuovo capitolo nel gemellaggio tra Lucca e Colmar. L'associazione Twinning Lucca, grazie all'aiuto del Comune di Lucca, ha avuto il piacere di ospitare una classe dell'École d'Arts Plastiques di Colmar, storica scuola d'arte della città gemella francese

Luccasenzabarriere ODV: "Lucca Comics & Games, un'edizione inclusiva e riuscita"
"Lucca Comics & Games 2025: è stato un enorme successo. Siamo felici e orgogliosi di come la manifestazione abbia risposto sul tema dell'accessibilità - commenta il presidente di…

I ragazzi di Sant’Anna hanno portato in piazza Pum Guerra durante il Lucca Comics
Tener testa ai propri avversari non è facile, ed i ragazzi della Parrocchia di Sant’Anna ne hanno avuta la conferma. Sabato 1^ novembre al Lucca Comics & Games…

Lucca Comics, contest fotografico Supereroi per l'ambiente: premiati i vincitori
Roberto Cugini, Leonardo Fratello, Gabriele Annovi ed Emy Sabbatini, hanno conquistato la giuria con i loro scatti impegnati nella pulizia della città

Lucca Comics & Games 2025, partito lo smontaggio massimo impegno per liberare al più presto le piazze e le vie
Si è appena conclusa l'emozionante edizione "French Kiss" del festival Lucca Comics & Games, che già la macchina organizzativa e logistica è al lavoro allo smontaggio delle…

Resta a Lucca il diorama che riproduce la città realizzato con 78 mila mattoncini
Ci ha messo 400 ore di lavoro, Riccardo Zangelmi, unico LEGO® Certified Professional italiano, a realizzare il grande diorama LEGO® dedicato alla città di Lucca, in occasione…

Cibo, fumetti e Lucca Comics, in una sola parola Foodmetti grazie allo chef d'eccezione Cristiano Tomei
Il one man chef ed anima dello “stand” è sempre lui, Cristiano Tomei (stella Michelin 2014), viareggino di origine controllata, garantita e protetta che, dal 2021, porta nella grande kermesse lucchese la sua idea di cucina verace e sincera

Lucca Comics & Games porta l'autoritratto del sesei Hara agli Uffizi
Per la prima volta nella storia, un mangaka entra nell'esposizione della Galleria degli Uffizi. Il Sensei Tetsuo Hara, insignito del Premio Yellow Kid Maestro del Fumetto…

- Scritto da Redazione
- Comics
- Visite: 662
Si aprirà il prossimo 13 novembre, a partire dalle ore 19:30, Amano Corpus Animae: la più grande mostra europea che celebra i 50 anni di carriera del visionario Maestro Yoshitaka Amano. Con oltre 135 opere originali per raccontare la storia dell'animazione e dell'intrattenimento mondiale, l'esposizione sarà visitabile fino al 1 marzo 2025 alla Fabbrica del Vapore di Milano. Organizzata e prodotta da Lucca Comics & Games, con la curatela di Fabio Viola - già collaboratore culturale dell'area videogames del festival - l'exhibition sarà la più grande e completa che in Occidente sia mai stata dedicata all'artista nipponico, in una città, Milano, crocevia internazionale di Design, Moda, Arte ed Entertainment, un ponte tra le arti visive e uno spazio che celebra la creatività.
Così come l'arte di Amano, caratterizzata da una poliedrica produzione che va dal videogioco al manga, dall'anime al teatro, dalla moda all fine art, l'esposizione Amano Corpus Animae vuole essere una sequenza di narrazioni e gestualità in grado di ripercorrere le tante anime dell'autore. Attraverso quattro sezioni, entreremo nel mondo del Maestro tramite sketch, painting, disegni e colori di opere iconiche ormai impresse nell'immaginario collettivo: dai primi disegni per l'animazione del periodo Tatsunoko alle variant cover di Batman o Superman; dal Pinocchio dei primi anni '70 ai disegni originali di Final Fantasy che saranno esposti per la prima volta in Europa; fino alle opere inedite del 2024 come quella in tre atti, legata al Centenario Pucciniano, con cui Amano ha voluto omaggiare l'edizione 2024 di Lucca Comics & Games disegnandone i tre poster ispirati a Tosca, Madame Butterfly e Turandot. Il progetto espositivo mira a restituire lo spirito dei luoghi che ospitano i personaggi e le mitologie di Amano, l'allestimento è infatti realizzato in collaborazione con POLI.design, centro universitario internazionale per la formazione nel settore del design, fondato nel 1999 dal Politecnico di Milano e riconosciuto in tutto il mondo.
A rendere unica la mostra saranno le attività irripetibili a questa correlate: il percorso espositivo offre un'esperienza multisensoriale che accompagna il visitatore in un viaggio tra le opere più iconiche del Maestro, cadenzato da un susseguirsi di spazi dedicati a diverse tappe artistiche della carriera di Amano. Grazie all'esperienza in VR, frutto della collaborazione con il regista Omar Rachid, si avrà accesso a contenuti esclusivi: i visitatori potranno entrare nei tre studi di Yoshitaka Amano a Tokyo, luoghi in cui le sue opere vengono concepite e realizzate. Un viaggio nella vita del Sensei nel quale sarà possibile avvicinarsi agli strumenti di lavoro, osservare i libri e gli oggetti della sua quotidianità, ma anche accedere a un'ampia collezione di opere, molte delle quali non hanno mai lasciato la sua abitazione, e che permetteranno di indagare anche altri aspetti del suo percorso artistico.
L'esposizione vivrà anche degli eventi ospitati al suo interno, ideati da POLI.design e organizzati in collaborazione con Lucca Comics & Games. Negli spazi della Fabbrica del Vapore di Milano sono previsti diversi appuntamenti per approfondire il legame tra l'arte di Amano e il mondo della cultura contemporanea, dal design alla moda, passando per il mondo dell'illustrazione e della comunicazione grafica. Un palinsesto di workshop, talk e design challenge che coinvolgerà figure di spicco nell'ambito del design contemporaneo, e che offrirà uno spazio di confronto per artisti emergenti, studenti e creativi che vedono nel design e nelle arti visive una via per cambiare il mondo, animando altresì l'esposizione del Maestro di Shizuoka durante i 100 giorni della sua permanenza.
Tutte le informazioni sulla mostra sono disponibili sul sito amanocorpusanimae.com mentre i biglietti sono disponibili sul sito ticketone.it/artist/amano-corpus-animae/.
- Scritto da Redazione
- Comics
- Visite: 3026
Il presidente dell’associazione Luccasenzabarriere ODV Domenico Passalacqua spiega le ragioni che hanno spinto l’ente a rinunciare alla collaborazione con Lucca Comics & Games.
“Fino allo scorso anno - premette - ai disabili erano riservati numerosi stalli nei parcheggi situati fuori dalle Mura e 100 posti al parcheggio Mazzini, regolarmente prenotabili per rendere gli spostamenti più agevoli e per poter essere più comodamente e fin da subito al centro della manifestazione. Purtroppo quest’anno non è stata garantita la stessa sensibilità. A pochi giorni dall’inizio della manifestazione, abbiamo scoperto per caso che a disposizione, in zona, erano stati messi a disposizione solo 20 stalli. Dopo numerosi scambi di mail e alcuni incontri in presenza, siamo stati rassicurati che tra via Bacchettoni, piazza San Ponziano e lo stesso Mazzini ai disabili sarebbero stati riservati più di 100 posti. Così non è stato: in quella zona hanno parcheggiato tutti, residenti e operatori dei Comics. Di questo abbiamo avuto conferma da parte delle forze dell’ordine presenti che avevano mandato di far passare chiunque avesse necessità di accedere al centro storico. Il risultato? Per i disabili sono rimasti sì e no 30 posti, con evidenti disagi per chi si è trovato costretto a percorrere a piedi centinaia di metri”.
“Ma il disappunto per la malagestione di quest’edizione non finisce qui. Partiamo dallo stato confusionale delle biglietterie che hanno spedito persone in carrozzina e con il deambulatore fino al nostro stand alla ricerca di un pass che non esiste: Luccasenzabarriere non ha mai rilasciato pass. E ancora: non si contano le volte che abbiamo dovuto gestire lamentele, anche con toni molto accesi, da parte di famiglie e singoli disabili che si sono visti negare la possibilità di saltare la fila (prevista nell’accordo tra la nostra associazione e Lucca Crea) e che hanno subìto parole di scherno e di derisione. E che dire della pedana che abbiamo posizionato di fronte all’ingresso dell’auditorium dell’Agorà, inutilizzata, visto che la porta principale è stata tenuta chiusa, impedendo quindi l’accesso a chi ha scarsa mobilità”.
“In questi ultimi cinque anni abbiamo collaborato con Lucca Crea con entusiasmo e grande soddisfazione reciproca durante i giorni di Lucca Comics & Games. La nostra associazione è sempre stata a disposizione per chiarimenti, per accompagnare i disabili, per far saltare la fila e per manovrare il montascale quando si rendeva necessario (anche senza preavviso così com’è successo quest’anno, quando sabato mattina abbiamo in fretta e furia allestito il necessario per accompagnare sul palco dello spettacolo dei cosplay un cosplayer disabile). Da settimane abbiamo mobilitato più di 60 persone, tra volontari e studenti, a costo zero, per essere di supporto durante i giorni di fiera”.
“Tra noi e l’organizzazione - procede - c’è sempre stata comunione d’intenti e un dialogo aperto e costruttivo. Siamo profondamente dispiaciuti e delusi da come sono andati questi giorni. È per questo che ci vediamo costretti a rinunciare alla collaborazione con Lucca Comics & Games: abbiamo un’onestà da difendere e non possiamo accettare che si chiuda un occhio su una questione così delicata. Non possiamo essere pronti ad aiutare i disabili e poi accettare che gli stessi vengano trattati come cittadini o utenti di serie B. Ci vogliamo scusare pubblicamente con tutte le persone che sono venute a cercarci, che si sono lamentate con noi, che si sono sentite maltrattate: ci scusiamo dal più profondo del cuore. Per noi, Lucca Comics & Games finisce qui. Continueremo a vigilare e a controllare che venga usato un occhio di riguardo per rendere la manifestazione accessibile a tutti, ma non possiamo più partecipare come parte attiva. Ci dispiace immensamente, ma la tutela dei diritti non deve passare in secondo piano per nessuna ragione”.


