Economia e lavoro
Edilia 2025: presentata la settima edizione dell'edilizia sostenibile promossa da Cna Lucca
Costruire meglio significa anche stare in un ambiente migliore e vivere meglio. Su queste basi tutti i professionisti e gli artigiani del settore delle costruzioni affronteranno la settima edizione della Settimana di Edilizia Sostenibile - che da quest’anno si rinnova con il nome di EDILIA - promossa da Cna Costruzioni e da Cna Istallazioni Impianti di Lucca

Domenica 9 novembre torna "San Concordio in Festa"
Edizione autunnale, domenica 9 novembre, di “San Concordio in festa”, evento mercatale organizzato da Confesercenti Lucca ed il suo sindacato degli ambulanti Anva che trasformerà l’asse commerciale del quartiere in una grande area all’aperto dedicata alla shopping

Bindocci: "La Uilcom esprime la solidarietà umana nei confronti del presidente del teatro Giorgio Lazzarini "
La Uilcom, a nome di Massimiliano Bindocci, esprime la solidarietà umana nei confronti del presidente del Teatro Giorgio Lazzarini per gli attacchi ricevuti, a seguito di un confronto…

Selezioni uniche, il 25 novembre prova scritta on line per selezione elenco idonei profilo Istruttore tecnico
Si terranno martedì 25 novembre in un'unica sessione, alle 9,30,le prove scritte on line per la creazione di un elenco di idonei per il profilo di Istruttore tecnico (categoria C) da assumere presso la Provincia di Lucca nell'ambito…

Cerimonia di apertura dell'anno accademico Ingegneria della carta e del cartone in Confindustria Toscana Nord
Si apre con una cerimonia in Confindustria Toscana Nord il nuovo anno accademico del corso di Laurea Magistrale in “Ingegneria della carta e del cartone”, che si tiene a Lucca ed è promosso dal Dipartimento di Ingegneria Civile ed Industriale dell’Università di Pisa, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Fahre Impresa Sociale

Turismo ed edilizia guidano l'occupazione a Lucca, Massa-Carrara e Pisa: previste quasi 20mila assunzioni tra ottobre e dicembre 2025
Tiene il comparto industriale (ad eccezione di Massa-Carrara), bene l'edilizia; aumentano le richieste di personale nel settore turistico e della ristorazione in previsione di festività migliori rispetto all'anno precedente

Capobianco (Conflavoro) alla Giornata delle Professioni: "Con intelligenza artificiale, produttività imprese aumenta del 40 per cento"
Alla Giornata delle Professioni che si è svolta oggi (24 ottobre) nell'Auditorium San Francesco, è intervenuto il presidente di Conflavoro, Roberto Capobianco, per fare il punto sugli…

Il futuro delle cartiere passa dal Polo Tecnologico Lucchese: successo per "Meet IN-TEC B2B" con 60 incontri tra start-up e grandi imprese
L'iniziativa di Lucca In-Tec, Camera di Commercio della Toscana nord-ovest e Confindustria Toscana Nord, accelera la competitività del distretto

Il bando 'Eventi e iniziative rilevanti' per promuovere la cultura sul territorio
Grandi eventi, festival e manifestazioni costituiscono un elemento caratterizzante del panorama culturale della provincia di Lucca, in cui rassegne storiche e nuove manifestazioni concorrono alla definizione di…

Autunno caldo per il settore cartario: Uilcom UIL e SLC CGIL indicono 16 ore di sciopero e stato di agitazione
Si prospetta un autunno caldo per il settore cartario: per il rinnovo del CCNL è stato indetto da parte di Uilcom UIL e SLC CGIL un pacchetto di…

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C’è anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca tra le fondazioni di origine bancaria, titolari complessivamente di una partecipazione in azioni di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A., pari al 2,305 per cento del capitale sociale, ad aver depositato liste di minoranza per la nomina dei membri del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale della banca in riferimento agli esercizi 2023-2024-2025.
Assieme all’ente lucchese Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione CR Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e Fondazione di Sardegna, che hanno trovato sul tema un accordo di consultazione e voto sottoscritto il 14 marzo 2023 valido fino al termine dell’assemblea MPS del 20 aprile 2023.
Le liste depositate sono così composte:
per il ruolo di consiglieri:
· prof. Giampaolo Gabbi;
· dott.sa Donata Paola Patrini;
· prof. avv. Andrea Paolo Perrone;
· dott.sa Antonella Guglielmetti.
Per il ruolo di membro effettivo del Collegio Sindacale:
· dott. Paolo Prandi;
· dott.sa Antonella Giachetti.
Per il ruolo di membro supplente del Collegio Sindacale:
· dott.sa Antonia Coppola;
· dott. Simone Ennio Zucchetti.
La selezione dei nominativi è avvenuta con il supporto di una società specializzata nel recruiting di profili aziendali apicali.
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“Guardiamo avanti con ottimismo sia sotto il profilo della solidità economica di cassa, sia per quanto riguarda gli investimenti sul territorio destinati, in primis, al miglioramento degli edifici scolastici e all’adeguamento e alla messa in sicurezza della rete stradale di competenza.
L’approvazione del bilancio di previsione pluriennale, sul solco di quello dello scorso anno, ha una precisa idea di sviluppo per la quale ci danno una mano importante i fondi europei del Pnrr, a cui si aggiungono i trasferimenti statali, i contributi regionali, altri fondi di provenienza europea, le risorse proprie e quelle messe a disposizioni dalle fondazioni bancarie. La visione espansiva che abbiamo avviato un paio di anni fa superata del tutto la fase emergenziale post riforma Delrio, ci consente una migliore programmazione dei progetti e degli investimenti, nonché l’applicazione di un Piano di nuove assunzioni che ci permetterà di integrare le forze lavoro di alcuni uffici strategici. Una programmazione che dovrà tener conto nei prossimi mesi anche del percorso di revisione del Testo unico degli enti locali avviato dal Governo che dovrebbe superare lo status attuale delle Province per il ritorno all’elezione diretta e al recupero di almeno una parte delle funzioni. Certo non posso non sottolineare la considerevole somma che dobbiamo girare allo Stato derivante da entrate proprie che sfiora i 21 milioni di euro l’anno, ossia quasi 62 milioni di trasferimenti nel triennio che incidono considerevolmente sul bilancio dell’ente di Palazzo Ducale”.
Questo il commento del presidente della Provincia Luca Menesini a seguito della discussione in Consiglio provinciale del Bilancio di previsione 2023-2025 approvato nel corso dell’assemblea di lunedì 27 marzo.
Una seduta che ha visto discutere e approvare (con votazione separata), oltre al bilancio di previsione finanziario, anche l'aggiornamento del Dup, il Documento unico di programmazione che raggruppa tutto il lavoro dei servizi della Provincia e rappresenta la guida strategico-operativa dell’ente perseguendo l’obiettivo di dare attuazione alle proprie linee programmatiche.
Il bilancio ha ricevuto il via libera dal Consiglio provinciale dopo l’adozione del documento da parte dell’Assemblea dei sindaci come prevede la legge vigente (27 voti favorevoli e 2 astensioni).
Il bilancio ha ricevuto il via libera grazie ai 7 voti favorevoli della maggioranza a cui si è aggiunto il voto del sindaco di Seravezza e consigliere di “In Provincia” Lorenzo Alessandrini, mentre si sono dichiarati contrari Ilaria Benigni, Matteo Petrini e Michele Giannini della lista “Centrodestra e civiche per la provincia di Lucca”. Astenuti, invece, gli altri due consiglieri della lista “In Provincia” Marco Remaschi e Chiara Consani.
Il Dup, invece, è passato in Consiglio provinciale con il voto favorevole di 8 consiglieri e 4 astenuti (Remaschi, Giannini, Petrini e Benigni).
Per quanto riguarda il Bilancio di previsione - introdotto in Consiglio dal consigliere di maggioranza Andrea Carrari e illustrato dal dirigente del settore economico Massimiliano Bendinelli – c’è da sottolineare che per quanto riguarda le entrate tributarie dell’ente, queste non sono ancora ritornate ai livelli pre-Covid e quindi sul fronte delle previsioni è opportuna una certa prudenza, anche a seguito del perdurare della situazione economica internazionale che non è rassicurante, degli effetti della guerra in Ucraina e, sopratutto, dell’innalzamento dei costi dell’energia e delle materie prime che incidono sulla spesa corrente della Provincia e sui quadri economici dei progetti.
In merito al capitolo investimenti, la Provincia - che ha già varato un Programma triennale di lavori pubblici (2023-2025) con uno specifico decreto del presidente Menesini annunciato alcune settimane fa - ha in programma 124 milioni di interventi su opere pubbliche, di cui circa 104 milioni sono relativi all’annualità in corso.
Risorse che serviranno per finanziare interventi di manutenzione straordinaria, riqualificazione, adeguamento alle normative sismiche e antincendio, per i settori di propria competenza: strade provinciali, scuole superiori, ponti, viadotti, ma anche palestre scolastiche ed edifici di proprietà nella Piana di Lucca, nella Valle del Serchio, in Garfagnana e in Versilia.
Le capacità progettuali e realizzative dell’Ente sono state premiate dall’afflusso di importanti risorse a valere sui fondi PNRR (il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza): finanziamenti erogati dall’Unione Europea per superare le debolezze strutturali, per riparare ai danni economici della pandemia, nonché per favorire la transizione ecologica.
Per gli edifici scolastici di competenza della Provincia i fondi Pnrr ammontano a poco più di 44 milioni di euro a cui si aggiungono 4,1 milioni del Pnc per la messa in sicurezza delle strade e la manutenzione della rete stradale.
Un impegno finanziario, articolato e diffuso, quindi, che prevede interventi di manutenzione straordinaria, riqualificazione, adeguamento alle normative sismiche e antincendio, per strade provinciali ed edifici scolastici superiori, ponti, viadotti e passerelle, ma anche palestre scolastiche ed immobili di proprietà e di interesse storico.
Una parte importante del bilancio di previsione della Provincia, inoltre, riguarda il programma di nuove assunzioni di personale necessarie per mettere la macchina organizzativa in condizione di gestire al meglio le importanti sfide che l’Ente deve affrontare. Le assunzioni si riferiscono a procedure già avviate (5 tecnici di categoria D; 4 addetti stradali-cantonieri, 1 D informatico), a procedure da avviare nei prossimi giorni (6 assunzione tramite mobilità 1 D avvocato, 1 D amministrativo, 2 C tecnici e 2 C amministrativi), nonché alla nuova programmazione 2023-2025 (ulteriori figure professionali di diverso profilo e categoria) che verrà adottata con il Piao (il Piano integrato di attività e organizzazione), successivamente all’approvazione del Bilancio. L’importante accesso di risorse umane dall’esterno consentirà anche la realizzazione di percorsi di carriera per il personale interno che potrà mettere a disposizione dell’ente le esperienze maturate sul campo utilizzando le innovative opportunità offerte dall’ultimo Contratto collettivo nazionale.
In merito al capitolo delle entrare correnti più rilevanti, la Provincia conta di incassare nel prossimo triennio 17 milioni e 350 mila euro dalla quota RC Auto; 11 milioni e 635 euro dall’Ipt; 5,2 milioni dall’addizionale Tefa; 237mila dal Canone Unico e 1,3 milioni circa dalle sanzioni al Codice della strada a cui si aggiungono ulteriori 1,1 milioni di euro dalle entrate patrimoniali.
Il bilancio triennale di previsione della Provincia ha ricevuto il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei conti che ha rilevato la coerenza interna, la congruità e l’attendibilità contabile delle previsioni di bilancio che rispettano il pareggio finanziario complessivo di competenza e gli equilibri di parte corrente e in conto capitale.
Per quanto riguarda, infine, il Dup – che rappresenta il presupposto essenziale per l’approvazione del bilancio di previsione – la Provincia ha aggiornato i suoi contenuti in base alle risorse e al contesto sia esterno che interno adeguando gli obiettivi su: investimenti per lavori pubblici, assunzioni previste dal piano del fabbisogno di personale, alienazioni e valorizzazione dei beni patrimoniali, acquisizione di beni, servizi e attrezzature, l’organizzazione del gruppo degli enti e delle società partecipate.
Con il Dup 2023-2025 l’ente di Palazzo Ducale provvede ad una razionalizzazione e semplificazione dello strumento attraverso la riduzione del numero degli obiettivi per una più facile lettura: 5 Valori Pubblici che l’Amministrazione intende perseguire; 14 obiettivi Strategici finalizzati a realizzare i 5 Valori pubblici; 44 obiettivi operativi che sviluppano i 14 obiettivi Strategici. Il passaggio dalla strategia alla tattica si perfezionerà, poi, con l'approvazione del PIAO (Piano Integrato di Attività e di Organizzazione).


